è molto semplice le ruote da 8 ." o le ami o le detesti " nel senso che inevitabilmente se ti cali nel tipo di vespa ossia " un ritorno a circa 50 e piu' anni addietro" viaggi non solo con la vespa ma anche in una sorta di ritorno al passato! Tornando al punto ad es. una vespa con ruote da 8 è piu' bassa di una con le ruote da 10 e quando gli hai "preso le misure" anche nel misto ti diverti , naturalmente cambiando lo stile di guida ossia puoi fare le curve usando "il punto di corda" delle curve e praticamente non usare i freni , che date le esigue dimensioni è bene risparmiare , quindi otterai soddifazioni come si dice in gergo guidando il piu' "pulito "possibile!Conosco delle persone che hanno montato motori px cerchi da 10 , freno a disco ecc ..contenti loro MA hanno snaturato il mezzo , ti garantisco che"una vota entrati in simbiosi" anche a parita' di motore con la vespa con le ruote da 8 lo stesso percorso , qualinque esso sia lo percorri in meno tempo! Naturalmente intendo un percorso misto se trattasi di un rettilineo il "gap" è annullato , chiudo ricordando che codesti motori nascono nell'italia post guerra fondamentalmente come mezzi da trasporto ( -marito/moglie /figli e masserizzie varie" = motore da coppia , e propio nell'ottica di codesta "filosofia" che va' visto ad es. un "up grade" come il pinasco per due travasi!
Ultima modifica di ONLYET3; 17-03-14 alle 12:38
Salve franzpero , se leggi bene è evidente cio' che intendo : mi sembra assurdo trasformarla in vespa con ruote da 10 e motori px bigbore ecc! quindi conserverei sempre le ruote da 8 " al max le 4.00/8 " il discorso dell'upgrade col pinasco per due travasi è sostanzialmente conservare e preservare quanto cè di buono nei vecchi carter 2 travasi con i cuscinetti robusti , cao strano ma le sedi dei cuscinetti non si sbragano nemmeno dopo 200000km .... ecc dangogli quel giiusto pizzico " di attualita'" che ci consente di muoverci nel traffico odierno che è ben diverso da quello di 50 anni addietro la definerei" ottimizzazione" e comunque N.B: sono "upgrade" sempre e comunque reversibili ! e rendono comunque la guida piu!"'fluida " tutto qui' !senza snaturare i motori 2 travasi aprendo il 3° travaso ecc ecc !
Ok, grazie della spiegazione ma sono sempre rimasto un po' talebano su modifiche varie ma sinceramente ammetto che a volte ne vale veramente la pena.
Ciao Francesco