che il quattrini sia il miglior cilindro per large è un'opinione tua, nei kart i pistoni vanno ad ore di funzionamento e generalmente durano poco e si cambiano spesso, quindi non mi sembra un sintomo di grande affidabilità. il pistone gransport prodotto da METEOR io l' ho comprato in 2 declinazioni 63mm per il 177 e 68mm per 210 entrambi crepati vicino allo spinotto e finiti nel secchio.
Prima di parlare male io ci penso e pure tanto l'unica cosa che non ho capito è di che lega è fatto questo Pistone di PistoneGrippato...però magari sono io che non so leggere.
ritornando in topic ho dimenticato di scrivere una cosa molto importante, cioè che la coda del mantello non solo serve da appoggio in risalita ma impedisce anche al pistone di ribaltarsi quando scocca la scintilla e subisce una violenta accelerazione verso il basso, è per questo che i pistoni per andare in strada sono lunghi, poichè maggiore è la lunghezza e minore è la forza che viene scaricata sul mantello dal momento ribaltante.
Nel mondo a 4t, i motard monocilindrici spiniti hanno un pistone molto basso e molto scarnito sui fianchi, quei motori possono andare per tot. ore, superate quelle l'uso del mezzo diventa molto pericoloso perchè l pistone può ribarlatarsi e badate bene che quando succede (e mi è capitato di vederlo) del motore non si salva nulla, ogni componente viene compromesso e di solito la scelta meno onerosa è quella di ricomprare tutto il motore.