pulisci o meglio cambia la candela
pulisci o meglio cambia la candela
Buon giorno
a me è successa una cosa simile, ho risolto momentaniamente togliendo il filo verde dalla centralina dietro al motore, mi si era rovinato il filo che finisce al cilindretto della chiave per l'accensione, dopo sono stato costretto a cambiare tutto l'impianto elettrico, può essere che anche a te si sia rovinano lo stesso filo
buona giornata
Ciao,
Ho controllato anche quello, è tutto a posto. Il filo è integro e il contatto chiavetta/massa funziona regolarmente...
UN mistero... inizio a pensare che invece che un problema di resistenza pura e semplice sia un problema di impedenza" ovvero un comportamento "in frequenza" diverso.
I problema in questo caso sarebbe lo statore. quasi quasi me ne procuro uno e procedo...
come fai a sostenere con certezza che il filo sia integro? per la maggior parte è nascosto all'interno del telaio quindi dubito che si possa fare una diagnosi secca... certo è che quel filo è fatto in modo di non rompere le balle in caso di rottura: se si taglia non c'è il consenso per lo spegnimento, non per l'avviamento, qindi se si dovesse rovinare non riesci più a spegnerla, ma l'accensione non risulta alterata.
Io faccio una mia ipotesi: è un problema di tipo elettrico, hai sostituito la centralina e la candela e non funziona ancora... cosa rimane? i fili rovinati (possibile ma solitamente è un problema che non si presenta di colpo ma da' delle avvisaglie), la rottura del pickup dello statore che, diversamente da uno sfilacciamento dei cavi, è compatibile con i sintomi da te descritti e infine uno schiavettamento della mezzaluna che tiene in fase il volano...
per conto mio puoi agire così: smonti il volano e dai un'occhio alla mezzaluna... se è rotta compri quella e te la cavi con meno di un euro, se non è quella compri un pickup, che costerà un 6-7 euro... poi con il saldatore da stagno puoi sistemarlo in due minuti...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Un saluto a tutti,
mistero risolto...
Il problema era causato dai tre fili che escono dallo statore.
Non ho ancora capito se è una saldatura oppure un filo rovinato, perchè non ho ancora smontato il volano.
fatto sta che o il rosso o il verde facevano contatto con il bianco (massa).
Penso che smonterò domani il tutto e rifarò comunque il cablaggio interamente.
Per il momento metterò a posto la cosa così, ma inizio a pensare che in un futuro non troppo lontano dovrò revisionare interamente il blocco se voglio stare tranquillo...
dopo 20 anni e 170.000 km abbondanti penso ci possa stare...
grazie a tutti per l'aiuto prezioso.
Aldo
Me ne sono comunque accorto grazie alle indicazoni di mriefoli e Wyatt87.
170 mila... che numeri! Giu il cappello ad Aldino!
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...