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Discussione: Vespa p125x alluvionata

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  1. #1
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Ma dimmi una cosa: hai mai aperto un motore di vespa?
    Dalle domande che fai, direi di no.
    Ora, per non sbagliare poi nel rimontaggio, ti consiglio di fare molta attenzione prima di smontare e nel mentre smonti. Delle foto della posizione dei vari pezzi sarebbero l'ideale; osserva molto attentamente la posizione dello statore prima di smontarlo e, per non fare errori dopo potresti fare dei segni su di esso e sul carter in modo darli coincidere in fase di rimontaggio.
    Per aprire i carter certo che devi togliere il selettore marcie. Per la pulizia, va bene la benzina e dopo l'aria compressa.
    Ti consiglio di sostituire i cuscinetti ed i paraoli. Per la biella, andrà verificata la sua integrità
    Visto che ti sei già incontrato con Wyatt87, ti consiglio, sempre secondo la sua disponibilità, di lavorare gomito a gomito con lui, in modo da avere un esperto che ti saprà consigliare e guidare nel lavoro.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma dimmi una cosa: hai mai aperto un motore di vespa?
    No, non l'ho mai fatto. E speravo di non doverlo fare dato che la vespa andava bene
    Grazie per i consigli. Mi sono armato di taccuino e macchina fotografica.

    Domanda: alcuni amici suggeriscono fortemente di usare il gasolio per il lavaggio. Ci sono vantaggi/svantaggi rispetto la benzina?

  3. #3
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    Re: Vespa p125x alluvionata

    Il gasolio va anche bene. Diciamo che all'inizio non c'è problema, ma l'ultima volta sarebbe bene lavare i pezzi con la benzina, in quanto il gasolio lascia sempre una patina untuosa che non va bene con l'uso di collanti per le guarnizioni e poi si hanno sempre la mani unte durante il lavoro. E' vero che alcuni pezzi, tipo i cuscinetti ed altro, vanno lubrificati durante il montaggio, ma è preferibile usare l'olio motore per lubrificarli.
    Per il carburatore, trovati un barattolo che lo contenga completamente; una volta smontato di tutti i pezzi di cui è composto, lo metterai nel barattolo insieme a tutti i pezzi smontati e poi versaci dentro del Viakal sino a coprirlo e lascialo a bagno 10 minuti, ma non di più. Poi una bella sciacquata sotto l'acqua corrente e aria compressa a gògò e poi inizia rimontarlo. Mi raccomando, non più di 10 minuti!!!
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