Vedo che hai centrato in pieno l'argomento: penso che piu' o meno tutti abbiano piu' o meno una loro opinione a riguardo, e per tutti intendo chi e' riuscito a scorgere negli anni un mutamento di indirizzo, di linea... dunque un "prima e un dopo" che non vuole escludere dalla discussione i piu' nuovi ma che, inevitabilmente va soprattutto a toccare chi, anche con discontinuita' (come nel mio caso) ha da tempo avvertito un' altra, diciamo cosi', aria.
Degli interventi letti, uno dei piu sinceri mi sembra quello di dexolo (che non conosco personalemnte) che mi ha particolarmente colpito in quanto la mia ipersensibilita' mi fa avvertire come si sia quasi disperatamente frenato ...come se, per essere sicuro di non spingersi un millimetro oltre, oltre ad aver bloccato le ganasce, sia sia anche ...autogrippato. E questo e' tanto piu' compensibile quando in gioco ci sono legami di lunga data fra utenti e/o situazioni di cui assolutamente non conosco ...ma di cui traspare come la cesura fra il prima e il dopo gli sia piu' avvertita che non da altri.
Il miglior contributo al senso di questo post penso si possa ottenere cercando pero' di frenarsi un poco di meno... altrimenti c'e' il grosso rischio che tutto vada a finire con qualche frase di circostanza ...certo che iniziare per davvero e' molto difficile...ma davvero non saprei da che parte iniziare... e' anche vero che non ho comunque qua dentro un grosso giro di conoscenze... pero'... e poi ...che potrei scrivere? al massimo qualcosina alla mia maniera... ma no , per adesso non saprei che scrivere... anzi dai, pigliamoci qualche minuto perche' vorrei tanto parlarvi di ...Gasparri.
Ma sì, Gasparri: Maurizio Gasparri! ovviamente solo come personaggio pubblico, della politica, infatti, non ce ne frega, nulla.
Io spero che, oltre al forum, ciascuno ogni giorno investa qualche minuto a leggersi (gratis) almeno un paio di quotidiani online.. e, nel caso lo faceste, vi sarete sicuramente accorti come sia ormai un vero e proprio "caso" per via del suo rapporto un poco "particolare" con la tecnologia (twitter in primis): una delle piu' recenti iniziative promosse sui social e' "togliete di mano la tastiera a gasparri" per via delle ormai ormai incalcolabili polemiche/gaffes che il Nostro ingaggia praticamente contro il mondo intero. (vedi i link in calce) : apre quasi crisi diplomatiche con la merkel e con gli inglesi per via del calcio, si mette a litigare pure con puffo brontolone ecc... ecco, pensate solo se arrivasse sul forum, magari in qualita' di staff...ma ovviamente Gasparri, almeno per il momento, non e' ancora arrivato sul forum.
Ecco, per come praticamente tutta la stampa lo dipinge, non si puo' nemmeno dire che Gasparri sia cattivo... i piu' maligni potrebbero forse dire che basterebbe un'occhiata per scorgervi dei tratti di chi propriamente non appare, forse, come una persona particolarmente acuta... ma ovviamente sono solo malignita' che respingiamo immediatamente ... cio' che, invece, il mondo pare avere ormai accettato e' che semplicemente Gasparri "non ce la fa", vale a dire che in un ruolo dove necessariamente ti esponi e devi comunicare, soprattutto ad una schiera di persone che probabilmente non conoscerai mai, o "ce la fai", cioe' o possiedi particolari attitudini di comprensione, argomentazione, negoziazione, empatia e ...moderazione ...oppure, semplicement,e "non ce la fai": puoi essere pure riconosciuto come la persona piu' buona al mondo, ma se sei inserito in un certo contesto dove sono indispensabili alcune qualita', che non sia la semplice bonta'......sei in gia' partenza destinato "a non farcela".
Ecco, pensiamo solo per un attimo il nostro Gasparri, per via di strani giochi del destino e per rare congiunzioni astrali, sia invece presente sul forum... magari proprio nello staff... anzi, immaginiamo addirittura che sia in realta' presente da sempre, e sempre sostenuto dallo staff soprattutto perche', nonostante evidenti e gravi lacune, e' comunque una gran brava persona... cosa succederebbe al forum? potrebbe ad esempio accadere che, chiunque, anche nella sua piu assoluta buonafede, rimanga vittima dall'altrettanto buonafede di Gasparri ..magari anche solo per una battuta non compresa ...ecco, magari un post nato con tutt'altro scopo vedrebbe subito l'intervento censorio del nostro gasparri che, capendoci il piu' delle volte poco o niente ...o solo in parte, si sente comunque investito per intervenire e riportare l'ordine (?).
Cosa accadrebbe fra gli utenti, magari quelli un poco piu' tipo "cane sciolto"? cioe' coloro forse un poco piu creativi ...dotati di mente un poco "frizzantina", quelli cioe' di cui ci si ricorda anche dopo anni di latitanza... probabilmente sono proprio loro a decidere di abbandonare il campo, forse dopo aver constatato come il forum sia comunque ormai sotto "effetto Gasparri"...sotto cioe' una specie di normalizzazione dove se posti ogni tanto i tuoi bravi pensierini senza mai dire una parolina fuori posto ...allora di sicuro non avrai mai problemi ...da Gasparri. Ma anche in questo caso e' solo fantasia ...Gasparri non ha la vespa.
Pero', supponendo invece ce l'abbia la vespa... cosa si potrebbe consigliare a Gasparri? Per adesso sembra di assistere al quarto segreto di Fat... anzi, di Forum, per cui, e davvero non si sa il perche', passano gli anni, sparisce questo, sparisce quello, se ne va quell'altro ..ma Gasparri resta...
A me viene in mente solo una cosa ...che provi a lasciar perdere: sono tanti anni che sta nello staff... perche' Gasparri non prova a mettersi ora da parte?
cosi', serenamente... come un normale ciclo che si conclude (e soprattutto dopo un buon numero di ..sparizioni "eccellenti")... tornare quindi ad essere un normale utente con, inevitabilmente, tutte le sue lacune e i "gap" comunicativi ampiamente acclarati ...ma da normale utente... e sono davvero convinto che le cose non potranno che migliorare, se non altro quell'atmosfera che ai piu' risulta in qualche modo guastata.
E' bene in ogni caso ricordare che per via di quella nota legge, per la quale oltre un certo (basso) livello e' difficile andare, risultera' molto piu probabile che le cose migliorino invece di spofondare ulteriormente...perche' dunque non provarci?.
Chiedo scusa se forse vi ho annoiato parlandovi di Maurizio Gasparri che, e' doveroso precisare, non e' un deputato in quanto non sta a Montecitorio ...bensi', stando a Palazzo Madama, Gasparri e' ...senatore.
Corriere
Il Fatto Quotidiano
La Stampa
...e molti altri ;)