Citazione Originariamente Scritto da primitivo74 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti.
Inanzitutto voglio ringraziare tutti coloro mi hanno dedicato una parte del loro tempo.
Alla fine ho piazzato lo statore a 17-18° e controllato con la strobo.
Il dilemma era se mettere a 21° (così come nasce il P125X) o a 18° come gli altri PX.
Facendo due calcoli se l'ottimale è 21° mettendolo a 18° dovrei avere un pò meno coppia ai bassi ma il gt dovrebbe lavorare più fresco.
Se invece l'ottimale è 18° allora sono a posto.
Oggi mi sono fatto 80 Km e secondo me la vespa va bene.
Ed è questo fondamentalmente quello che mi interessa. Per andare veloce ma soprattutto più sicuro ho un Tdm 850.
Ma il Vespone è stato il mio primo amore ed il primo amore non si scorda mai !
Secondo voi ho fatto bene?
Vi ricordo la mia configurazione:
Dr 117 p&p
Si 20/20 108/be3/160 min 48
Marmitta originale
Statore elettronico con volano puntine

PS
Stamattina ho provato anche a piazzare lo statore con le asole originali e l'anticipo era esagerato 30-35° altro che 3 gradi.
C'e da dire però che quando hanno iniziato a vendere i PX125E la piaggio ha sicuramente utilizzato i vecchi volani creando forse degli ibridi con cui forse non c'è uno sfasamento di 15° ma inferiore
Quando sono passati all'elettronico i volani sono rimasti tali e quali tranne per due segni vicino al fagiolo che servivano per la messa in fase, successivamente hanno solo chiuso il fagiolo e messo una tacca tra le alette per la messa in fase. Cio' che cambia e' la parte in ferro del cono che hanno la sede chiavella spostata di un tot di gradi rispetto al fagiolo, quindi rispetto anche alle calamite della accensione.

Vol.