
Originariamente Scritto da
primitivo74
Buonasera a tutti.
Inanzitutto voglio ringraziare tutti coloro mi hanno dedicato una parte del loro tempo.
Alla fine ho piazzato lo statore a 17-18° e controllato con la strobo.
Il dilemma era se mettere a 21° (così come nasce il P125X) o a 18° come gli altri PX.
Facendo due calcoli se l'ottimale è 21° mettendolo a 18° dovrei avere un pò meno coppia ai bassi ma il gt dovrebbe lavorare più fresco.
Se invece l'ottimale è 18° allora sono a posto.
Oggi mi sono fatto 80 Km e secondo me la vespa va bene.
Ed è questo fondamentalmente quello che mi interessa. Per andare veloce ma soprattutto più sicuro ho un Tdm 850.
Ma il Vespone è stato il mio primo amore ed il primo amore non si scorda mai !
Secondo voi ho fatto bene?
Vi ricordo la mia configurazione:
Dr 117 p&p
Si 20/20 108/be3/160 min 48
Marmitta originale
Statore elettronico con volano puntine
PS
Stamattina ho provato anche a piazzare lo statore con le asole originali e l'anticipo era esagerato 30-35° altro che 3 gradi.
C'e da dire però che quando hanno iniziato a vendere i PX125E la piaggio ha sicuramente utilizzato i vecchi volani creando forse degli ibridi con cui forse non c'è uno sfasamento di 15° ma inferiore