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Discussione: Restauro Motore Vespa VNB1T

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Veramente un bel lavoro sopratutto come hai pulito i carter
    Adesso che hai tutto smontato revisiona crocera e ingranaggi e se vuoi puoi anche spessorarli, inoltre guarda se il meccanismo della messa in moto sia intero (se non lo fosse cambialo), e cosa più importante controlla il parastrappi se non l' hai gia fatto
    Cambia tutti gli o-ring da quello del selettore a quello dell' ingranaggio della messa in moto. Cuscinetti skf, e paraoli nuovi ( corteco blu o piaggio quest' ultimi gli preferisco di più)
    Monta tutti i cuscinetti e mandali a battuta e metti il loro seeger. Appena li hai messi oliali un pò. Successivamente puoi mettere i paraoli anche questi oliandoli per bene ( se vuoi puoi fissarli con un pò di loctaite). Per inserire cuscinetti e paraoli puoi aiutarti con una bussola e battendo con un martello
    Poi puoi montare il selettore , gli ingranaggi del cambio e il meccanismo della messa in moto. Lubrifica i perni prima di inseriri nei cuscinetti
    Poi puoi montare la campana frizione mettendo sempre un pò di olio nel perno
    Puoi puoi assemblare i carter mettendo l' albero prima da una parte ( Puoi metterlo sia dal lato carter frizione portandolo in sede con degli spessori, o dalla parte del carter frizione)
    Metti della pasta rossa nel carter e dove serve prima di mettere la guarnizione. La parte piu importante è la camera di manovella, in quanto un' aspirazione d' aria non credo sia gradita a nessuno
    Una volta assemblato il tutto stringi i dadi con una chiave dinamometrica e poi puoi procedere con montare gruppo termico e minuterie varie
    Buon lavoro!!
    Ultima modifica di Paolo50; 13-09-14 alle 09:34

  2. #2
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Veramente un bel lavoro sopratutto come hai pulito i carter
    Adesso che hai tutto smontato revisiona crocera e ingranaggi e se vuoi puoi anche spessorarli, inoltre guarda se il meccanismo della messa in moto sia intero (se non lo fosse cambialo), e cosa più importante controlla il parastrappi se non l' hai gia fatto
    Cambia tutti gli o-ring da quello del selettore a quello dell' ingranaggio della messa in moto. Cuscinetti skf, e paraoli nuovi ( corteco blu o piaggio quest' ultimi gli preferisco di più)
    Monta tutti i cuscinetti e mandali a battuta e metti il loro seeger. Appena li hai messi oliali un pò. Successivamente puoi mettere i paraoli anche questi oliandoli per bene ( se vuoi puoi fissarli con un pò di loctaite). Per inserire cuscinetti e paraoli puoi aiutarti con una bussola e battendo con un martello
    Poi puoi montare il selettore , gli ingranaggi del cambio e il meccanismo della messa in moto. Lubrifica i perni prima di inseriri nei cuscinetti
    Poi puoi montare la campana frizione mettendo sempre un pò di olio nel perno
    Puoi puoi assemblare i carter mettendo l' albero prima da una parte ( Puoi metterlo sia dal lato carter frizione portandolo in sede con degli spessori, o dalla parte del carter frizione)
    Metti della pasta rossa nel carter e dove serve prima di mettere la guarnizione. La parte piu importante è la camera di manovella, in quanto un' aspirazione d' aria non credo sia gradita a nessuno
    Una volta assemblato il tutto stringi i dadi con una chiave dinamometrica e poi puoi procedere con montare gruppo termico e minuterie varie
    Buon lavoro!!
    Grazie mille Paolo50
    Cosa intendi per "spessorare" crociera ed ingranaggi?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparolo1988 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Paolo50
    Cosa intendi per "spessorare" crociera ed ingranaggi?
    Spessorare il cambio significa aumentare o diminuire la tolleranza o il gioco tra gli ingranaggi
    Lo spessore deve essere tra 0,15 e 0,45 mm se è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore
    Spessorare il cambio serve anche a far fare bene il suo compito la crociera
    Per modificare la tolleranza serve un kit in qui ti danno gli spessori che si trovano nell' alberino del cambio
    Se vuoi puoi anche non spessorare il cambio
    Se vuoi vederlo come si fa c'è un video su you tube
    La crociera se usurata cambiala con una piaggio originale non comprare quelle a pocco prezzo perchè lossono lasciarti dopo pochi chilometri
    Se la estrai avvolgila prima in uno straccio perche volano le sfere all' interno dell' albero del cambio
    Se hai una crociera vecchia è piu semplice perche basta inserirla da una parte senza dover rimettere le sfere
    Ultima modifica di Paolo50; 13-09-14 alle 20:57

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Scusa Vesparolo1988 se ho descritto male la procedura ma non ho avuto tempo ieri sera
    Per spessorare il cambio devi per prima cosa smontare gli ingranaggi. Togli il seeger e poi trovi due rasamenti uno nell' ingranaggio della quarta e uno in quello della prima. Per prima ccosa guarda che lo stelo della crociera sia a filo con l' ingranaggio della prima e non esca di più. Se cosi non fosse dovrai modificarlo usando dei rasamenti con diverso spessore fino a trovare quello giusto ( ne devi mettere uno che vada bene come spessore)
    Fatto questo monti gli altri ingranaggi, rasamento e seeger. Con uno spessimetro controlla che tra ingranaggio e seeger ci sia una tolleranza tra 0,15 e 0,45.
    Se il valore è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore

  5. #5

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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    se vuoi ti do un consiglio ( banale ma fondamentale) mentre smonti fai delle foto,degli schemi o dei disegni sopratutto se sei alle prime armi stampati gli esplosi del motore, segna tutte i dadi i bulloni rondelle dove vanno collocati,per star sicuro perchè smontare è piuttosto facile ma rimontare .... bhe se ti perdi i pezzi dovrai smadonnare e spendere una barca di soldi ( parlo per smadonnamenti personali: mi persi un dado del fissaggio cilindro che sono unici e dopo voglia a cercarlo ). Quindi vai piano e fai le cose con calma e sopratutto divertiti . Buon lavoro!!
    Ultima modifica di mattia77; 14-09-14 alle 12:49

  6. #6
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Grazie mille per il consiglio mattia77 .
    Sempre preciso nei dettagli ed essenziale la presenza di Paolo50 ...

  7. #7
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Acquistati i pezzi da "sostituire". Credo che non manchi nulla ...
    16.jpg
    Questa sera procedo con il montaggio

  8. #8
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio

    Se il valore è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore
    Direi il contrario...


  9. #9
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    il rumore non sembra quello solito dovuto all'urto delle alette dei dischi sulle gole della campana raccogli dischi... ma un vero e proprio rumore di struscio.... verificherei sia il pattino di rame tra piattello e pignone sia il cuscinetto lato frizione... ma non vedo nel video muoversi il volano... e il motore gira bene... hai aperto ma non era il cuscinetto quindi a mio dire... sospetto piuttosto della rondella spessore tra pacco frizione e albero.

  10. #10
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    Re: Restauro Motore Vespa VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il rumore non sembra quello solito dovuto all'urto delle alette dei dischi sulle gole della campana raccogli dischi... ma un vero e proprio rumore di struscio.... verificherei sia il pattino di rame tra piattello e pignone sia il cuscinetto lato frizione... ma non vedo nel video muoversi il volano... e il motore gira bene... hai aperto ma non era il cuscinetto quindi a mio dire... sospetto piuttosto della rondella spessore tra pacco frizione e albero.
    Quoto pienamente poeta, nonostante abbia sostituito il cuscinetto indicato il problema sussiste ...
    Verificherò quanto da te detto e ti aggiornerò, sperando di risolvere la problematica ....
    Grazie mille per la collaborazione

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