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Discussione: Modifica Forcella Crimaz

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Per la boccola prendi in considerazione l'ertalon

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Per la boccola prendi in considerazione l'ertalon
    Si, così dura da natale a santo stefano.

    L'ideale è farla di bronzo, con foro per ingrassatore da un lato, così non si consuma.







  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Ma facendo una boccolina di bronzo visto che sulla piastra (anche in corrispondenza dei fori) c'è taglio non rischi che proprio per la presenza del Bronzo la boccola di deformi (si schiacci)?? poi comunque sia con il bronzo si consumerebbe molto e l'idea di fare un foro per l'ingrassatore su un piastrino SP=6 mm la vedo dura

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da Cougar34 Visualizza Messaggio
    Che io sappia l'ertalon è più duro dell'acciaio, non confondetelo con il teflon.
    L'hai mai maneggiato, tornito, forato, sbavato, tagliato e piantato? Prova, poi mi dici

    Non dico che non si usi in meccanica, ma secondo me non è il posto giusto per usarlo.

    Aggiungo: quando ad Asti c'era la ditta che faceva gli ammortizzatori per le fiat in officina facevamo anche delle parti per ammo di test, prototipi, modifiche e prove varie, in quegli anni i materiali li ho torniti tutti, ertalon compreso.

    Citazione Originariamente Scritto da Darthvader Visualizza Messaggio
    Ma facendo una boccolina di bronzo visto che sulla piastra (anche in corrispondenza dei fori) c'è taglio non rischi che proprio per la presenza del Bronzo la boccola di deformi (si schiacci)?? poi comunque sia con il bronzo si consumerebbe molto
    Non si deforma perchè è piantata nel foro della flangia e lavora di taglio, e si consuma certo più del ferro/inox, ma non certo ad una velocità tale da programmarne la sostituzione, inoltre crea molto meno attrito sul perno rispetto all'accoppiata ferro su inox, in più se si consuma cambi solo la boccolina, e te la cavi con pochi minuti di lavoro e pochissima spesa.

    Citazione Originariamente Scritto da Darthvader Visualizza Messaggio
    e l'idea di fare un foro per l'ingrassatore su un piastrino SP=6 mm la vedo dura
    Effettivamente non avevo calcolato lo spessore risicato, in ogni caso io ragionavo su un perno che deve girare, in questo caso il perno lavorando non fa nemmeno mezzo giro, direi che ingrassado durante il montaggio si può star tranquilli per 50/60 mila km
    Ultima modifica di DeXoLo; 05-02-14 alle 20:41







  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    il perno lavorando non fa nemmeno mezzo giro, direi che ingrassado durante il montaggio si può star tranquilli per 50/60 mila km
    Effettivamente non fa nemmeno mezzo giro, un oleatore quindi sarebbe oltre che tecnologicamente irrealizzabile anche abbastanza inutile .. Però le mia perplessità riguardo al bronzo continua, come hai detto te fa si e no mezzo giro, alla fine se ci pensi non ha senso andare ad immattire con il tornio per realizzare la boccolina in interferenza con il foro della flangia .. Voglio dire per mezzo giro una flangia ben oliata e magari temprata (ma se la fai in inox è anche meglio) non si consuma mica!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Modifica Forcella Crimaz

    No, ma si consuma il perno, con rischi ben peggiori. Fidati, il bronzo è l'ideale per certi lavori, ed a fare una boccola così ci vorranno 3 minuti contati.







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