Ciao Gino,
come sempre tutto corretto ciò che hai detto, tranne per il piccola particolare che nella mia città ci sono ancora moltissimi ciclomotori che circolano, anche sotto gli occhi delle FdO, con il vecchio targhino e c'è, purtroppo o per fortuna, una notevole tolleranza per questa situazione. Questo per dirti che nonostante circolasse fino all'anno scorso, aveva ancora il vecchio targhino e il librettino verde tipico dei vecchi ciclomotori.
A dirla tutta, ci siamo "conosciuti" proprio per questo in quanto un giorno, nel cortile che condividiamo, gli dissi che era necessario far ritargare la vespa per evitare multe o il sequestro e se voleva potevo aiutarlo nelle pratiche perchè l'avevo fatto io per la mia un paio d'anni prima. Poi vabbè, per l'uso "privato" che ne faceva (la usava solo per uscire dal garage evitando di fare a piedi la ripidissima scivola parcheggiandola proprio fuori il cancello, esattamente 2 portoni dopo il palazzo in cui abita e lavora, e per andare a prendere il figlio a scuola a nemmeno 50 metri dal garage stesso) preferiva non spendere soldi.
Poco fa mi ha chiamato chiedendomi se avessi trovato nel bauletto la chiave per le candele, e con la scusa gli ho chiesto per la denuncia. In pratica non ha realmente perso i documenti, sa che sono da qualche parte a casa sua ma non ha avuto tempo per cercarli. Gli ho spiegato che mi servirebbero per evitare una seconda immatricolazione che annullerebbe quasi certamente la storicità e si è reso disponibile a cercarli meglio prima di un'eventuale denuncia di smarrimento.
È una persona davvero molto onesta e gentile, mi chiedevo se fosse possibile evitargli il traffico di andare a fare la denuncia se, dopo averne parlato con lui, potessi dire di aver ritrovato la vespa abbandonata da qualche parte e fare una richiesta di affidamento per 1 anno e 1 giorno prima di diventare legalmente mia. Ma se la vediamo dal punto dell'interesse storico anche così non risolverei nulla, immagino. Sarei comunque nella stessa situazione di prima, cioè reimmatricolazione e perdita dell'anzianità.