Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Temperatura motore e prestazioni

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    22

Re: Temperatura motore e prestazioni

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Domanda da profano.
    Quello che genera la temperatura, o gran parte di essa, è la combustione oppure l'attrito delle parti mobili?
    Mi spiego meglio: un motore raggiunge la temperatura "x", questa temperatura e la somma della temperatura di combustione e di quella che si genera per l'attrito tra pistone e canna del cilindro. Quale di queste due componenti è più elevata? Io penso quella generata dalla combustione. Ho ragionato male?
    Questo sarebbe ganzo saperlo...all'aumentare dei giri solitamente aumenta il calore prodotto,che dipende dal più alto numero di giri e...l'attrito che è un esponenziale,quindi bè...secondo me se la giocano su valori molto simili.
    E mi sento di affermare che un canna cromata scalda meno di un ghisone anche perchè l'attrito delle fasce sulla cromatura è inferiore a quello sulla ghisa,non direi che è un semplice fattore di dispersione dell'alu migliore.
    Sarebbe interessante provare,in una testa scomponibile,il dissipatore in rame,ma costerebbe una fucilata solo di materiale.

@Lazzaro:il discorso dello squish è quello da cui sono partito io,in quanto lessi tempo fa un ragionamento su questo discorso che non faceva,teoricamente,una piega.
    Sarebbe bello poterlo verificare empiricamente.

Comunque secondo me abbiamo un po' travisato Pistone.
    Ultima modifica di Case93; 27-03-14 alle 11:20
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati