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Discussione: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

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  1. #1
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    Allora ragazzi, oggi sono stato impegnato con un caro amico di famiglia che fa il fabbro a fare il telaietto per fissare il motore una volta smontato, volevo comprarlo ma a meno di 40 euro non lo trovavo online.... cosi ho deciso di farmelo in officina da lui, mi è costato una semplice peroni ed un caffè..... domani tiro giù il motore e metto le foto.....! Cmq sia la serie è una V5A1M, nello specifico ho lo stemma piaggio, la sigla v5a1m e sotto compreso tra le due stelline il numero motore a quattro cifre che è 42xx.......! (domani metto foto)... poi ho notato che nella parte inferiore del carter, a ridosso del punto in cui si uniscono le due metà del carter ho notato incusi su entrambe le due parti il numero 139 (bha).........
    Cmq ragazzi oggi essendo san valentino la mia ragazza mi ha fatto un regalo, ve lo faccio vedere in foto...... che dite la sposo???? hahahahahahahahahah
    1.jpg2.jpg63.jpg

    cmq per le ruopte ancora nulla... avevo chiesto al tipo di grattarle un po e dirmi se trovava impresso il marchio piaggio su di esse e in tutta sincerità mi ha detto di non aver trovato nulla...... ma era presente in quell'anno sui cerchi chiusi???
    Ultima modifica di Joe75HGT; 14-02-14 alle 21:21

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, oggi sono stato impegnato con un caro amico di famiglia che fa il fabbro a fare il telaietto per fissare il motore una volta smontato, volevo comprarlo ma a meno di 40 euro non lo trovavo online.... cosi ho deciso di farmelo in officina da lui, mi è costato una semplice peroni ed un caffè..... domani tiro giù il motore e metto le foto.....! Cmq sia la serie è una V5A1M, nello specifico ho lo stemma piaggio, la sigla v5a1m e sotto compreso tra le due stelline il numero motore a quattro cifre che è 42xx.......! (domani metto foto)... poi ho notato che nella parte inferiore del carter, a ridosso del punto in cui si uniscono le due metà del carter ho notato incusi su entrambe le due parti il numero 139 (bha).........
    Cmq ragazzi oggi essendo san valentino la mia ragazza mi ha fatto un regalo, ve lo faccio vedere in foto...... che dite la sposo???? hahahahahahahahahah
    1.jpg2.jpg63.jpg

    cmq per le ruopte ancora nulla... avevo chiesto al tipo di grattarle un po e dirmi se trovava impresso il marchio piaggio su di esse e in tutta sincerità mi ha detto di non aver trovato nulla...... ma era presente in quell'anno sui cerchi chiusi???
    sulla mia prima serie aprile '64 il logo piaggio sui cerchi non l'ho visto...o meglio non ci ho fatto attenzione...magari controllo più da vicino e ti faccio sapere.....ora mi hai incuriosito

    troverai il logo rettangolare sul carter sotto lo statore, sul carter frizione vicino il preselettore del cambio e addirittura una stampigliatura di mese e anno di immatricolazione sia vicino l'imbocco del cilindro che nella parte alta del convogliatore d'aria del volano.....almeno sulla mia vespa sono posizionati in quei punti
    dai prima una pulita ai carter altrimenti non vedi na mazza

    i numeri che leggi in basso sono il codice di accoppiamento dei carter....li trovi anche vicino all'imbocco del cilindro

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    confermo la presenza del logo rettangolare anche sui cerchi!!

  4. #4
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza(se casomai dovesse interessarvi il mio restauro ).... Stamattina ho tirato fuori il motore dalla vespa e messo sul cavalletto(artigianale)... Vi posto alcune foto del motore, dove si vedono i numeri del motore(come mi fu chiesto giorni fà), alcuni stemmi piaggio, ecc ecc.... Confermo che i perni sui quali è fissato il piatto ganasce sono da 6 (con dadi che si avvitano7scitano con chiave da 10)...... Inoltre ho postato una foto della crociera del cambio.... vi era talmente tanta sporcizia che non si muoveva e credo che forzandola qualche volta quando la vespa era montata si sia storta( spero di no, attendo vostre informazioni)....... il motore tutto sommato sta bene...... domanda: ho due punti del mezzo carter lato volano che sono rotti (ho dimenticato di fotografare, ma ho preso una foto su internet e li ho cerchiati), sono i punti dove si avvita il coprivolano..... Avendo a disposizione un vecchio carter di un mio amico che è spaccato a metà, ma integro nelle parti che a me mancano, se lo porto da un saldatore o alla rettifica, possono prelevare i pezzi che a me mancano( dal carter del mio amico) e farli saldare sul mio???????
    Resto in attesa...... Allego foto:
    motore1.jpgmotore2.jpgmotore3.jpgmotore4.jpgmotore5.jpg

  5. #5
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ragazzi siete scomparsi tutti???? Ho bisogno ancora dei vostri consigli....... Tornate da me.........
    Ahahahahaha

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza(se casomai dovesse interessarvi il mio restauro ).... Stamattina ho tirato fuori il motore dalla vespa e messo sul cavalletto(artigianale)... Vi posto alcune foto del motore, dove si vedono i numeri del motore(come mi fu chiesto giorni fà), alcuni stemmi piaggio, ecc ecc.... Confermo che i perni sui quali è fissato il piatto ganasce sono da 6 (con dadi che si avvitano7scitano con chiave da 10)...... Inoltre ho postato una foto della crociera del cambio.... vi era talmente tanta sporcizia che non si muoveva e credo che forzandola qualche volta quando la vespa era montata si sia storta( spero di no, attendo vostre informazioni)....... il motore tutto sommato sta bene...... domanda: ho due punti del mezzo carter lato volano che sono rotti (ho dimenticato di fotografare, ma ho preso una foto su internet e li ho cerchiati), sono i punti dove si avvita il coprivolano..... Avendo a disposizione un vecchio carter di un mio amico che è spaccato a metà, ma integro nelle parti che a me mancano, se lo porto da un saldatore o alla rettifica, possono prelevare i pezzi che a me mancano( dal carter del mio amico) e farli saldare sul mio???????
    Resto in attesa...... Allego foto:
    motore1.jpgmotore2.jpgmotore3.jpgmotore4.jpgmotore5.jpg
    la foto della crocera non la vedo...quella che hai messo è il preselettore del cambio, comunque non ti preoccupare, non dare valutazioni precoci.....prima di aprire i carter io ti consiglio di togliere il grosso della morchia....dopo aperto dai una bella pulita di fino a tutto....e dai il via alla revisione del tuo blocco

    per le filettature che mancano credo che si possano rifare in rettifica....se i carter del tuo amico sono inutilizzabili, in quanto spaccati, utilizza quelle.....altrimenti conservateli....possono ritornare utili per future elaborazioni


    dai spappola questo motore che sono curioso...voglio vedere se è come il mio

  7. #7
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    la foto della crocera non la vedo...quella che hai messo è il preselettore del cambio, comunque non ti preoccupare, non dare valutazioni precoci.....prima di aprire i carter io ti consiglio di togliere il grosso della morchia....dopo aperto dai una bella pulita di fino a tutto....e dai il via alla revisione del tuo blocco

    per le filettature che mancano credo che si possano rifare in rettifica....se i carter del tuo amico sono inutilizzabili, in quanto spaccati, utilizza quelle.....altrimenti conservateli....possono ritornare utili per future elaborazioni


    dai spappola questo motore che sono curioso...voglio vedere se è come il mio
    Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....
    campana senza parastrappi...per esempio??

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....
    a questo punto incuriosisce anche me sapere Sartana a cosa si riferisce...

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