Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: luce scarico non completamente libera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: luce scarico non completamente libera

    Felice e Damiano, il continuo ripetervi di parlare solo di tecnica senza punzecchiarvi a vicenda, continua a non dare esiti.
    Io sono convinto che entrambi abbiate dei numeri, ma continuando così penso che diate solo prova di cielolunghismo inutile e sterile!
    Per cui ora sono, mio malgrado, costretto a discutere di voi due con gli altri moderatori e questo mi irrita parecchio perchè IO e la maggior parte di noi, poveri utilizzatori mortali del forum, vorrebbe passare qualche ora di "divertimento" discutendo di vespe e non di cazzate.

    Detto ciò vi consiglio caldamente di evitarvi visto che non sapete convivere da persone civili.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Felice e Damiano, il continuo ripetervi di parlare solo di tecnica senza punzecchiarvi a vicenda, continua a non dare esiti.
    Io sono convinto che entrambi abbiate dei numeri, ma continuando così penso che diate solo prova di cielolunghismo inutile e sterile!
    Per cui ora sono, mio malgrado, costretto a discutere di voi due con gli altri moderatori e questo mi irrita parecchio perchè IO e la maggior parte di noi, poveri utilizzatori mortali del forum, vorrebbe passare qualche ora di "divertimento" discutendo di vespe e non di cazzate.

    Detto ciò vi consiglio caldamente di evitarvi visto che non sapete convivere da persone civili.


    Gg
    Gigi io parlo di tecnica spiegando le mie dichiarazioni , l'amico laziale (tu) parla di fantascienza e non spiega MAI NULLA forse perché è impossibile spiegare....
    OT domenica c'è il raduno ad Ornavasso facci un salto è una bella festa veramente
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi io parlo di tecnica spiegando le mie dichiarazioni , l'amico laziale (tu) parla di fantascienza e non spiega MAI NULLA forse perché è impossibile spiegare....
    OT domenica c'è il raduno ad Ornavasso facci un salto è una bella festa veramente
    Felice, fantascenza o no, ognuno qui ha il diritto di esporre le proprie teorie, se poi qualcuno scrive cazzate mi pare che puntualmente siano smentite dagli altri utenti, MA SENZA OFFENDERE.
    Non è difficile da capire!!!
    Ne tu ne Damiano siete i portatori della verità assoluta, cercate di capire questo e vivrete/vivremo in armonia.
    Io qui ho solo da imparare e ringrazio tutti per questo privilegio, perchè se fossi pieno di me allora non sarei nemmeno a scrivere su di un forum ma farei delle mie inutili verità assolute un lavoro.
    La passione è un'altra cosa.

    Domenica sono a pranzo beato tra le donne e ci vado in vespa .... meglio di così!

    Adesso direi di chiudere qui gli OT


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: luce scarico non completamente libera

    Esempio riepilogativo: 2 motori simili, uno ha travaso a 120 e scarico a 175, l'altro ha travaso 125 e scarico 175...cosa succede in strada? Quello con travaso a 125 avrà ottimi medi, con entrata in coppia molto marcata, ma con scarso allungo. Quello con travaso a 120 avrà un erogazione più lineare senza particolari spinte di coppia, tuttavia allungherà con più vigore. In strada questo vuol dire che non solo quello con differenziale maggiore farà più km/h ma avrà anche più accelerazione poiché potrà allungare ogni marcia qualche manciata di giri in più.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Esempio riepilogativo: 2 motori simili, uno ha travaso a 120 e scarico a 175, l'altro ha travaso 125 e scarico 175...cosa succede in strada? Quello con travaso a 125 avrà ottimi medi, con entrata in coppia molto marcata, ma con scarso allungo. Quello con travaso a 120 avrà un erogazione più lineare senza particolari spinte di coppia, tuttavia allungherà con più vigore. In strada questo vuol dire che non solo quello con differenziale maggiore farà più km/h ma avrà anche più accelerazione poiché potrà allungare ogni marcia qualche manciata di giri in più.
    Questo ragionamento lasci il tempo che trova....
    Innanzi tutto bisogna valutare la lunghezza dei diagrammi...
    Un motore da 180 cc originale ha circa 110 di travaso e 160 di scarico
    Se porti lo scarico a 170 limando perdi coppia e prendi giri
    Se porti scarico a 165 e i travasi a 115 mettendo sotto una basetta perdi qualcosina sotto ma riempi e allunghi ai medi e agli alti.
    Metti sul banco i due motori.
    Esattamente il contraio di quelo che dici...
    Acquisisci i due diagrammi con banco prova motore
    quello che accelera di più è quello (con più accelerazione)
    Sarà quello che descrive un diagramma con superficie sottesa maggiore (integrale della funzione)
    Anche se magari è quello con meno potenza massima.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Questo ragionamento lèsci il tempo che trova....
    Innanzi tutto bisogna valutare la lunghezza dei diagrammi...
    Un motore da 180 cc originale ha circa 110 di travaso e 160 di scarico
    Se porti lo scarico a 170 limando perdi coppia e prendi giri
    Se porti scarico a 165 e i travasi a 115 mettendo sotto una basetta perdi qualcosina sotto ma riempi e allunghi ai medi e agli alti.
    Metti sul banco i due motori.
    Esattamente il contraio di quelo che dici...
    Acquisisci i due diagrammi con banco prova motore
    quello che accelera di più è quello (con più accelerazione)
    Sarà quello che descrive un diagramma con superficie sottesa maggiore (integrale della funzione)
    Anche se magari è quello con meno potenza massima.....
    Io penso che tutto sommato anche quello che dici tu è giusto, il problema è che riportiamo esperienze su motori diversi 177 e 210 il problema è che i 177 allungano comunque bene i 200 no e necessitano quindi di un differenziale ed una fase maggiore per fare gli stessi giri...il prima è che sul post se non erro si parla di 200, quindi ho riportato un esperienza che potesse essere utile al nostro amico visto che non ha un 177

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Io penso che tutto sommato anche quello che dici tu è giusto, il problema è che riportiamo esperienze su motori diversi 177 e 210 il problema è che i 177 allungano comunque bene i 200 no e necessitano quindi di un differenziale ed una fase maggiore per fare gli stessi giri...il prima è che sul post se non erro si parla di 200, quindi ho riportato un esperienza che potesse essere utile al nostro amico visto che non ha un 177
    se non erro una vespa rally è 200
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: luce scarico non completamente libera

    Ma quanto sarebbe il "differenziale" ottimale? Una 50ina di gradi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •