PDA

Visualizza Versione Completa : "Testo Unico" sul DR 177

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

Verkaufer
04-12-08, 08:47
Nel diritto italiano per testo unico si intende una raccolta delle norme che disciplinano una determinata materia. Con tale raccolta normativa su un determinato argomento di diritto, si sostituisce e si coordina una congerie di provvedimenti legislativi che, accavallandosi in sequenza, portavano all'interprete scarsa chiarezza di applicazione.

Bene, fatta questa promessa, e mutuando questo termine dall'ambito giuridico, direi di creare questo post, facendo un Testo Unico sul DR177. Ognuno che l'ha montato, scriva solamente in maniera schematica la configurazione del suo motore, seguendo indicativamente questo schema, cosìcchè chiunqua voglia montarlo, saprà quale configurazione adottare senza rischi :

GT : Dr 177
Getti Carburatore : xxxxx
Frizione : xxxx
Rapporti : xxxx
Scaldate/Grippature : Si / No
Se si , dopo quanti km : xxxxx
Note Opzionali :

Dove se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle x la scritta "ORIG"

Siete d'accordo?

Via al Post !

vader.t7
04-12-08, 09:17
Getti Carburatore : 105/Be3/160
Frizione : ORIG
Rapporti : ORIG
Scaldate/Grippature : NO
Note Opzionali : Va egregiamente, ottimo muletto, nessun problema.
Ho provato diversi getti max, dal 102 al 108, con il 105 non ho problemi, motore pronto, ottima ripresa e spunto. Presenti 2 fori da circa 3mm sul filtro in corrispondenza dei getti max e min.:ciao:

Gioweb
04-12-08, 10:50
non male come idea. Sarebbe da fare in modo organizzato per motore e casomai aggiungere già altri dati.
Secondo me sarebbe molto utile

tmth
04-12-08, 11:30
--------------------------------------------------------------------------------
Getti Carburatore : 108/Be3/160 sul 20 con buco sul filtro 120/be3/160 sul 24 con espansioncina
Frizione : 4 dischi newfren 6 molle
Rapporti : 22/68
Note Opzionali : Va egregiamente, ottimo muletto, nessun problema. con il 24 e anche divertente

Black Baron
04-12-08, 18:47
eccellente idea,
Getti Carburatore : 108/Be3/160 buco da 5 mm su filtro padellino originale
Note Opzionali : Va benissimi , ottimo consumo, nessun problema.non scampanella a differenza di altro D.R spare parts, (prima avevo un Polini, prestazioni nettamente superiori dopo 20.000 Km scaldata all'improvviso)

eda98
07-12-08, 18:56
GT: dr177
GETTI: min. 50/160, max. 109/160 emulsion. be3, buco da 5mm su filtro aria, padellino modificato
FRIZIONE: orig.
RAPPORTI: orig.
SCALD./GRIPP.: nessuna

PAOLONE
07-12-08, 21:00
Getti Carburatore : 124 be3 160 carburatore si24-24 con filtro forato
Frizione : 4 dischi ferodo
Rapporti : originali Marmitta: Sterling a tubone Candela: Bosch w4ac
Scaldate/Grippature : mai problemi

Note Opzionali :
consuma tanto e patisce tutte le salitelle, anche se lievissime. ma diciamo che mi porta e sul piano mi ricompensa alla grandissima con prestazioni da me mai provate su un px...si potrebbe migliorare ma mi sta bene così e sta così.
nel complesso un gran bel gruppo termico

DeXoLo
07-12-08, 21:20
...o e patisce tutte le salitelle, anche se lievissime. ma diciamo che mi porta e sul piano ...

Paolo non è che dipende dalla marmitta?

PAOLONE
07-12-08, 21:31
ovviamente mirco, ma se la provassi una sola volta credimi che te ne innamori e non la togli piu

DeXoLo
08-12-08, 09:38
:mrgreen: Aggiungiamo anche che è bellissima, ma purtroppo costa troppo per le mie finanze

tmth
08-12-08, 10:04
paolo li non e un problema di marmitta io la ho su polini e tira in salita uguale a come tira in piano
e propio il dr che non va molto daccordo con le spansioni

PAOLONE
08-12-08, 10:24
si ma ciò che non sai è quanto peso io....quello è un problema... cmq x me il dr è un buon cilindrone

Geggio
08-12-08, 11:00
ragazzi con il dr che velocità media si può tenere

--------------------------------------------------------------------------------
Getti Carburatore : 108/Be3/160

2IS
09-12-08, 14:54
Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70:

GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati
Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125
Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle
Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli
Scaldate/Grippature : No
Note Opzionali : padella piaggio svuotata

con quello che ho descritto qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.
considera che un polini con rapporti 200 e cambio arcobaleno, se stai a 100 fissi in autostrada fa 25kml circa

luca70
09-12-08, 20:02
Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70:

GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati
Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125
Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle
Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli
Note Opzionali : padella piaggio svuotata

con quello che ho descritto qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.
considera che un polini con rapporti 200 e cambio arcobaleno, se stai a 100 fissi in autostrada fa 25kml circa
che bei ricordi!! :sbav: ...a ripensarci adesso...ma chi ce l'ha fatto fare... :doh: ...certo che vibrare, vibrava!!! :Lol_5:

cinghiale
28-12-08, 17:26
ciao ragazzi, premetto che sono un divoratore di chilometri ma un somaro in meccanica, mi spiegate un pò il idscorso getti?
il 105 ok ci arrivo, quando provai la sip sul t5 ne ho cambiati diveri, ma il be3 cos'è? e 160 cos'è un altro getto?
io sotto alla px 150 ho un 177 dr montato dopo un grippaggio dell'originale,
con una marmitta pitone trovata in origine montata sulla vespa e l'ho lasciata lì, adesso in settimana dovrei montare una simonini e spulciando nei vostri allestimenti mi sono invogliato a tirar fuori il meglio da quella vespozza! ed infine... come e dove forate il filtro?
e in cosa migliora?
grazie raga per la comprensione!:mrgreen:

dyango
31-12-08, 14:24
:ciao:buona idea.
perchè non aggiungere altri gt?
ci provo.
GT : pinasco alluminio 177
Getti Carburatore : xxxxx
Frizione : xxxx
Rapporti : xxxx
Note Opzionali :

lorenzo_real
16-05-09, 19:37
Salve ragazzi, ho revisionato tutto il motore, cuscinetti, paraoli, alberino primario cambio usurato, crociera, ingranaggi ecc ecc, tutte le guarnizioni motore, e carburatore. Poi ho montato il gruppo termico DR177.

Il mezzo è partito al primo colpe ed è andato benissimo durante la prova, peccato che la candela si è sporcata subito

Cambiata candela e smagrita carburazione: la candela nuova e durata un giro di 20 Km.

Sostituito il getto del massimo 102 uscito dal kit DR con il 98 che c'era prima con GT 125 originale. La candela è durata 100 Km.

Ho smagrito ancora un po.... ma la candela si sporca ancora.

Non so più cosa fare, qualcuno mi ha suggerito la marmitta, ho sotto il padellino sito(standard), da un paio di stagioni...

Cosa posso ancora fare?
Grazie

Lorenzo, V.C.Terracina

Getti Carburatore :102/be3/160
Frizione : rinforzata con un disco in più
Rapporti : orig
Note Opzionali : Accensione a punterie, vespa p125x del 1980

antovnb4
17-05-09, 20:55
Salve ragazzi, ho revisionato tutto il motore, cuscinetti, paraoli, alberino primario cambio usurato, crociera, ingranaggi ecc ecc, tutte le guarnizioni motore, e carburatore. Poi ho montato il gruppo termico DR177.

Il mezzo è partito al primo colpe ed è andato benissimo durante la prova, peccato che la candela si è sporcata subito

Cambiata candela e smagrita carburazione: la candela nuova e durata un giro di 20 Km.

Sostituito il getto del massimo 102 uscito dal kit DR con il 98 che c'era prima con GT 125 originale. La candela è durata 100 Km.

Ho smagrito ancora un po.... ma la candela si sporca ancora.

Non so più cosa fare, qualcuno mi ha suggerito la marmitta, ho sotto il padellino sito(standard), da un paio di stagioni...

Cosa posso ancora fare?
Grazie

Lorenzo, V.C.Terracina

Getti Carburatore :102/be3/160
Frizione : rinforzata con un disco in più
Rapporti : orig
Note Opzionali : Accensione a punterie, vespa p125x del 1980

Candela troppo fredda?

ben venuto su VR :ciao:

Patrick125et3
18-05-09, 18:26
Sabato ho montato (da solo) il dr 177 sul px arcobalengo del mio collega Pietro.... Hhhahhahah!!! Le risate!
Sto ragazzo ha un'arcobaleno dal '97 con cui ha fatto circa 18milakm, con la candela originale montata in Piaggio infase di assemblaggio, che quando ho tolto la cuffia e l'ho vista, tutta imbrattata, ci ho preso con le dita e l'ho svitata a mano.... Cilindro originale Piaggio 125cc perfetto, nonostante olio minerale scadente. Pistone lievemente bruciacchiato e tanta carboniosa sulla testa. Nonostante ciò sta vespa è sempre partita al primo colpo di elettrico... Santa Piaggio da Pontedera.
Appena tirato giù il termico originale, lavoro svolto togliendo i prigionieri, per non smontare nulla... son cominciate le risate.... Avviamento elettrico, quindi volano con ghiera dentata a far spessore. E il DR non ci sta... Corsa al Self a comprare lima bastarda a mano,e punte fresa smeriglio da trapano. Limato a mano il limabile, senza forare il cilindro et voilà... Montato pistone, dierrone, e getto max, incluso nel kit, preso su ebay a prezzo.
Richiuso tutto e appena digerito l'olio necessario all'inserimento del pistone, partenza perfetta e minimo neanche da regolare... Gira che è una meraviglia.

Getto max 106
tutto il resto originale
Candela NGK (francese) c6...

Attendo la fine del rodaggio poi lo vado a provare, lui contento come una pasqua.

Patrick125et3
18-05-09, 20:29
Due cose: mi dicono in molti che i boosterini sullo scarico si tappano e possono portare al grippaggio, infatti mi consigliano di limarli bene prima di montare.... MMMMMmmmmhhhhh????? Io non ho proprio capito da dove far entrale la limetta, quindi li ho lasciati così.
Mi spiegate il motivo per cui bisogna forare il coprifiltro? non basta levare il tappino di gomma?

lorenzo_real
19-05-09, 18:01
Candela troppo fredda?

ben venuto su VR :ciao:

Allora, prima di passare dal getto 102 al 98, il motore ha imbrattato due ngk 7, poi ho montato una 8 che avevo perchè ho pensato che il gruppo scaldasse troppo, ma ha fatto la stessa fine delle altre. Ora ho una ngk 7 ma il getto è il 98, sta durando di più, ma l'ho controllata è sporchissima e a velocità costante la vespa sembra a volte frenare con il motore, è irregolare... in accelerazione non va bene come quelle dei miei amici che hanno montato lo stesso gruppo termico...

Ho anche smontato ieri sera il carburatore di un altro vespista, abbiamo gli stessi getti, tranne che per il massimo, lui ha il 102 come quello che avevo io originariamente...

Mi chiedo: POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA ELETTRICO?
Sono l'unico ad avere un mezzo a puntine, gli altri hanno tutti il piatto elettronico.

Grazie
Lorenzo

lorenzo_real
19-05-09, 18:06
Due cose: mi dicono in molti che i boosterini sullo scarico si tappano e possono portare al grippaggio, infatti mi consigliano di limarli bene prima di montare.... MMMMMmmmmhhhhh????? Io non ho proprio capito da dove far entrale la limetta, quindi li ho lasciati così.
Mi spiegate il motivo per cui bisogna forare il coprifiltro? non basta levare il tappino di gomma?

Ho notato anche io le rugosità sui boosterini, ma in genere su tutte le parti non interessate allo scorrimento del cilindro. Un meccanico auto mi ha suggerito di lucidarli, così come l'interno della testata.

Saluti
Lorenzo

lorenzo_real
19-05-09, 18:09
Ragazzi scusate, mi dite per favore che candela montate? Gli altri due vespisti che come me hanon montato il DR, usano ancora la ngk 7 che avevano sul gt 125, vanno davvero bene rispetto la mia.

Proverò una candela 6, vi faccio sapere.

Saluti
Lorenzo

Black Baron
30-12-09, 18:13
eccellente idea,
Getti Carburatore : 108/Be3/160 buco da 5 mm su filtro padellino originale
Note Opzionali : Va benissimi , ottimo consumo, nessun problema.non scampanella a differenza di altro D.R spare parts, (prima avevo un Polini, prestazioni nettamente superiori dopo 20.000 Km scaldata all'improvviso)

purtroppo e ' stato tolto causa grippaggio all'audax,nonostante la scaldata a c.a 120 km dalla partenza ,in compenso mi ha permesso di finire il raid (vi assicuro che le velocita' di punta non erano certo da codice) e macinati prima di rimpiazzo con altro g.t, c.a un 1500 km, queste sono le foto di pistone e cilindro, la causa ?? aspirava aria dal paraolio lato volano, prima di fare la foto avevo gia dato una pulitina.

grandeveget
01-01-10, 14:01
ciao ragazzi, premetto che sono un divoratore di chilometri ma un somaro in meccanica, mi spiegate un pò il idscorso getti?
il 105 ok ci arrivo, quando provai la sip sul t5 ne ho cambiati diveri, ma il be3 cos'è? e 160 cos'è un altro getto?
con una marmitta pitone trovata in origine montata sulla vespa e l'ho lasciata lì, adesso in settimana dovrei montare una simonini e spulciando nei vostri allestimenti mi sono invogliato a tirar fuori il meglio da quella vespozza! ed infine... come e dove forate il filtro?
e in cosa migliora?

il 160 è il freno aria, be3 è l'emulsionatore, se hai presente dove si incastra il getto max ecco: quelli sono l'emulsionatore (su cui si incastra il getto max) ed il freno aria (la parte superiore su cui metti il cacciavite per avvitare il tutto al carburo). se non li hai presenti guarda nella guida sulla sostituzione dei getti. E' essenziale che quei due componenti siano della giusta misura per una corretta carburazione. se hai un px 150 non cat allora hai già 160 e be3, che vanno bene per il 177; ma se hai un 150 cat o un 125 (cat o no) ti ritrovi con un freno aria ed emulsionatore più piccoli di quel che serve al 177 e rischi di andare in giro magro di carburazione.
Inoltre va tenuto conto anche del getto min, che va adeguato anche lui. per 177 con carburatore 20 ci vuole almeno l'originale del 150 non cat, cioè 48/160, ma il 150/160 è ancora meglio. Se compri un 24 hai già, in linea di massima, i getti giusti per il 177 (a parte il max che va regolato) quantomeno per elaborazioni non particolarmente lavorate e spinte.
I fori sul filtro si fanno nell'incavo cuoriforme che va proprio sopra i getti, se ne fa uno in corrispondenza di ciascun getto, sulle misure c'è chi dice 3mm, chi 4 o anche più; in linea di massima sul getto min va bene anche un forellino, mentre sul gruppo del max ci va un foro a mio avviso da almeno 4mm, ma posso dirti che se compri il filtro del px200 (almeno la versione che ho trovato io) lo trovi già coi fori di serie e sono ben più grandi di 4mm. I fori rendono molto più fluida l'erogazione, rendono più facile la regolazione della carburazione, e consentono un rendimento lievemente superiore.

Vespone95
11-01-10, 20:19
il 160 è il freno aria, be3 è l'emulsionatore, se hai presente dove si incastra il getto max ecco: quelli sono l'emulsionatore (su cui si incastra il getto max) ed il freno aria (la parte superiore su cui metti il cacciavite per avvitare il tutto al carburo). se non li hai presenti guarda nella guida sulla sostituzione dei getti. E' essenziale che quei due componenti siano della giusta misura per una corretta carburazione. se hai un px 150 non cat allora hai già 160 e be3, che vanno bene per il 177; ma se hai un 150 cat o un 125 (cat o no) ti ritrovi con un freno aria ed emulsionatore più piccoli di quel che serve al 177 e rischi di andare in giro magro di carburazione.
Inoltre va tenuto conto anche del getto min, che va adeguato anche lui. per 177 con carburatore 20 ci vuole almeno l'originale del 150 non cat, cioè 48/160, ma il 150/160 è ancora meglio. Se compri un 24 hai già, in linea di massima, i getti giusti per il 177 (a parte il max che va regolato) quantomeno per elaborazioni non particolarmente lavorate e spinte.
I fori sul filtro si fanno nell'incavo cuoriforme che va proprio sopra i getti, se ne fa uno in corrispondenza di ciascun getto, sulle misure c'è chi dice 3mm, chi 4 o anche più; in linea di massima sul getto min va bene anche un forellino, mentre sul gruppo del max ci va un foro a mio avviso da almeno 4mm, ma posso dirti che se compri il filtro del px200 (almeno la versione che ho trovato io) lo trovi già coi fori di serie e sono ben più grandi di 4mm. I fori rendono molto più fluida l'erogazione, rendono più facile la regolazione della carburazione, e consentono un rendimento lievemente superiore. Quindi se ho capito bene posso benissimo mettere il filtro del px200 su un 20/20?

grandeveget
12-01-10, 21:02
Sì purchè sia la versione "unificata" per così dire, che va bene sia sul 20 che sul 24.

Vespista46
15-01-10, 14:27
Getti Carburatore : 105
Frizione : Orig
Rapporti : Orig 125
Scaldate/Grippature :No
Se si , dopo quanti km :/-/-/-/-/
Note Opzionali : Davvero un mulo, resiste benissimo a strappazzamenti di tutti i generi senza accusare segni di fiacchezza. Ovviamente olio buono e gas a manetta fra una marcia e l'altra!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ;-)

casca
19-01-10, 17:37
Ma... a consumi come sono messi i Dierrìsti?

Vespone95
19-01-10, 22:08
Ma... a consumi come sono messi i Dierrìsti? Guarda io con 105/be3/160 faccio gli stessi km che facevo con il 125 cioè 140 km con un pieno.

JoNo
30-04-10, 15:03
Finito di montare ieri un DR177 poco usato (1600 km) in condizioni perfette al posto del 150 originale ormai stanco. PX150E 1982.

108-BE3-160, NGK 8, filtro "unificato" con grossi buchi, il resto tutto originale.

Compressione ottima (rispetto al GT vecchio...)
Decisamente rumoroso specie a freddo
Vibra un po'
Migliorata molto la coppia
La velocità max sembra addirittura inferiore all'originale! Boh? Idee?

Ho fatto solo un giretto di pochi km, la candela ha un aspetto perfetto.

Ciao

JoNo
01-05-10, 20:33
Aggiornamento: con il filtro vecchio (senza buchi) e una ripulita ai getti, dopo una prova più approfondita va proprio bene.

Quindi:

GT: DR 177
Getti Carburatore : 108-BE3-160
Tutto il resto: originale PX150E

Per me va bene così

Vespista46
02-05-10, 10:01
Ma... a consumi come sono messi i Dierrìsti?

Più o meno siamo sui 20 km al litro... ...Poi dipende dallo stile di guida... ...Se ci cammini calmo ti fa anche 25/26, se ci cammini sporco.... :Lol_5::Lol_5: ..Anche 17/18 al litro!:azz:
Stiamo parlando di consumi in città! ;-)

vesparolo
03-05-10, 19:04
DR 177 ottimizzato nei travasi (non Polinizzato)
Carbu 24-24 SI
Testa Polini
Valvola allargata 2+2
Albero motore Mazzu anticipato
Filtro aria con fori max e min diametro 4mm
Colonnetta carburazione 140 BE3 122
Vite parzializzatrice svitata di due giri e mezzo
Coperchio vaschetta con passaggi maggiorati e spillo molleggiato
Marma Sito (non Plus)
Ingranaggio frizione da 22 denti

Aldilà del "vuotino" di carburazione alla prima apertura gas e che
ancora non sono riuscito a togliere (le ho provate tutte, aiutateme:cry:),
il motore ha una buona coppia e progressione e riesce ad andare
su di giri anche in quarta alla velocità di 40 kmh senza incertezze
(a parte il vuotino). Velocità di punta a manetta in posizione
eretta 110 kmh segnati (se in realtà sono 100 sono più che
soddisfatto), vibrazioni contenute, giusto a 70 kmh fissi e
tradizionale scampanellamento al minimo a motore freddo, a
caldo va via liscia come l'olio.

robertosole
03-05-10, 20:34
Aggiornamento: con il filtro vecchio (senza buchi) e una ripulita ai getti, dopo una prova più approfondita va proprio bene.

Quindi:

Getti Carburatore : 108-BE3-160
Tutto il resto: originale PX150E

Per me va bene così

Curiosità:
perchè sei tornato al filtro senza buchi? Quali problemi ti dava quello bucato?

Zanco
11-05-10, 22:07
io ho solo il dr177 di NON originale.. adesso però sono ancora in fase di rodaggio.. dite che dovrei cambiare il getto del max?

Vespista46
11-05-10, 22:15
io ho solo il dr177 di NON originale.. adesso però sono ancora in fase di rodaggio.. dite che dovrei cambiare il getto del max?

Certo, devi, specialmente che sei in rodaggio! ;-)

Stejkd
21-05-10, 20:02
Ciao ragazzi, ho rifatto completamente il motore al mio px125E mettendo come modifiche:
DR 177 senza limature ai carter
albero anticipato
frizione rinforzata
pignone Z22 su 68
E fra poco una marmitta polini.
Il punto è che pensavo che il pignone 22/68 mi sarebbe bastato per avere una velocità max di circa 90 kmh.....ma cavoli arrivo al massimo a 80 segnati dal tachimetro!!!! Gran ripresa ma è subito in 4a su di giri!
Adesso ho una sito di marmitta ma anche quando arriverà la polini non penso che cambierà molto!!! O no?????
Cavoli se lo sapevo cambiavo i rapporti ma ormai non ho più voglia di tirare giù tutto!:testate:
Che mi dite??

nessuno00
24-05-10, 20:40
Vespa 125 TS

Getti Carburatore : 108/BE3/160
Frizione : originale
Rapporti : originale
Anticipo: originale
Candela Champion LC78
Note Opzionali : Ho provato diversi getti del max. Il motore quando parte va che è una meraviglia, il problema è farlo partire. Attualmente ho montato una marmitta polini. Il problema è che non parte mai, neanche a spinta. Se tiro giù la candela è un po' sporca, una ulita con carta vetro e parte al primo colpo, ma gira male fin che non si scalda.

Qualcuno mi sa dare dei consigli?

Grazie mille
Daniele

Vespista46
24-05-10, 20:56
Vespa 125 TS

Getti Carburatore : 108/BE3/160
Rapporti : originale
Anticipo: originale
Candela Champion LC78
Note Opzionali : Ho provato diversi getti del max. Il motore quando parte va che è una meraviglia, il problema è farlo partire. Attualmente ho montato una marmitta polini. Il problema è che non parte mai, neanche a spinta. Se tiro giù la candela è un po' sporca, una ulita con carta vetro e parte al primo colpo, ma gira male fin che non si scalda.

Qualcuno mi sa dare dei consigli?

Grazie mille
Daniele
Getto grasso secondo me.... ....Prova a scendere di 2/3 punti.
La candela è vecchia??

nessuno00
24-05-10, 21:35
Si e no 100 Km

nessuno00
25-05-10, 11:55
Oggi ho ricontrollato la candela dopo un giretto e risulta biancastra da un lato. Quindi non imbrattata, ma non parte lo stesso.
Che anticipo dovrei mettere?

Grazie

Vespista46
25-05-10, 12:14
Oggi ho ricontrollato la candela dopo un giretto e risulta biancastra da un lato. Quindi non imbrattata, ma non parte lo stesso.
Che anticipo dovrei mettere?

Grazie

Biancastra da un lato?? Sei sicuro che non ti aspira aria dalla testa??

nessuno00
25-05-10, 12:55
Credo di no perchè non ho mai avuto problemi e inoltre non ci sono trafilamenti di olio da nessuna parte. Dadi tirati con dinamometrica. Fino all'altro giorno era abbastanza scura la candela, poi ho smagrito un po' il minimo e fatto miscela con un po' meno olio (normalmente Castrol TTS al 2%)
La candela è abbastanza chiara dal lato del "dentino della massa".

nessuno00
26-05-10, 20:35
Questa sera ho ricontrollato tutto, anticipo messo a 19-20°, regolato puntine con apertura 0,4 mm. Sembra tutto ok, ma niente da fare non parte.
Tirato giù la candela, rapidissima pulita con carta vetro grana 1000, messa su e partita al primo colpo. Spenta e riprovato, ma non parte. Se tiro giù e ripulisco la candela parte al primo colpo.

Avete qualche suggerimento?
Grazie
Daniele

Vespista46
26-05-10, 21:07
Questa sera ho ricontrollato tutto, anticipo messo a 19-20°, regolato puntine con apertura 0,4 mm. Sembra tutto ok, ma niente da fare non parte.
Tirato giù la candela, rapidissima pulita con carta vetro grana 1000, messa su e partita al primo colpo. Spenta e riprovato, ma non parte. Se tiro giù e ripulisco la candela parte al primo colpo.

Avete qualche suggerimento?
Grazie
Daniele

:risata::risata::risata::risata::risata: Sembra una barzelletta!!
Non so che dirti, aspetta gente più esperta.... ;-)

nessuno00
27-05-10, 12:36
Probabilmente ho risolto.
In pausa pranzo ho sostituito la bobina di accensione esterna (messa nuova insieme al kit 177) con una vecchia Femsa disastrata che avevo in garage.

Risultato: Partita al secondo calcio!!!!!!!!!!!! Spento e riprovato, partita di nuovo!
Speriamo che sia questa la volta buona!

Per capirci la bobina che avevo su era un'imitazione delle vecchie Femsa, quindi colorata di rosso. Non mi aveva mai dato fiducia, ma per sembrare più originale avevo montato quella.

Adesso devo sistemare la carburazione e poi vediamo come va!

Daniele

Vespa_80
01-06-10, 15:22
GT : Dr 177 p&p
Getti Carburatore : max 110/BE5/160; min 55/160 *, buchi su filtro aria
Rapporti : originale **
Scaldate/Grippature : Si (2) ***
Anticipo: tacca statore subito dopo tacca I.T.
Candela: NGK B7HS
Marmitta: sitoplus

*: eliminato il vuoto in rilascio/accelerazione con getto del minimo da 55/160

**: ordinato il pignone da 22, a 70-80 km/h il motore fa troppi giri

***: mea culpa, la causa deriva dalla guarnizione sbagliata della scatola carburatore la quale ha causato l'interruzione dell'olio del mix automatico :azz:

note di funzionamento:
-il motore dispone di coppia ai bassi regimi elevata (probabilmente dovuta ai rapporti corti) per contro agli alti è abbastanza piatto :noncisiamo:;
-a freddo e talvolta a caldo al minimo si sente il classico scampanellio tipico del DR;
-l'erogazione è piena e corposa, leggerissimamente tendente al grasso, non scarbura mai e il minimo (ultrabasso come piace a me) è un orologio;
-anche dopo aver grippato 2 volte le prestazioni non ne hanno risentito, al max della velocità a capochino il gps mi ha segnato 105 Km/h
-in salita (colli euganei) certe pendenze le ho affrontate in terza a 60-70 km/h
-col passeggero le cose cambiano, poi dipende sempre quanto pesa esso!

domandone: nel frattempo ho ordinato il pignone z22 per allungare un po' i rapporti...c'è da dire che la frizione attualmente va molto bene, è il caso di darci una revisione a prescindere? se si, cosa dovrei cambiare?

Stejkd
01-06-10, 17:28
Guarda anche io ho il DR p&p e il pignone da 22 preso da drt ma oltre agli 80/85 (di tachimetro) non riesco ad andare e sono già su di giri a manetta. Non so se è la sito vedremo quando mi arriva la polidella....

mauro10
06-06-10, 22:34
io ho avuto il dr, montato con albero anticipato espansione a carburatore 20 20.in citta tutto bene .. ma nn era un missileil primo viaggio che ho fatto verso il mare ,della liguria( da me dista piu o meno 120km) tutto ok al ritorno avendo fretta,ho imboccato l autostrada,e............ dopo 500 mt trak.... la prima grippata raffreddato e poi dopo un paio di km trak .... la seconda ho aggiounto olio alla miscela e via....dopo 10 km trak .... la terza allora ho capito...., npn avevp cambiato il getto del max!!!! mi ero dimenticato ...(getto max 95) ho viaggiato dalla liguria a torino con l aria tirata e a velocita ridotta..60 65..arrivato a casa ho sostituito tutto ....ora ho un polini... ma ad essere sincero non sento questa grande differenza....una cosa e sicura ,quando si monta un gt maggiorato bisogna cambiare rapporti,perche troppi giri fanno grippare e possibilmente anche il carburo con un piu grande..

Vespa_80
07-06-10, 17:45
io ho avuto il dr, montato con albero anticipato espansione a carburatore 20 20.in citta tutto bene .. ma nn era un missileil primo viaggio che ho fatto verso il mare ,della liguria( da me dista piu o meno 120km) tutto ok al ritorno avendo fretta,ho imboccato l autostrada,e............ dopo 500 mt trak.... la prima grippata raffreddato e poi dopo un paio di km trak .... la seconda ho aggiounto olio alla miscela e via....dopo 10 km trak .... la terza allora ho capito...., npn avevp cambiato il getto del max!!!! mi ero dimenticato ...(getto max 95) ho viaggiato dalla liguria a torino con l aria tirata e a velocita ridotta..60 65..arrivato a casa ho sostituito tutto ....ora ho un polini... ma ad essere sincero non sento questa grande differenza....una cosa e sicura ,quando si monta un gt maggiorato bisogna cambiare rapporti,perche troppi giri fanno grippare e possibilmente anche il carburo con un piu grande..

te dici che non vale la pena passare da un DR p&p ad un Polini p&p?
a me non interessa la velocità max ma l'eventuale differenza di ripresa (se c'è)

akprobeta
07-06-10, 17:53
te dici che non vale la pena passare da un DR p&p ad un Polini p&p?
a me non interessa la velocità max ma l'eventuale differenza di ripresa (se c'è)
Differenza di ripresa ce ne è tanta te lo assicuro. Il mio polini ha 10.5cv alla ruota , il dr di un mio amico 7.7(due esempi a caso).Personalmente ti consiglio di montare un polini.

:ciao:

mauro10
07-06-10, 19:23
ma dati a parte.. io sinceramente , tutta questa differenza non l ho notata... ai miei tempi....quindi 35 anni fa i vari dr e olimpia andavano uguale se non a volte di piu, dei vari polini e pinasco.. secondo me e quello che ci sta intorno che conta.. e vero sul lato pratico... misurazione cavalli .... magari polini ne ha di piu... ma se un dr e ben preparato ... viaggia come un missile anche lui...(poi questa e una mia teoria ..impressione personale.. )

TS177
12-07-10, 14:52
Buongiorno a tutti!

appena iscritto ma da sempre vespista..

Avendo un ripreso in mano il mio TS con il 177DR decennale (sono 10 anni che ce l ho sotto :mrgreen:) ho deciso di metterci una Polini serpentone , il massimo di espansione per quest GT secondo me..

Senza serpentone la vespa si murava a 80 Km/h , ora invece li supera bene senza perdere troppo ai bassi.

Come getto Max ho un 107 con carburo originale Del Orto20/20 senza buco sul filtro..

Ho notato però i vs sintomi, ovvero che la vespa arriva in con la 4° a troppi giri e risultato devo sempre chiudere un po il gas e riaprire, chiudere e riaprire.. premetto che i rapporti,frizione e anticipo sono i suoi originali, e per questo non mi posso lamentare, però c'è una soluzione al mio diciamo "imballamento" che ho con la 4° non al massimo?

Grazie a tutti! :rulez:

Vespista46
12-07-10, 14:59

Secondo me è perchè avevi una carburazione pronto pista.. ....L'hai usato magro da paura!! :mrgreen::mrgreen:
Cmq a me il DR ha dato e sta dando tantissime soddisfazioni.... ....Presto farò un video dimostrativo per gli scettici! :mrgreen:;-)

Zio87
14-07-10, 08:43
:offtopics: ma non troppo!!!!

Si è sempre parlato di serie di getti da montare sui GT modificati, ma qualcuno mi sa dire che serie di getti monta un carburatore 20/20 da fabbrica???? (modello carburatore che monta la sprint veloce)

Comunque io ho un 177 Pinasco ed i getti sono: 102/BE3/160

Vespista46
14-07-10, 16:16
:offtopics: ma non troppo!!!!

Si è sempre parlato di serie di getti da montare sui GT modificati, ma qualcuno mi sa dire che serie di getti monta un carburatore 20/20 da fabbrica???? (modello carburatore che monta la sprint veloce)

Comunque io ho un 177 Pinasco ed i getti sono: 102/BE3/160

Occhio che 102 per un 177 mi sembra magro...

Zio87
14-07-10, 16:31
MMM... infatti è quello che ho notato anch'io leggendo la discussione!!!
Nessuno mi sa dire qualcosa per i getti originali???

Zio87
26-07-10, 09:51
La serie originale dei getti è proprio quella che sto montando io!!! :-)

sor Mazzola
29-07-10, 11:13
Getti Carburatore : 108
Rapporti : originali
Note Opzionali :dopo "svariati" km quando tiro tende a spegnersi: come se nn arrivasse benzina!

TS177
29-07-10, 13:28
Getti Carburatore : 107
Marmitta : Polini serpentone
Note Opzionali: sono almeno 10 anni che ho il DR177 con uso quotidiano e nulla da dichiarare anche dopo un giretto di 250 km..

:mrgreen:

dany91
24-08-10, 12:30
Voglio mettere anche io il Dr 177 sul mio px 125 arcobaleno, ma voglio anche metterci il pignone z22! Ho una frizione 7 molle.. va bene questo?

INGRANAGGIO FRIZIONE 22 - 26 VESPA PX 125 150 - PX ARC. su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-22-26-VESPA-PX-125-150-PX-ARC-/120596030944?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto)

mime
24-08-10, 14:15
Marmitta :originale (vecchia di 30 anni)
Note Opzionali: ci ho fatto 6000 km con tratte autostradali di 70 km quasi a manetta in due e nessun problema. Vmax 105 km/h da gps. Sono sodisfatto per il momento.

Vespista46
25-08-10, 11:21
La serie originale dei getti è proprio quella che sto montando io!!! :-)

Aumenta qualche punto.. ...Perchè rischiare di grippare?? :ok:

pulsar
27-08-10, 06:51
GT : Dr 177 7 travasi
Getti Carburatore : 108/Be3/160 su carburatore e filtro originali
(vitone posteriore svitato di un giro e 1/4)
Frizione : Surflex 4 dischi rinforzati 6 molle
Rapporti : 22elicoidali/28 denti dritti
Scaldate/Grippature : NO :mavieni:
Note Opzionali :marmitta a padellino SITO omologata(con la banana della polini é tutta un altra storia,ma per i miei gusti é troppo rumorosa),con un pieno di benzina mi fa circa 120/140 Km.(da inizio riserva a inizio riserva).
La velocità di punta in 2 o da solo varia di poco ed é di circa 110 Km/h.
é un ottimo GT con una buonissima coppia.
Km all' attivo circa 3.000.

sor Mazzola
06-09-10, 09:56
...salute!
probl. col DR (marmitta sito, frizione originale - nuova, cambio originale, candela NGK B7HS, paraoli e cuscinetti rifatti a giugno): come se nn ce la facesse a partire, in prima, mentre partivo, tende a spegnersi!? mi ha fatto fumo bianco!! ...regge il minimo da ferma ma quando provo a partire tende a spegnersi!?

mime
06-09-10, 10:22
il fumo bianco bruci olio, ora devi vedere se hai miscela troppo ricca oppure bruci olio dal cambio.....

sor Mazzola
06-09-10, 10:29
...nn mi sembra probl di miscela "grassa"!!!?
...ho "paura" che sia olio cambio ...anche se paraoli rifatti a giugno!!?
altrimenti???

mime
06-09-10, 10:33
marmitta piena?
ma non dà problemi dall'oggi al domani.
Mi sà che devi dare un occhio all'olio cambio per controllarne livello ed eventuale odore di benzina.

pennabianca
10-11-10, 13:58
...salute!
probl. col DR (marmitta sito, frizione originale - nuova, cambio originale, candela NGK B7HS, paraoli e cuscinetti rifatti a giugno): come se nn ce la facesse a partire, in prima, mentre partivo, tende a spegnersi!? mi ha fatto fumo bianco!! ...regge il minimo da ferma ma quando provo a partire tende a spegnersi!?
sor mazzò...lassa perde....getta la spugna!!!!!!!

TS177
10-11-10, 14:03
Marmitta :originale (vecchia di 30 anni)
Note Opzionali: ci ho fatto 6000 km con tratte autostradali di 70 km quasi a manetta in due e nessun problema. Vmax 105 km/h da gps. Sono sodisfatto per il momento.

ho visto ora.. scusa ma coma hai fatto a fargli fare i 105 km/h di gps con solo il GT? :mah:

mauro10
10-11-10, 22:20
e vero i 105 di gps mi sembrano un po tantini........

otrebor
12-11-10, 22:45
e in cosa migliora?

be3 e 160 sono emulsionatore e freno aria. Se cerchi nel forum con parole tipo carburazione, colore candela, sostituzione getti ecc trovi mille infos, se invece dai un'occhiata alla guida alla sostituzione dei getti px vedi fisicamente di che pezzi si tratta, Se hai cambiato il getto del max quei due pezzi li hai tenuti in mano.. il getto è l'ultimo pezzettino sotto, e tutto il complesso è fatto di 3 pezzi di ottone.
Il buco nel filtro (o i buchi, cerca nel forum e vedrai che se ne può fare uno o due) li devi fare sotto l filtro: lo smonti, lo giri sottosopra e vedi che nello stampo c'è un ribassamento a forma di cuore che però è asimmetrico. Nella parte grande (che è esattamente sopra al getto del massimo) devi forare. E sevuoi e se serve puoi forare (più piccolo ) nella parte piccola. Una cosa è IMPORTANTE ! ricordati di pulire superbene il filtro prima di montarlo xchè inesorabilmente forando ci finiscono dektro dei trucioli o residui che la punta del trapano produce che se ti si infilano dentro alla camera di manovella fanno un grosso casino !!

Modifica.. PS
OOOPS.. scusate ma pur leggendo ho perso il post di grandeveget che dice esattamente le stesse cose.. Un piacere per me scoprire (dopo) che gli da le stesse identiche indicazioni. Mavieni Veget !! Teniamo buoni i consigli per i trucioli di ferro però, che se per caso uno non lo sa.. fa un casino !

Io monto
GT 177 Pinasco Alu
110 be3 160
Padella Sito omologata
Scaldate Grippate : zero
Consumi.. non so.. diciamo 18-20 km litro
velocità ? boh ?
e si capisce che ho il contakm rotto..

Va benone, davvero benone, tanta roba in basso e forse in alto potrebbe dare di più, cambierò ingranaggio primaria e aggiustero contakm e vi farò sapere

enzoiii
12-11-10, 23:04
Getti Carburatore : Non saprei... (Monto un OKO da 30 mm ed ho lasciato quelli che c'erano, senza notare di che misura fossero, perchè la vespa risultava carburata bene)
Frizione : Originale 8 molle con pignone z22
Scaldate/Grippature : 2 quando montavo ancora il 24/24, il fattaccio successe in tangenziale (In entrambi i casi dimenticai di aggiungere un po di olio alla benza, in quanto il solo mix non bastava...)
Se si , dopo quanti km : Non saprei, Contakm fermo a 15300 Km dal 2004...
Note Opzionali : Trattasi di Px Millennium del '99, in origine 125, valvola e carter lavorati, volano alleggerito di circa 200gr, mazzucchelli cromato anticipato, sito plus, pompa a depressione per la benzina e mix abolito... :vespone:La vespa va da dio... 100kmh di media senza problemi e devo dire che abolire il mix è stata una santa cosa, la miscela fatta da me mi da molta + sicurezza e da quanto monto il 30 mm mai una scaldata e molta corposità e tanta coppia...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

ujaguarpx125
12-11-10, 23:11
Premetto che la vespa in origine era un px 125 my del 2005

quindi:
Getti Carburatore : 108/Be3/160
Carburatore: ORIG
Frizione : ORIG con pignone da 22
percorso circa 20000km nessun problema..........
Marmitta originale piaggio

Ciao Marco

otrebor
20-11-10, 15:29
Occhio che 102 per un 177 mi sembra magro...

quoto :quote:

marco.86
28-11-10, 22:40
Io ho un PX125E dell'81 e finalmente questa estate mi sono deciso di mettere il 177 dr

Getti Carburatore : 110/Be3/160
Frizione : ORIG, ma sto cercando il pignone da 22...ho su il 21
Marmitta: Simonini
Note: ho fatto circa 6000 kilometri e nessun problema..velocità massima 105 km/h da contachilometri. Per adesso sono contento così...

andrea040887
29-11-10, 22:07
Ciao ho montato un Dr 177 tre annie mezzo fa.....ho percorso sino ad ora 43000 km, rispetto agli 84600 percorsi sino adesso..carburatore originale con gett0 108.....marmitta con ruggine anche passante credo (da cambiare) sito...cosa mi consigliate?al momento sento un pò puzza di bruciato ma penso di rigenerarlo tra un pò...penso che il pistone sia un pò "consumato".. Ho qualcosa da poter spendere dell'ordine di 200 euro fai da me!cosa mi consigliereste...Il mio professore di motori a combustione interna mi ha detto di fare una modifica al carburatore con doppia aspirazione e albero anticipato!voi cosa mi consigliate...sicuro voglio lasciare (mettendola nuova) la sito!attendo consigli dai miei amici dierristi!

Zio87
30-11-10, 10:10
Secondo me con quella cifra riesci a rettificare, cambiare marmitta e niente di più... Se riesci a arti fare buoni prezzi magari riesci ad aprire il banco a cambiare paraoli e cuscinetti! :ciao:

otrebor
06-12-10, 19:02
Ciao ho montato un Dr 177 tre annie mezzo fa.....ho percorso sino ad ora 43000 km, rispetto agli 84600 percorsi sino adesso..carburatore originale con gett0 108.....marmitta con ruggine anche passante credo (da cambiare) sito...cosa mi consigliate?al momento sento un pò puzza di bruciato ma penso di rigenerarlo tra un pò...penso che il pistone sia un pò "consumato".. Ho qualcosa da poter spendere dell'ordine di 200 euro fai da me!cosa mi consigliereste...Il mio professore di motori a combustione interna mi ha detto di fare una modifica al carburatore con doppia aspirazione e albero anticipato!voi cosa mi consigliate...sicuro voglio lasciare (mettendola nuova) la sito!attendo consigli dai miei amici dierristi!

col Dr non so.. ma col Pinasco la padella sito va davvero bene e fa un bel rumorino, un suono appena appena più brillante della padella piaggio. La stessa differenza che c'è tra un piano yamaha 1/2 coda ed uno steinway 1/2 coda. E' una marmitta "jazz" :mrgreen:

e ne abbiamo spesi 40-45. con 150 cosa ci facciamo ? che ne dici di un pistone nuovo con le sue fasce e di una testa a candela centrale? dovresti starci dentro

Black Baron
06-12-10, 19:55

certo un motore con tutti questi cm conviene lasciarlo stare, finche va' se proprio sei intenzionato a metterci le mani conviene farlo bene per non farlo due o piu' volte, e se apri il motore e' opportuno sostituire i cuscinetti di banco e controllare bene la biella e la gabbia interna visto che ti e' stato consigliato metti direttamente un albero nuovo anticipato ,cosi ti risparmi di rimbiellare quello tuo , sostituire crociera , parastrappi della frizione e dischi,paraoli e kit guarnizioni , per il gt ti conviene rimetere un economico ma affidabilissimo d.r , e se vui che respiri meglio un carburatore 24/24 anche usato, se ti fai tutto da te con 250 c.a. ce la fai
considera che su un mio motore che ormai ha fatto oltre 30.000 km ho messo un kit paraoli e cuscinetti di banco olympia da 24 euro guarnizioni 5 e., kit paraoli e dischi frizione + scatola frizione 22 e. il g.t 125 ho fatto rettificare l'originale 70 e, marmitta e carburatore se giri su internet trovi ottime offerte :ciao:

Case93
22-04-11, 11:51
montato ieri,ora sono rodaggio ma penso che sarà utile lo stesso a chi dovrà fare la modifica
Getti Carburatore : Max 110/BE3/160 Min 50/140(con il suo originale era magrissimo,vuoti ovunque
Frizione :per ora originale,ho già il pignone da 22 da montare
Scaldate/Grippature : Si / No in 60 km ancora nulla
Note Opzionali :le prossime modifiche saranno sicuramente la frizione(con 22,dischi nuovi,molle rinforzare e sostituzioni varie ai pezzi usurati),se avrò soldi una Polidella,altrimenti una originale o sito,si vede,poi vista la testa del DR molto alta monterò una Polini...spero di raggiungere i 95/100 ma soprattutto di avere un motore che in due non mi muore in salita e che mi duri in eterno
a si,come olio uso il Roloil super shynt mi pare,costa il giusto e non avendo un motore da gara penso vada anche troppo bene
candela NGK B7HS
:ciao::ciao:

EDIT dimenticavo,non posso dirlo a priori ma con il 110 mi sembra grasso,penso che finito il rodaggio ,fatta la prova candela,scalerò al 108,almeno è la mia impressione

Ducati87
30-04-11, 22:50
che frizione mi consigliate di mettere sotto un DR 177?

Vespista46
01-05-11, 00:06
che frizione mi consigliate di mettere sotto un DR 177?

Originale

Ducati87
01-05-11, 09:07
Originale
lo stesso discorso vale per l'albero motore?:lol:

Muntaner
01-05-11, 17:08
Scusatemi, anche io sono intenzionato a dierrizzare la mia 125 px arcobaleno, ma non riesco a trovare il pignone 22 denti. Sapreste consigliarmi?

Ducati87
01-05-11, 17:20
Scusatemi, anche io sono intenzionato a dierrizzare la mia 125 px arcobaleno, ma non riesco a trovare il pignone 22 denti. Sapreste consigliarmi?
dovrebbe essere questo
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - PIGNONE Z 22 PER FRIZIONE 6 MOLLE VESPA. PX- TS- GTR- SUPER- SPRINT (http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=531&pType=-1)

trattore
01-05-11, 19:09

Non puoi usare quello originale??

Muntaner
01-05-11, 20:07
Leggendo nel forum, tutti consigliano il 22 per addolcire la fluidità di marcia

Case93
01-05-11, 20:14
dovrebbe essere questo
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - PIGNONE Z 22 PER FRIZIONE 6 MOLLE VESPA. PX- TS- GTR- SUPER- SPRINT (http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=531&pType=-1)
è lui ;-)
io lo devo ancora montare,ma sul 125 il suo pignone è veramente troppo corto,le marcie sono cortissime e secondo me è poco godibile,in più consuma a bestia,sempre imballato!...
si potrebbe provare quello da 21 del 125,ma contando che le prime PX 125 e 150 il 22 lo avevano di serie non penso che un dr177 lo tiri male,anzi,per chi stà in montagna forse però il 21 è più adatto,appena ho possibilità proverò anche il 21,per curiosità mica per altro

Muntaner
01-05-11, 21:19
Io abito proprio in montagna, adesso quindi che pignone prendo?

Vespista46
01-05-11, 22:43
lo stesso discorso vale per l'albero motore?:lol:

Yes. Ovvio che parliamo di alberi con imbiellaggio buono, non mezzi sbiellati, altrimenti aumentando la potenza e il numero di giri la "morte" dell'albero sarà più precoce! ;-)

Case93
02-05-11, 13:27
Yes. Ovvio che parliamo di alberi con imbiellaggio buono, non mezzi sbiellati, altrimenti aumentando la potenza e il numero di giri la "morte" dell'albero sarà più precoce! ;-)
come penso stia succedendo al mio :azz::azz:,se devo aprire però raccorderò tutto per un Polini,così se mai avrò dinero levo il DR e piazzo il Polini...se sapevo che sbiellavo(anche se non ho ancora la certezza)certo non montavo il DR

Case93
02-05-11, 13:29
Io abito proprio in montagna, adesso quindi che pignone prendo?

secondo me,se hai la 125,potresti provare quello da 21 che è quello della px 150,se lo tira la 150 il DR lo fuma,però sono supposizioni,dato il prezzo potresti prenderlo e se non ti piace rimettere il 20.... magari apri un topic specifico per chiedere a qualcuno più esperto

Ducati87
02-05-11, 16:29
scusate, il foro da fare sul fitro è obbligatorio con un getto max 110?

Vespista46
02-05-11, 23:44
come penso stia succedendo al mio :azz::azz:,se devo aprire però raccorderò tutto per un Polini,così se mai avrò dinero levo il DR e piazzo il Polini...se sapevo che sbiellavo(anche se non ho ancora la certezza)certo non montavo il DR

Cosa ti fa pensare che stai per sbiellare?

alessandror81
03-05-11, 08:23
paolo li non e un problema di marmitta io la ho su polini e tira in salita uguale a come tira in piano
e propio il dr che non va molto daccordo con le spansioni
Io ho montato un DR e devo contraddirti...anche con l'espansione sale a meraviglia.
Ovvio che dipende dalla configurazione del motore!

Ducati87
03-05-11, 10:07
Io ho montato un DR e devo contraddirti...anche con l'espansione sale a meraviglia.
Ovvio che dipende dalla configurazione del motore!
posso chiederti che espansione hai montato?

alessandror81
03-05-11, 10:45
Ti faccio un riepilogo:
Gt 177DR
Anticipo al massimo della asolatura dello statore
Espansione dei Fratelli Fresco
Frizione rinforzata al completo e 4 dischi tutto RMS
candela NGK7
lamellare al carter malossi
Nessuna lavorazione al carter
Carburatore PHBH 26
attendo di acquistare un volano pinasco.

Ma posso dirti che girava bene con solo GT,tutto anticipato e carburatore SI20/20 con 108 di getto che con SI24/24 con 118 di getto e espansione Fresco che distribuisce la coppia a tutti i regimi

Muntaner
03-05-11, 16:31
Trovato e montato pignone 22/26, acquistato da biscabia, faccio fatica a trovare emulsionatore e getti. Qualcuno sa consigliarmi?

alessandror81
03-05-11, 19:49
Trovato e montato pignone 22/26, acquistato da biscabia, faccio fatica a trovare emulsionatore e getti. Qualcuno sa consigliarmi?
Che pezzi ti occorrono di preciso?

Ducati87
03-05-11, 19:53
GT : DR 177
Frizione : ORIG con pignone da 21
Marmitta: Sito ovviamente non catalitica.

Vespista46
03-05-11, 23:16
GT : DR 177
Frizione : ORIG con pignone da 22
Marmitta: Sito ovviamente non catalitica.

Potevi mettere un parere personale! :mrgreen:

Muntaner
04-05-11, 05:49
Mi occorrono: Getti di max 106 e 110, + emulsionatore BE3, +freno aria 160 e e getto minimo 50/160

Ducati87
04-05-11, 09:26
Potevi mettere un parere personale! :mrgreen:
e ma l'ho montato ieri! non ho manco finito il rodaggio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vespista46
04-05-11, 23:45
e ma l'ho montato ieri! non ho manco finito il rodaggio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E allora non ha neanche molto senso mettere "grippature No", visto che neanche hai avuto il tempo di "grippare". :mrgreen: :Lol_5:

Ducati87
05-05-11, 09:16
E allora non ha neanche molto senso mettere "grippature No", visto che neanche hai avuto il tempo di "grippare". :mrgreen: :Lol_5:
avrei potuto grippare anche dopo 10 km che ho preso la vespa se qualcosa non fosse andato bene :lol:.

Vespista46
05-05-11, 23:22
avrei potuto grippare anche dopo 10 km che ho preso la vespa se qualcosa non fosse andato bene :lol:.
Saresti il primo al mondo a grippare un Dr dopo 10 km! :risata::risata:
Ovvimente scherzo, è più probabile grippare entro i primi 200 km che dopo... ;-)

merlin
06-05-11, 07:48
Getti Carburatore : 110 max
Frizione : 6 molle con bicchierini forati
Rapporti : orig p150x
Scaldate : Si
Se si , dopo quanti km : 3000 km - in III in salita a massima accelerazione
Note Opzionali :
candela NgkR, espansione Leovince

era al massimo in III ( non lo faccio mai era solo una prova).
la scaldata è durata un paio di attimi , appena ho sentito il silenzio e l'accenno di fischio della ruota ho tirato la frizione.
clata le velocità ho messo la II e sfrizionando è ripartita..

come mai la scaldata ?

ps : a me fa 85 km/h di massimo , è normale ?

grazie

BoBX
06-05-11, 08:34
Ciao a tutti ... è gia dal qualche giorno che leggo il forum, la mia intenzione sarebbe di dare un po più di "VERVE" al mio PX, la velocità di punta mi interessa poco, decisamente opterei per una soluzione che dia al motore una buona coppia e sopratutto che rimanga affidabile.
La Vespa in questione è un PX Arcobaleno 125 Elestart del 1984 motore originale.

Mi sembra di capire che gli acquisti che fanno al caso mio sono:
-GT DR177 (poca spesa ... massima resa)
se qualcuno ha da consigliare diversamente è ben accetto

-getto del MAX da 105 o 108(non so cosa monta di serie)

Mi sembra di capire che la frizione dovrebbe non creare problemi.
Il pignone su questo modello non so quanti denti ha ... secondo voi andrebbe messo da 22?

P.S.
"Grazie per aver scritto tante utili informazioni ed averle condivise con il WEB"

babbylavespa
06-05-11, 08:43
Ciao e ben venuto!
Hai detto bene in tutto, potresti aggiungere alla tua configurazione un buchetto da 5 sul cuoricino del filtro aria in direzione del getto del massimo, nel forum con il tasto cerca troverai diversi post sull'argomento con foto allegate.
Per quanto riguarda il pignone la tua vespa dovrebbe già montare un 22 denti quindi lascialo stare.
Buona permaneza tra di noi! :ciao:

Case93
07-05-11, 14:59
Ciao a tutti ... è gia dal qualche giorno che leggo il forum, la mia intenzione sarebbe di dare un po più di "VERVE" al mio PX, la velocità di punta mi interessa poco, decisamente opterei per una soluzione che dia al motore una buona coppia e sopratutto che rimanga affidabile.
La Vespa in questione è un PX Arcobaleno 125 Elestart del 1984 motore originale.

Mi sembra di capire che gli acquisti che fanno al caso mio sono:
-GT DR177 (poca spesa ... massima resa)
se qualcuno ha da consigliare diversamente è ben accetto

-getto del MAX da 105 o 108(non so cosa monta di serie)

Mi sembra di capire che la frizione dovrebbe non creare problemi.
Il pignone su questo modello non so quanti denti ha ... secondo voi andrebbe messo da 22?

P.S.
"Grazie per aver scritto tante utili informazioni ed averle condivise con il WEB"
NO! l'arcobaleno ha il pignone da 20,non da 22! se vuoi un pò più di allungo potresti metterlo

Muntaner
08-05-11, 15:23
Ciao a tutti trovati i getti con eccezione de minimo. Ho trovato un 55/160 Potrebbe andar bene ?

Vespista46
08-05-11, 23:25
Ciao a tutti trovati i getti con eccezione de minimo. Ho trovato un 55/160 Potrebbe andar bene ?
Grasso ti imbroderebbe ai bassi.
Comunque neanch'io riesco a trovarlo dai ricambisti, ho girato mezza Palermo... :azz:

alessandror81
09-05-11, 06:14
Mi spiace dirlo ma del carburatore SI si trovano solo i getti del massimo a caro prezzo!

Ducati87
09-05-11, 09:05
Mi spiace dirlo ma del carburatore SI si trovano solo i getti del massimo a caro prezzo!
Io a Napoli il getto minimo l'ho trovato subito;-)

alessandror81
09-05-11, 09:15
A Napoli!Qui a Torino è più complessa la ricerca.E con dei prezzi esosi!

Ducati87
09-05-11, 09:27
A Napoli!Qui a Torino è più complessa la ricerca.E con dei prezzi esosi!
se proprio non li trovi puoi optare per questo sito: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale (http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=getto+minimo&cmdOP=AND&cmd=searchProd)

Muntaner
09-05-11, 19:11
Tutti i getti li ho presi da officina tonazzo ma per il minimo ha disponibili solo il 48 o il 55 /160.
Ho paura che con il 48 sono un po magro ai minimi che ne dite

Ducati87
09-05-11, 20:04
io per ora ho il 48 e vado tranquillo.

alessandror81
09-05-11, 20:48
se proprio non li trovi puoi optare per questo sito: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale (http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=getto+minimo&cmdOP=AND&cmd=searchProd)
Terrò in considerazione,grazie mille!

Ducati87
09-05-11, 22:39
domanda: dopo un'accurato rodaggio è consigliabile passare da un getto max 110 ad un 108?

Vespista46
09-05-11, 23:12
domanda: dopo un'accurato rodaggio è consigliabile passare da un getto max 110 ad un 108?

La candela te lo deve dire. Calcola che la carburazione varia da un'infinità di fattori (umidità, temperatura, altezza dal livello del mare, presenza di impurità nell'aria.....).
Ad esempio, se io montassi un 108 sarei ultragrasso. Nella mia Vespa con la mia configurazione, e nel posto in cui la uso il 105 è perfetto.
In altre zone dell'Italia col 105 sei magrissimo ;-)

BoBX
10-05-11, 07:57
NO! l'arcobaleno ha il pignone da 20,non da 22! se vuoi un pò più di allungo potresti metterlo
Scusate la domanda inesperta .... ma per montare il pignone del 22, devo aprire il carte o cela si fa lo stesso dall'accesso frizione?

Grazie mille

Quale rivenditore consigliate dove fare un pò di spesa?
Grazie

Ducati87
10-05-11, 09:15
La candela te lo deve dire. Calcola che la carburazione varia da un'infinità di fattori (umidità, temperatura, altezza dal livello del mare, presenza di impurità nell'aria.....).
Ad esempio, se io montassi un 108 sarei ultragrasso. Nella mia Vespa con la mia configurazione, e nel posto in cui la uso il 105 è perfetto.
In altre zone dell'Italia col 105 sei magrissimo ;-)

Ti ringrazio della risposta! Finito il rodaggio pulirò la candela e vedrò un pò che cosa mi dice!:mrgreen:

Muntaner
10-05-11, 13:29
Devi cambiare il pignone dalla frizione. I rivenditori dai quali acquisto generalmente sono Officina Tonazzo o Biscabia sempre meglio però un indagine di mercato

Vespista46
11-05-11, 00:13
Ti ringrazio della risposta! Finito il rodaggio pulirò la candela e vedrò un pò che cosa mi dice!:mrgreen:

Ma figurati, di nulla! :ok:
PS: Ricorda di pulirla prima delle prove candela e non dopo! :mrgreen:

Ducati87
11-05-11, 08:37
Ma figurati, di nulla! :ok:
PS: Ricorda di pulirla prima delle prove candela e non dopo! :mrgreen:
ah un'altra cosa, finito il rodaggio il buchetto sul filtro è obbligatorio?

Vespista46
11-05-11, 16:30
ah un'altra cosa, finito il rodaggio il buchetto sul filtro è obbligatorio?

Non è obbligatorio, ma se glielo fai è meglio.
PS: I primi chilometri di rodaggio (proprio i primissimi) li ho fatti con il getto 98 (originale del 125) e filtro forato, quindi tranquillo che il DR non ti tradirà! :ok:

Ducati87
11-05-11, 19:52
PS: I primi chilometri di rodaggio (proprio i primissimi) li ho fatti con il getto 98 (originale del 125) e filtro forato, quindi tranquillo che il DR non ti tradirà! :ok:
98?? :orrore::orrore::orrore: oddio ma non è l'originale del catalitico? come hai fatto a non grippare?!:mah:

Vespista46
11-05-11, 23:53
98?? :orrore::orrore::orrore: oddio ma non è l'originale del catalitico? come hai fatto a non grippare?!:mah:

Esatto proprio lui... ...Bhè, come ti ho detto il Dr "solitamente" non tradisce mai! :ok:
Poi se lo tratti bene, è praticamente affidabilissimo ed eterno. :mavieni:

Comunque andavo piano, anche perchè un paio di volte che ho provato a "spalancare" mi dava vuoti allucinanti! :mrgreen:

Ducati87
12-05-11, 09:25
Esatto proprio lui... ...Bhè, come ti ho detto il Dr "solitamente" non tradisce mai! :ok:
Poi se lo tratti bene, è praticamente affidabilissimo ed eterno. :mavieni:

Comunque andavo piano, anche perchè un paio di volte che ho provato a "spalancare" mi dava vuoti allucinanti! :mrgreen:
eh ci credo!! :mrgreen::mrgreen: io il rodaggio l'ho quasi finito mi sa di stare agli sgoccioli. Ogni tanto lo apro il gas però il 21 denti si sente....necessito di un 22 :azz:

Vespista46
12-05-11, 09:56
eh ci credo!! :mrgreen::mrgreen: io il rodaggio l'ho quasi finito mi sa di stare agli sgoccioli. Ogni tanto lo apro il gas però il 21 denti si sente....necessito di un 22 :azz:

Pensa io che ho il 21! :mrgreen:

Ducati87
12-05-11, 10:11
Pensa io che ho il 21! :mrgreen:
e non ti trovi male? :orrore:

Vespista46
12-05-11, 11:06
e non ti trovi male? :orrore:

No, uso la Vespa in città nel traffico intenso di Palermo, il 90% delle volte ho il passeggero, e amo il tiro sin dai bassi giri. :mavieni:

Però se mi dovesse capitare un pignone da 22 a poco, lo proverei senz'altro, anche per vedere come si comporta con i rapporti più lunghi sto DRone :mrgreen::ok:

francovespa
12-05-11, 11:54
scusate, anche io sono un estimatore del dr ma in questa discussione nessuno ha parlato di come va regolato l'anticipo; ad esempio sul px125e arc come ci si regola? e sugli altri px 125? Ciao

francovespa
12-05-11, 12:03
......dimenticavo, sarebbe interessante anche sapere come va il dr con carter originali ma con albero motore anticipato tipo pinasco, mazzucchelli o meceur che ve ne pare?

Zanco
12-05-11, 12:21
scusa la mia mega-ignoranza, ma il foro vuole all'esterno del filtro o all'interno propio dul getto?:mah:

Ducati87
12-05-11, 12:38
No, uso la Vespa in città nel traffico intenso di Palermo, il 90% delle volte ho il passeggero, e amo il tiro sin dai bassi giri. :mavieni:

Però se mi dovesse capitare un pignone da 22 a poco, lo proverei senz'altro, anche per vedere come si comporta con i rapporti più lunghi sto DRone :mrgreen::ok:
anche io amo il tiro sin dai bassi come te, ma per un fatto di consumo e soprattutto dal fatto che percorro alle volte anche tangenziali il 22 fa proprio al caso mio.:mrgreen:

Vespista46
12-05-11, 13:44
scusate, anche io sono un estimatore del dr ma in questa discussione nessuno ha parlato di come va regolato l'anticipo; ad esempio sul px125e arc come ci si regola? e sugli altri px 125? Ciao
Io come molti non abbiamo toccato l'anticipo, eppure và egregiamente! :mrgreen:

......dimenticavo, sarebbe interessante anche sapere come va il dr con carter originali ma con albero motore anticipato tipo pinasco, mazzucchelli o meceur che ve ne pare?

Molti montano alberi anticipati su carter vergini.. ...Aspetta il parere di qualcuno che ha provato. In linea di massima recuperi un pò, ma è sempre una fasatura un pò random che ti salta fuori ;-)

scusa la mia mega-ignoranza, ma il foro vuole all'esterno del filtro o all'interno propio dul getto?:mah:
Il foro ci vuole dentro il cuoricino del filtro, in corrispondenza del getto di max da 5 mm, e in quello di minimo da 3mm. Non sono sicuro di questi valori però, perchè conta che io l'ho montato da più di due anni ormai :ok:
Eccoti una foto
http://www.vespaforever.net/Public/data/enzobyte/2010330234555_Senza%20titolo-1.jpg

anche io amo il tiro sin dai bassi come te, ma per un fatto di consumo e soprattutto dal fatto che percorro alle volte anche tangenziali il 22 fa proprio al caso mio.:mrgreen:
:ok:

Muntaner
13-05-11, 14:57
Montato il gt con getto min. 55/160 e max 110 provatocon candela g7 e dopo qualche ora in moto a minimo non è piu'partita, pulito carburatore e candela niente da fare. Dopo diverse prove messa candela vecchia g6 ed è partita tranquillamente. Adesso voglio comprare una nuova candela che mi consigliate di prendere?
Spero che sia la candela ho monto una configuarzione di getti sbagliata?
Vi ringrazio anticipatamente

Vespista46
13-05-11, 18:40
Montato il gt con getto min. 55/160 e max 110 provatocon candela g7 e dopo qualche ora in moto a minimo non è piu'partita, pulito carburatore e candela niente da fare. Dopo diverse prove messa candela vecchia g6 ed è partita tranquillamente. Adesso voglio comprare una nuova candela che mi consigliate di prendere?
Spero che sia la candela ho monto una configuarzione di getti sbagliata?
Vi ringrazio anticipatamente

Mi sbaglierò ma sei eccessivamente grasso come getto di minimo. Un 48/160 va più che bene! :ok:

Ducati87
13-05-11, 19:07
Mi sbaglierò ma sei eccessivamente grasso come getto di minimo. Un 48/160 va più che bene! :ok:
concordo:ok:

Muntaner
18-05-11, 13:53
Montato gt e sostituito getto di minimo con 48/160, fatto pochi Km per cattive condi meteo qui sul gargano, appena possibile proverò la nuova configurazione

davide9309
22-06-11, 11:12
E' arrivato il DR, tutto a posto tranne la pessima lavorazione della testa, che presentava diversi "pallini"...
Allora ho preso la carta vetro prima, e la carta abrasiva sottile poi, per smussare un po' queste imperfezioni, dal momento che non mi andava di montarlo così.
Metto le foto della testa prima e dopo averla lisciata, ditemi se puo' andare bene.

ujaguarpx125
25-06-11, 07:20
Ragazzi mi date una mano per la scelta della candela?
px my con gruppo DR177 e getto max 108/Be3/160
Ora monto un Champion P82M e la colorazione della candela è un bel nocciola..... per ora mai avuto problemi......(30000km percorsi)
Sono stato da due ricambisti......
uno mi ha dato una NGK B7hs
l'altro una champion RL82C

ora qual'è quella giusta? con ste sigle non ci sto capendo nulla.....
Visto che l'estate è arrivata devo montare una più fredda?

Vespista46
25-06-11, 18:06
Ragazzi mi date una mano per la scelta della candela?
px my con gruppo DR177 e getto max 108/Be3/160
Ora monto un Champion P82M e la colorazione della candela è un bel nocciola..... per ora mai avuto problemi......(30000km percorsi)
Sono stato da due ricambisti......
uno mi ha dato una NGK B7hs
l'altro una champion RL82C

ora qual'è quella giusta? con ste sigle non ci sto capendo nulla.....
Visto che l'estate è arrivata devo montare una più fredda?

Se da te non fa eccessivamente caldo, monta un NGK 7.
Io per precauzione, e avendo pure una testa compressa che ancora non ho misurato a quanto squish sta, mi tengo con una NKG8 e va benissimo.

ujaguarpx125
26-06-11, 21:55
Se da te non fa eccessivamente caldo, monta un NGK 7.
Io per precauzione, e avendo pure una testa compressa che ancora non ho misurato a quanto squish sta, mi tengo con una NKG8 e va benissimo.

quindi la NGK7 risulta più calda della 8 giusto?

Vespista46
27-06-11, 00:54
quindi la NGK7 risulta più calda della 8 giusto?

Si. Più il numero è alto più la candela è fredda.

enricopiozzo
29-06-11, 08:29
due domande sul DR177 :

1:
mi chiedevo se percaso i pistoni maggiorati per APE P501/601 (che hanno alesaggio 63 ma corsa 60 e non 57 come il DR) vanno bene sul cilindro DR oppure no... ho visto che sulla baya si trovano a prezzi irrisori (27€) ...

2:
dato che devo rettificare il mio cilindro e riuscirei a farmelo in una torneria di un'amico che ha un'alesatrice idonea, sapete indicarmi quanti centesimi di tolleranza occorre lasciare?
avete delle specifiche tecniche?
posso usare le specifiche per le maggiorazioni piaggio oppure no?

Vespista46
29-06-11, 14:16
Posta un link di sti pistoni, ma non credo proprio. Saranno massicci almeno il doppio dei Dr da Vespa.

Per la tolleranza, non sono un rettificatore, ma credo che 13/100 vadano bene.

davide9309
29-06-11, 21:01
due domande sul DR177 :

1:
mi chiedevo se percaso i pistoni maggiorati per APE P501/601 (che hanno alesaggio 63 ma corsa 60 e non 57 come il DR) vanno bene sul cilindro DR oppure no... ho visto che sulla baya si trovano a prezzi irrisori (27€) ...

Però il pistone del DR ha le unghiate corrispondenti a quelle presenti sul terzo travaso.

enricopiozzo
30-06-11, 06:44
qui ad esempio ci sono delle maggiorazioni che come diametro potrebbero andare, però magari non ci siamo come altezza dallo spinotto e soprattutto, come dite, per le luci del cilindro...

Pistone diametro 63,2 Piaggio Ape MP 501/601 '78/'96 | eBay (http://cgi.ebay.it/Pistone-diametro-63-2-Piaggio-Ape-MP-501-601-78-96-/220741167689?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336532ea49)

PISTONE CILINDRO TERMICO DM 63,4 PIAGGIO APE MP 550 600 | eBay (http://cgi.ebay.it/PISTONE-CILINDRO-TERMICO-DM-63-4-PIAGGIO-APE-MP-550-600-/120673050952?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c18aca148)

enricopiozzo
30-06-11, 07:37
guardate qui, la prima foto è riferita al manuale di officina del PX-E mentre la seconda immagine è riferita al manuale della PX, avete visto che cambiano le tolleranze?????????
il bello che la rettifica a me non ha mai chiesto se è un PX o un PX-E .. secondo me rettificano tutto uguale indipendentemente da cosa ci sta scritto sul manuale!!!!

comunque, da cosa si capisce, la tabella non dovrebbe servire a una mazza, perchè ad esempio, in prima maggiorazione non si rettifica a 52,7 .. io non ho mai visto pistoni da 52,505 ...
secondo me si compera un pistone da 52,5 e poi si adatta la canna alesandola con una maggiorazione di 0,205 rispetto al pistone...
sbaglio???

tra l'altro il gioco sul 200cc è di 0,215 e addirittura il gioco più alto è sul 150cc del PX (0,225 contro gli 0,200 del 150cc PX-E)

bo? che dite? tenere il gioco del 200cc (2,15 decimi?)

nessuno ha un DR nuovo ancora da montare da misurare????
basta leggere cosa c'è scritto sul pistone e poi misurare la canna con un calibro centesimale...

enricopiozzo
30-06-11, 07:59
sulla disponibilità dei pistoni ho trovato questo, sembra che sia disponibile:
- prima maggiorazione 63,4
- seconda maggiorazione 63,8

chissà perchè van di 4 decimi in 4 decimi.. pensavo di 2 in 2 ... (?)

Vespista46
30-06-11, 09:28
Le maggiorazioni, salvo rari casi vanno appunto di 4 decimi per volta.

I pistoni: il primo non c'entra assolutamente nulla col Dr per il 177. Il secondo non si capisce bene dalla foto, ma dubito sia uguale.
Questi pistoni sono montati su motori a cui servono ancora meno giri della Vespa e forte robustezza strutturale, per resistere bene anche a sforzi notevoli in condizioni gravose.

Cmq informati quanto costa un DR nuovo dalle tue parti. Ad esempio a Palermo non conviene rettificare un DR visto che nuovo si trova attorno alle 80 euro o giù di li...

enricopiozzo
30-06-11, 09:34
lo so, però un pistone da 63 DR l'ho trovato in rete attorno ai 40€, addirittura su un sito ne hanno uno stok a 15€ ... la rettifica non mi costerebbe nulla perchè riesco ad utilizzare un'alesatrice di un amico.. quindi... volevo provare questa strada..
la grana è che in rete un pistone DR da 63,4 non lo trovo...

PISTONE GRIPPATO
30-06-11, 13:15
lo so, però un pistone da 63 DR l'ho trovato in rete attorno ai 40€, addirittura su un sito ne hanno uno stok a 15€ ... la rettifica non mi costerebbe nulla perchè riesco ad utilizzare un'alesatrice di un amico.. quindi... volevo provare questa strada..
la grana è che in rete un pistone DR da 63,4 non lo trovo...

Consiglio-considerazione spassionata :-(:-(:-(

Spesso cercar di spendere il meno possibile porta a dover spendere una seconda volta.......:mah::mavieni::Lol_5:
Ricorda il vecchio detto
Chi meno spende....Più spende

ciao

enricopiozzo
30-06-11, 14:39
sai .. per la spesa il kit che ho sotto lo butto e ne compero uno nuovo (economicamente conviene fare così che rettificarlo), questione è che a me piace fare questo tipo di cose, l'unica cosa che me lo impediva era l'attrezzatura, un'alesatrice autocentrante in garage non tutti ce l'anno :mrgreen:
ora, ho conosciuto una persona a cui ho fatto un paio di motori (un px e un vnb3) che lavora in un'officina dove rettificano pistoni idraulici, mi ha detto che rettificare il cilindro di una vespa, per lui, è lavoro di 10min, anzi, la cosa bella è che potrei anche andare io (a vedere) mentre me lo fa!
ovvimanete mi ha detto che lui se non gli do le tolleranze non me lo fa perchè non ha idea di quanto occorra lasciarci... le mie ricerche erano volte a questo!

lo so che in ballo ci sono 50€, ma vuoi mettere la soddisfazione .. :ok:

per non contare che, avendo dati precisi alla mano, se lo piazzi tu di persona nella macchina utensile, sei certo di cosa hai fatto, mentre se lo porti alla rettifica prendi quel che ti danno col beneficio del dubbio.

enricopiozzo
01-07-11, 19:10
allora, oggi ho misurato i cilindri che ho in casa:
la lambrtta Li150 è stata rettificata dalla motorettifica con un gioco di circa 15 centesimi, ci han messo un pistone GOL che è addirittura ovale di 2 centesimi.

il DR originale 7 travasi col pistone ASSO ha un pistone di 63,00 perfetti ed una canna di 63,21 quindi, 20 centesimi abbondanti di gioco ....
il pistone era grippato nella canna, può ingfluire sulle misure?

mi son scordato di misurare un cilindro di un'ape 220cc che ho anche i casa, devo farlo..

Sprinter
02-07-11, 13:27
raga nello schema si può mettere anche il modello di vespa?o è indifferente?
nel senso, questo gt va bene sia su un px che su una più anziana tipo sprint ecc?
comunque ottima idea, sarebbe comodo farlo anche con altri gt!

Muntaner
04-08-11, 14:23
ciao ragazzi, dopo un po di tempo ho fatto il rotaggio con il mio dr 177 cambiato il getto max con il 106 e fatti 1000km adesso mi si presenta un problema a volte quanto decelero a minimo si spegne, mi fermo tiro l' aria e riparte regolarmente. Da che cosa potrebbe dipendere attendo vostro consiglio. (dimenticavo getto minimo 48)

davide9309
04-08-11, 14:34
ciao ragazzi, dopo un po di tempo ho fatto il rotaggio con il mio dr 177 cambiato il getto max con il 106 e fatti 1000km adesso mi si presenta un problema a volte quanto decelero a minimo si spegne, mi fermo tiro l' aria e riparte regolarmente. Da che cosa potrebbe dipendere attendo vostro consiglio. (dimenticavo getto minimo 48)

IMHO:

Se a caldo parte con l'aria tirata, allora è magra di carburazione.
Se il carburatore è pulito, allora il problema va ricercato altrove.

Saluti

ArturoVBB
24-08-11, 15:46
VOglio montare la polidella al mio 177 a chi mi posso rivolgere?

MasMaster
22-09-11, 22:49
Salve a tutti,
Oggi finalmente ho completato il montaggio della vespa riporto i dati:

Getti Carburatore : 160/be5/140
Frizione : Originale
Rapporti : Originali
Note Opzionali : Devo fare la carburazione,alla prima accensione dopo un pò di gas senza camminare perchè mi manca ancora la ruota posteriore....la candela risulta nera e un pò bagnata.Che devo fare?
Ho l'impressione che i getti siano sbagliati erano quelli che montavo prima sul vecchio gt da 150cc originale piaggio...
Sono ben accetti i consigli
Grazie
Provata oggi candela nuova ngk 7bhs colore candela nocciola chiaro a questo punto penso che i getti vadano bene..

Case93
22-09-11, 22:55
Dati del DR mio,ultimo step
DR 177,eliminati gli spigoli,2 guarnizioni di base
Testa Polini
Carburatore 20/20 lavorato e ovalizzato,colonnina con spillo ammortizzato Pinasco,trombetta di aspirazione del T5,senza filtro,getto minimo 48/160(mi pare) 160/BE3 max 122
Proma serpentone svuotata
22/68(e mi attira molto il pignone da 23)
Scatola raccordata al carburatore e la valvola alla scatola
Ottimo motore,smerdo tutti gli sputer....non ancora testata la velocità massima perchè la marmitta fà la stronzetta.....credo che senza aprire i carter di più al DR non si possa fare....montare il 24 mi pareva esagerato visti i travasini piccoli che si ritrova,avrei avuto un aumento di consumi e un pò di ripresa ma il 20 lavorato và egregiamente....

enricopiozzo
23-09-11, 07:35
una domanda, secondo voi, su un blocco 125 in configurazione DR è meglio montare un pignone da 22-23 oppure montare l'intero cambio di un PE200 ?
con il pignone se non erro si allungano solo tutte le marce, mentre il cambio del 200 mi pare abbia una spaziatura differente tra le stesse (mi pare migliore)
che dite??

Fr3ccia94
23-09-11, 14:23
ho già aperto un topic simile ma le risposte non mi hanno soddisfatto...allora chiedo a voi che conoscete bene il DR... vorrei montare i pezzi sottoelencati sotto il mio px 125 millenium:
GT: Dr 177
Getti Carburatore: max 116; min 50 (carbu SI 24/24)
Frizione: Originale
Rapporti: Originali+pignone 22 drt (denti elicoidali) (o meglio il 23 drt???) e primaria 68 originale
Note Opzionali: filtro dell'aria con i tipici fori in corrispondenza dei getti, marmitta sito (non plus) con lavorazione paratia interna...

secondo voi come andrebbe?? parlo di coppia, accelerazione, velocità di punta, in salita, con passeggero... ditemi cosa ne pensate...

in più mi potreste dire di quanto aumenterei le prestazioni se abbassassi testata (o clindro?) di 0.8mm, aggiungendo naturalmente una basetta da 0.8mm tra cilindro e carter??? grazie mille!!!

Fr3ccia94
06-10-11, 15:18
dai dierristi... ho bisogno di voi!!!!! :-(

mime
06-10-11, 15:52
io metterei il pignone da 22 originale piaggo e lascerei il carburatore da 20 con getto 106 e fori sul filtro. così dovresti raggiungere i 100 km/h effettivi (circa 115 su tachimetro del millennium) chiaramente la marmitta catalitica vàa tolta. Potresti pensare di aggiungere anche una centralina per anticipo variabile.

Fr3ccia94
07-10-11, 10:30
io metterei il pignone da 22 originale piaggo e lascerei il carburatore da 20 con getto 106 e fori sul filtro. così dovresti raggiungere i 100 km/h effettivi (circa 115 su tachimetro del millennium) chiaramente la marmitta catalitica vàa tolta. Potresti pensare di aggiungere anche una centralina per anticipo variabile.

ma col 24 non doveri guadagnare un bel po' di accelerazione??? e poi per effettivi tu intendi di gps?? perchè il tachimetro del millenuim rispetto a quello delle auto sfasa di pochissimo (tirando la vespa del mio amico la moto segnava poco più di 120 km/h mentre la fiat punto segnava 117 km/h)...:mah: e poi scusa ma un mio amico sul px 125 arcobaleno con cilindro px 150 alzato di un millimetro monta il getto di max 105 sull'SI20/20... possibile che su un 180 non ci sta almeno un 112??? la vespa che fa 117 km/h che dicevo prima monta un polini 177 p&p e sul 24/24 ha un 125 di max...

mime
07-10-11, 12:19
col 24 senza aprire il motore e raccordare consumi solo di più, in ogni caso il 20 cè l'hai già prova prima con quello poi con il 24 così vedi se ci sono differenze sostanzili. Il getto da 106 è quello che in genere si monta con DR177 e carb da 20, su un polini senza lavori si mette il 110/112 (sempre sull'SI20) perchè altrimenti grippi, certo ci puoi montare anche un 145...ti ritroveresti "un pochino grasso". Le velocità che ti ho scritto sono da gps e controllando il px millennium con gps segna dai 12 ai 15 km/h in più.

phantomEVO
07-10-11, 13:11
domanda: partendo da un dr di scatola con testa polini, rapporti 21-68 marmitta sito e albero leggermente lavorato (non chiedetemi come), potrei trarre vantaggi montando una polidella e un dente in più del pignone? diciamo che la vespa attualmente mi aggrada e spesso si alza di seconda ma vorrei un pò più allungo

Fr3ccia94
07-10-11, 13:35
domanda: partendo da un dr di scatola con testa polini, rapporti 21-68 marmitta sito e albero leggermente lavorato (non chiedetemi come), potrei trarre vantaggi montando una polidella e un dente in più del pignone? diciamo che la vespa attualmente mi aggrada e spesso si alza di seconda ma vorrei un pò più allungo

beh allora mettici il pignone da 22... lo polidella sotto un dr mi sembra un po' sprecata... :mah:

Fr3ccia94
07-10-11, 13:39
chiaramente la marmitta catalitica vàa tolta. Potresti pensare di aggiungere anche una centralina per anticipo variabile.
certo che la catalitica va tolta... ho scritto che vorrei montare la sito (non plus) e lavorarne la paratia interna...

per quanto riguarda la centralina ad anticipo variabile quali vantaggi mi comporterebbe???

Case93
07-10-11, 13:44

Se intendi di sostituire il 21 con il 22 e mettere la Polidella invece dalla originale hai giovamenti sicuramente! io ho una Proma e il motore è una bellezza,fidati!
Il DR è un gran bel cilindrino,date retta a me!

phantomEVO
07-10-11, 14:04
si ma non ho lavori ai carter

Case93
07-10-11, 14:08
si ma non ho lavori ai carter

Nemmeno io! ho raccordato la valvola al carburatore dall'esterno,in pratica ho chiuso il foro con la spalla dell'albero,ci ho messo uno straccio e ho cosparso il tutto di grasso...poi giù di Dremel!

mime
07-10-11, 14:27
certo che la catalitica va tolta... ho scritto che vorrei montare la sito (non plus) e lavorarne la paratia interna...

per quanto riguarda la centralina ad anticipo variabile quali vantaggi mi comporterebbe???

migliora sopratutto ai bassi e se settata bene regala anche qualche giro in più

phantomEVO
07-10-11, 15:22
Nemmeno io! ho raccordato la valvola al carburatore dall'esterno,in pratica ho chiuso il foro con la spalla dell'albero,ci ho messo uno straccio e ho cosparso il tutto di grasso...poi giù di Dremel!

io sto chiedendo se si possono avvertire dei miglioramenti senza fare alcun tipo di lavoro

Case93
07-10-11, 15:50
io sto chiedendo se si possono avvertire dei miglioramenti senza fare alcun tipo di lavoro

La risposta che sottointendevo è che si,avrai miglioramenti:ok:

ferrarifxx
15-10-11, 12:17
GETTI CARBURATORE: ORIG
FRIZIONE: ORIG
RAPPORTI: ORIG
SCALATE/GRIPPATURE: NO
NOTE OPZIONALI: montato anche marmitta sito,in tutto ho percorso 150 km piu' o meno,pero' ho un problema:dopo un po' che vado fa come quando sta x finire la miscela mi perde un po' di giri e poi fa uno sbuffo dalla marmitta(questo quando vado sui 60 lm orari piu' o meno).o e' un problema di getti oppure magari la candela troppo fredda.....voi che ne dite??? :roll:

Fr3ccia94
15-10-11, 13:14
NOTE OPZIONALI: montato anche marmitta sito,in tutto ho percorso 150 km piu' o meno,pero' ho un problema:dopo un po' che vado fa come quando sta x finire la miscela mi perde un po' di giri e poi fa uno sbuffo dalla marmitta(questo quando vado sui 60 lm orari piu' o meno).o e' un problema di getti oppure magari la candela troppo fredda.....voi che ne dite??? :roll:
non so cosa sia a causare il problema che hai descritto ma in ogni caso i getti li devi cambiare... avendo il carburatore originale, hai l'SI20/20 che se ricordo bene monta i getti 96 di max e 45 di min... secondo me sarebbe opportuno aumentare il massimo intorno a 108 punto più punto meno (lo devi regolare in base alla carburazione) altrimenti il tuo bel DR avrà vita breve...! :azz:
se poi vuoi qualche km/h in più puoi montare un pignone da 22 e vai tranquillo:ciao:

Vespista46
16-10-11, 11:10

Monta un 48/160 di minimo (lo monta il PX 150), e un 105 o 106 di massimo.

Edit: Hai accensione a puntine?

ferrarifxx
16-10-11, 16:46
grazie el consiglio!!!poi oggi dato un occhiata ai getti e ho visto che monta un 160/be5/98....pero' a quello che ho letto qui nel forum il be5 non va tanto bene....anche il getto max mi sembra strano che monta il 98....cmq lo cambiero' montero' un 105 penso ....ciao e grazieeeeeee

ferrarifxx
16-10-11, 16:48
ciao!!si monta il 48/160 di minimo e l'accensione sembra quella originale....non so che pensare.....ciao e grazieeeeeee

Vespista46
16-10-11, 18:29
Va anche bene col 140 e il BE5, tranquillo lo monto da ormai 2 anni e mezzo e oltre 18.ooo km :ok:

ferrarifxx
16-10-11, 19:02
bene allora meglio cosi ;) pero' io monto un 160 va bene lo stesso?

ferrarifxx
16-10-11, 22:25
oggi ho provato a forare il getto del max(constatato che era di circa 2 mm ho forato con punta da 2,2 mm)e il problema sembra parzialmente risolto....ora evo solo prendere un buon getto max(consigli 105 o quale numero?????)grazie ancora:boh::mah:

Vespista46
16-10-11, 23:15
... un 105 o 106 di massimo.

...lo monto da ormai 2 anni e mezzo e oltre 18.ooo km :ok:

oggi ho provato a forare il getto del max(constatato che era di circa 2 mm ho forato con punta da 2,2 mm)e il problema sembra parzialmente risolto....ora evo solo prendere un buon getto max(consigli 105 o quale numero?????)grazie ancora:boh::mah:
Cosa non ti è chiaro? :crazy:

Comunque se hai bucato con una punta da 2.2 hai fatto un getto da 220 (circa), quindi a onor del vero dovresti essere stra-grasso. Forse era 1.2mm la punta...

ferrarifxx
17-10-11, 18:36
ciao scusa ma mi sa che ho forato il buco sbagliato...d'altronde non sono tanto pratico con queste cose pero' mi avevano etto di fare cosi' quindi chi me l'ha detto e' un idiota....(praticamente mi hanno fatto forare non da sopra o da sotto....ma da parte....comunque poi ho visto che quel foro e' praticamente uguale in tutti i getti.....).poi ne ho trovato un altro dal mio meccanico e questa volta ho forato giusto....a punta dovrebbe essere circa 1.2 mm piu' o meno....ora la provo poi vedremo.....:boh:

ferrarifxx
17-10-11, 20:01
ciaooo rieccomi!!!avevi ragione....era troppo grasso...poi pero' ho trovato un getto a 100 e all'inizio sembrava buono...poi pero' e' venuto lo stesso problema...dopo qualche km comincia a fare come se sta finendo la benzina...(manca via ....)e sembra che sta per spegnersi....poi fa un soffio potente dalla marmitta e ritorna normale....ma poi lo fa ancora diciamo quando la velocita' e' sui 60 km orari circa.....non so piu' che pensare!!!!provero' a montare un getto piu' grande penso a 105/106....voi che ne pensate??????????grazieeeeeee

ferrarifxx
17-10-11, 22:27
ancora una cosa...che candela mi consigliate????

Fr3ccia94
18-10-11, 13:57
ciaooo rieccomi!!!avevi ragione....era troppo grasso...poi pero' ho trovato un getto a 100 e all'inizio sembrava buono...poi pero' e' venuto lo stesso problema...dopo qualche km comincia a fare come se sta finendo la benzina...(manca via ....)e sembra che sta per spegnersi....poi fa un soffio potente dalla marmitta e ritorna normale....ma poi lo fa ancora diciamo quando la velocita' e' sui 60 km orari circa.....non so piu' che pensare!!!!provero' a montare un getto piu' grande penso a 105/106....voi che ne pensate??????????grazieeeeeee
ma anziché fare buchi vari ai getti nn fai prima a comprarli nuovi?? il li pago 4€... non è tutta sta spesa... ;-)

ferrarifxx
18-10-11, 17:52
premesso che non sono tanto pratico nel mestiere ho ascoltato uno che ne sa meno di me....comunque ho recuperato qualche getto e ora ho montato un 107...pero' sempre che il problema non sia risolto...a ecco un altra cosa:quel piccolo getto che si trova a fianco del gruppo getto principale dovrebbe essere quello del minimo giusto?(scusate la mia ignoranza... :oops: )c'e' scritto 45/140....devo cambiare anche quello?e' possibile che sia quello il mio problema? (ogni tanto manca via e sembra che si spegne e poi sbuffa alla marmitta...)grazieee :ciao:

e per la candela avete un consiglio o vanno bene tutte?

ferrarifxx
18-10-11, 22:03
premesso che non sono tanto pratico nel mestiere ho ascoltato uno che ne sa meno di me....comunque ho recuperato qualche getto e ora ho montato un 107...pero' sempre che il problema non sia risolto...a ecco un altra cosa:quel piccolo getto che si trova a fianco del gruppo getto principale dovrebbe essere quello del minimo giusto?(scusate la mia ignoranza... )c'e' scritto 45/140....devo cambiare anche quello?e' possibile che sia quello il mio problema? (ogni tanto manca via e sembra che si spegne e poi sbuffa alla marmitta...)grazieee

ferrarifxx
19-10-11, 23:01
premesso che non sono tanto pratico nel mestiere ho ascoltato uno che ne sa meno di me....comunque ho recuperato qualche getto e ora ho montato un 107...pero' sempre che il problema non sia risolto...a ecco un altra cosa:quel piccolo getto che si trova a fianco del gruppo getto principale dovrebbe essere quello del minimo giusto?(scusate la mia ignoranza... )c'e' scritto 45/140....devo cambiare anche quello?e' possibile che sia quello il mio problema? (ogni tanto manca via e sembra che si spegne e poi sbuffa alla marmitta...)grazieee

Cosa non ti è chiaro? :crazy:

Comunque se hai bucato con una punta da 2.2 hai fatto un getto da 220 (circa), quindi a onor del vero dovresti essere stra-grasso. Forse era 1.2mm la punta...

Vespista46
19-10-11, 23:10
...

Monta un 48/160 di minimo (lo monta il PX 150), e un 105 o 106 di massimo.

Prova inoltre a svitare mezzo giro la vite posteriore al carburatore.

giusep46
22-10-11, 19:04
:ok:GT: DR 177 lavorato, carter non lavorati, RC: 9,5:1
GETTI CARBURATORE: ORIG lucidato con max 112
candela: ngk br6hs
RAPPORTI: ORIG p125x (chredo sia da 22)
MARMITTA: padella modificata con cono all'interno( peppedella:risata:)
NOTE OPZIONALI: appena montato, quindi spero di no:ok:
PRIME IMPRESSIONI:primo colpo sulla pedivella ed ho notato una maggiore compressione, rumore molto più pieno.....molto pronto nelle partenze da fermo ma in pochi metri mi ritrovo già in 4a....mi spiego meglio: appena partito o appena inserita marcia superiore va molto bene, ma appena sale un pò di giri il rumore cambia.....esempio da pom pom pom diventa pe pe pe pe:risata::risata::risata::risata:...è capitato già a qualcuno? consigli???
potrebbe essere grasso..che ne dite???lo so che il 112 è tanto ma sono in rodaggio e poi ho il padellino modificato che cmq smagrisce un pò

Case93
22-10-11, 19:08
:ok:GT: DR 177 lavorato, carter non lavorati, RC: 9,5:1
GETTI CARBURATORE: ORIG lucidato con max 112
candela: ngk br6hs
RAPPORTI: ORIG p125x (chredo sia da 22)
MARMITTA: padella modificata con cono all'interno( peppedella:risata:)
NOTE OPZIONALI: appena montato, quindi spero di no:ok:
PRIME IMPRESSIONI:primo colpo sulla pedivella ed ho notato una maggiore compressione, rumore molto più pieno.....molto pronto nelle partenze da fermo ma in pochi metri mi ritrovo già in 4a....mi spiego meglio: appena partito o appena inserita marcia superiore va molto bene, ma appena sale un pò di giri il rumore cambia.....esempio da pom pom pom diventa pe pe pe pe:risata::risata::risata::risata:...è capitato già a qualcuno? consigli???
potrebbe essere grasso..che ne dite???lo so che il 112 è tanto ma sono in rodaggio e poi ho il padellino modificato che cmq smagrisce un pò

112 tanto? è il 122 io :mrgreen: io farei il rodaggio almeno con un 115 per stare tranquillo...conta che la solita menata 105-108 si usa su DR prendi e monta senza altri componenti!

giusep46
22-10-11, 19:46
allora sono magro???:mah:
non credo perchè se ero magro a freddo sarebbe andato meglio per poi peggiorare a caldo...giusto???cmq calcola che monto il 20/20 e non il 24
io col 125 avevo il max da 100 con la padella modificata, quindi 4 punti in più....quindi vedendo che tutti hanno il 108 ho pensato che col 112 dovevo stare a posto...
come giri della vite dell'aria come seite messi???io ce l'ho ad 1 giro ed 1/4....domani semmai provo con la padella originale e vedo cosa cambia....almeno per il rodaggio voglio stare tranquillo

Vespista46
23-10-11, 02:06
Giuseppe secondo me hai una candela troppo calda... Almeno una 8 in estate e una 7 inverno per star tranquilli. :ok:

giusep46
23-10-11, 10:00
infatti ci stavo pensando.....provo con la 8 e con la 7...tanto ce l'ho tutte:risata::risata:
stavo pendando anche alla padella...penso che ci metto quella originale non modificata, almeno per i primi km....

Case93
23-10-11, 10:59
Non posso dire se sei magro o grasso,ma i in rodaggio mi terrei tranquillo con un getto più grasso....senza fare la prova fatidica,mentre vai tira l'aria....se la Vespa affoga la carburazione non è sicuramente grassa! ad esempio io con padella e 118 andavo meglio con l'aria tirata in quanto ero davvero grasso.....

ferrarifxx
27-10-11, 11:34
ho montato il getto max del 107 e sembra funzionare ma poi ha lo stesso problema...sembra quasi che manca qualcosa...forse aria...ho cercato il getto del minimo (ora ho un 45/140...) ma per adesso non l'ho trovato...forse poca aria????:roll:

ferrarifxx
27-10-11, 11:39
come vite dell'aria mi sapete dire qualcosa???? ho fatto una prova...ho chiuso tutto contando i giri....ne ha fatti 6!!!! non sono un po' troppi????calcolando che ho cambiato solo il gruppo termico e tutto il resto e' originale....a parte il getto del max(107....)..... voi che ne pensate?????????????

Fr3ccia94
27-10-11, 14:29
come vite dell'aria mi sapete dire qualcosa???? ho fatto una prova...ho chiuso tutto contando i giri....ne ha fatti 6!!!! non sono un po' troppi????calcolando che ho cambiato solo il gruppo termico e tutto il resto e' originale....a parte il getto del max(107....)..... voi che ne pensate?????????????
in linea di massima si può dire che la vite dell'aria va avvitata tutta e svitata di 2 giri e mezzo... naturalmente non è sempre così però puoi partire da lì e muoverti su e giù intorno ai 2 giri e mezzo... quando senti che va bene vai a farti un giro... se ti soddisfa tra un paio di giorni fai la prova della candela... :mrgreen:

ferrarifxx
27-10-11, 23:13
in linea di massima si può dire che la vite dell'aria va avvitata tutta e svitata di 2 giri e mezzo... naturalmente non è sempre così però puoi partire da lì e muoverti su e giù intorno ai 2 giri e mezzo... quando senti che va bene vai a farti un giro... se ti soddisfa tra un paio di giorni fai la prova della candela... :mrgreen:

grazie ;-) ..... prova della candela?????che cosa intendi???scusate l'ignoranza..... :boh:

Fr3ccia94
28-10-11, 14:55
grazie ;-) ..... prova della candela?????che cosa intendi???scusate l'ignoranza..... :boh:
vai su una strada bella dritta, tira le terza poi fermati, spegni e smonta la candela: se è nera o addirittura bagnata sei grasso, se è nocciola chiaro o addirittura quasi bianca sei magro, se è nocciola scuro sei ok... naturalmente si parla degli alti e quindi del getto max... secondo me ti conviene montare un freno aria 160 e un emulsionatore be3 (che se non sbaglio è quello originale... se l'originale è il be5 monta quello)... in sintesi dei getti e roba simile cambia solo il getto max vero e proprio visto che sei inesperto... quando avrai trovato un equilibrio potrai iniziare a giocare su freno aria ed emulsionatori... comunque ti ricordo che la vite aria benzina agisce su bassi e medi regimi, il getto max sugli alti... facci sapere ;-)

ferrarifxx
28-10-11, 22:07
vai su una strada bella dritta, tira le terza poi fermati, spegni e smonta la candela: se è nera o addirittura bagnata sei grasso, se è nocciola chiaro o addirittura quasi bianca sei magro, se è nocciola scuro sei ok... naturalmente si parla degli alti e quindi del getto max... secondo me ti conviene montare un freno aria 160 e un emulsionatore be3 (che se non sbaglio è quello originale... se l'originale è il be5 monta quello)... in sintesi dei getti e roba simile cambia solo il getto max vero e proprio visto che sei inesperto... quando avrai trovato un equilibrio potrai iniziare a giocare su freno aria ed emulsionatori... comunque ti ricordo che la vite aria benzina agisce su bassi e medi regimi, il getto max sugli alti... facci sapere ;-)

a ok capito!!!solo che sono ancora in rodaggio...ho fatto solo 210 km...comunque appena posso provero'...mi hanno detto pure di cambiare il getto del minimo...ora monta un 45/140 mi sembra e dovrei mettere un 48/160 ameno cosi' mi han detto...perche' il problema me lo fa diciamo dopo 7/8 km....a motore caldo...appena aperta la manetta non succede niente...poi quando apro il gas mi manca via...sembra che manca benzina(ma ne arriva...)poi fa come uno sbuffo e spara dalla marmitta(ho montato una sito nuova....)e ancora non riesco a capire il problema... :testate:

ferrarifxx
31-10-11, 11:47
ho provato anche questa mattina....ma il problema non e' risolto....come al solito dopo qualche km e a motore caldo quando apro il gas sui 60 km orari solito problema....manca via come se sta finendo la benzina e poi sbuffa e fa uno scoppio dalla marmitta.... :testate: io non so piu' cosa fare.... sara' magari la candela???i carburatore??? aiutoooooooooo

ferrarifxx
31-10-11, 17:44
mi hanno detto che si potrebbe in alternativa cambiare il carburatore e mettere il dell'orto si 24/24 e ma va bene per il px 125????

ferrarifxx
01-11-11, 22:12
ho provato anche questa mattina....ma il problema non e' risolto....come al solito dopo qualche km e a motore caldo quando apro il gas sui 60 km orari solito problema....manca via come se sta finendo la benzina e poi sbuffa e fa uno scoppio dalla marmitta.... :testate: io non so piu' cosa fare.... sara' magari la candela???i carburatore??? aiutoooooooooo

ho provato ancora stamattina ma niente...e' ancora uguale....ufffffffff :testate:

giusep46
01-11-11, 23:11
ciao secondo me il tuo è un problema elettrico.....prova a controllare o sostituire puntine e condensatore......controlla l'anticipo e vedi a quanti gradi sei....la candela è nuova?che grado termico hai??per gli scoppi, molte volte può dipendere da qualche filo scorticato che fa massa e ti fa gli scoppi o dalla padella o addirittura dal carburatore....controlla un pò ste cose e vedi che qualcosa di guasto tra queste c'è di sicuro:ok:
:ciao:giuseppe

ferrarifxx
02-11-11, 11:53
ciao secondo me il tuo è un problema elettrico.....prova a controllare o sostituire puntine e condensatore......controlla l'anticipo e vedi a quanti gradi sei....la candela è nuova?che grado termico hai??per gli scoppi, molte volte può dipendere da qualche filo scorticato che fa massa e ti fa gli scoppi o dalla padella o addirittura dal carburatore....controlla un pò ste cose e vedi che qualcosa di guasto tra queste c'è di sicuro:ok:
:ciao:giuseppe

ok va bene ti ringrazio per il suggerimento...come faccio a controllare le puntine e come vanno regolate eventualmente?la candela non e' nuova...hai un consiglio su
che candela devo mettere?

Fr3ccia94
02-11-11, 17:06
a ok capito!!!solo che sono ancora in rodaggio...ho fatto solo 210 km...comunque appena posso provero'...mi hanno detto pure di cambiare il getto del minimo...ora monta un 45/140 mi sembra e dovrei mettere un 48/160 ameno cosi' mi han detto...perche' il problema me lo fa diciamo dopo 7/8 km....a motore caldo...appena aperta la manetta non succede niente...poi quando apro il gas mi manca via...sembra che manca benzina(ma ne arriva...)poi fa come uno sbuffo e spara dalla marmitta(ho montato una sito nuova....)e ancora non riesco a capire il problema... :testate:

il getto min 48 lo devi mettere di corsa... il 24 si può mettere tranquillamente sul px 125... considera che il 177 polini senza il 24 non è niente...! ;-)

ferrarifxx
02-11-11, 23:22
il getto min 48 lo devi mettere di corsa... il 24 si può mettere tranquillamente sul px 125... considera che il 177 polini senza il 24 non è niente...! ;-)

ovviamente se metto il carburatore de 24 devo regolare i conseguenza i getti o vanno bene cosi'?

ferrarifxx
03-11-11, 01:12
ho appena acquistato un carburatore dell'orto SI 24/24 :mrgreen: ora non so che getti monta...sapete dirmi voi???eventualmente devo cambiare qualcosa???motore tutto originale a parte il gruppo termico a 177 cc ella DR ovviamente :mrgreen:

Fr3ccia94
03-11-11, 14:39
ho appena acquistato un carburatore dell'orto SI 24/24 :mrgreen: ora non so che getti monta...sapete dirmi voi???eventualmente devo cambiare qualcosa???motore tutto originale a parte il gruppo termico a 177 cc ella DR ovviamente :mrgreen:

allora... forse non ti è chiaro che la carburazione non è una cosa assoluta... tu prendi il 24, smonta i getti e vedi cosa monta (ci sono i numeretti)... poi per quanto ne so io, di minimo puoi montare il 48 o il 50 e di massimo il 106 o 108... in ogni caso nessuno qui è in grado di dirti che getti montare da dietro un computer... devi provare, provare e riprovare... naturalmente durante tutte le prove devi mantenerti un filino grasso così non rischi di grippare... poi quando trovi la carburazione che ti soddisfa la mantieni... :mrgreen:

ferrarifxx
03-11-11, 16:16
allora... forse non ti è chiaro che la carburazione non è una cosa assoluta... tu prendi il 24, smonta i getti e vedi cosa monta (ci sono i numeretti)... poi per quanto ne so io, di minimo puoi montare il 48 o il 50 e di massimo il 106 o 108... in ogni caso nessuno qui è in grado di dirti che getti montare da dietro un computer... devi provare, provare e riprovare... naturalmente durante tutte le prove devi mantenerti un filino grasso così non rischi di grippare... poi quando trovi la carburazione che ti soddisfa la mantieni... :mrgreen:

ok grazie ;-) domani forse mi arriva il carburatore(nuovo... :-) ) poi faro' sapere :ciao:

giusep46
03-11-11, 20:05
ciao a tutti...ricordate i problemi che avevo inizialmente...bene gli ho risolti un pò la volta....
innanzitutto il problema più grande riguardava l'anticipo....la mia è una senza frecce, quindi vnl3m, ma il vecchio proprietario non so per quale strano motivo ha cambiato il blocco con un vnx1m.....gran bella cazzata:testate::testate:....ma mantenedo l'imianto elettrico a puntine a 6V (invece dell'accensione elettronica a 12V)....con lo statore girato verso destra al max avevo 31....dico bene 31*!!!!:orrore::crazy:non so nemmeno come riusciva a camminare prima la vespa.....con non pochi giochi di prestigio sono riuscito a portarla a 18*:risata1::risata1:
il secondo passo è stato sostituire il getto da 112 con un 107 (niente buchi sul filtro)....ora il colore della mia candela è nocciola abbastanza scuro e km dopo km la vespa sta cominciando ad andar bene :mrgreen:

Case93
03-11-11, 20:24

Senza raccordare almeno la scatola non serve ad una cippa il 24!

ferrarifxx
04-11-11, 00:08
Senza raccordare almeno la scatola non serve ad una cippa il 24!

ma scusa a che scatola ti riferisci?a me hanno detto che si poteva montare tranquillamente cosi' com'e'...

Vespista46
04-11-11, 00:28
ma scusa a che scatola ti riferisci?a me hanno detto che si poteva montare tranquillamente cosi' com'e'...

Immagino che Case si riferisse alla scatola carburatore.
Comunque giusto ti hanno detto, per montare monta uguale... Rendere bene è un altro discorso. :ok:

ferrarifxx
04-11-11, 09:29
Immagino che Case si riferisse alla scatola carburatore.
Comunque giusto ti hanno detto, per montare monta uguale... Rendere bene è un altro discorso. :ok:

quindi dovrei allargare la scatola..il foro dove c'e' la ghigliottina...( :oops: mi vergogno un po' a d'altronde sto imparando tante cose...nessuno e' nato maestro... :oops: )

ferrarifxx
04-11-11, 12:53
finalmente e' arrivato il mio nuovo carburatore del 24 (nuovo) :risata1:
monta un 160/BE3/118 e di minimo un 55/160

non e' male ;-)

dovrebbe bastare penso...

voi che ne pensate???

Vespista46
04-11-11, 13:23
quindi dovrei allargare la scatola..il foro dove c'e' la ghigliottina...( :oops: mi vergogno un po' a d'altronde sto imparando tante cose...nessuno e' nato maestro... :oops: )
Appunto, c'è sempre da imparare. :ok:
Cmq la scatola è la "vaschetta" nera dove dentro c'è il carburatore. Ecco, sotto quella del 20.20 è più piccola rispetto a quella del 24.24, ma appunto puoi allargarla adattando la tua.

finalmente e' arrivato il mio nuovo carburatore del 24 (nuovo) :risata1:
monta un 160/BE3/118 e di minimo un 55/160

non e' male ;-)

dovrebbe bastare penso...

voi che ne pensate???

Devi provare. Solo il tuo motore ti dirà se va bene o meno. :mavieni:

Fr3ccia94
04-11-11, 15:10
Devi provare. Solo il tuo motore ti dirà se va bene o meno. :mavieni:
quoto :mavieni::mavieni: solo il min mi sembra un po' grande... un 50 ci starebbe meglio secondo me... comunque ripeto che non si può parlare di carburazione da dietro un pc... prova e facci sapere ;-)

Case93
04-11-11, 16:16
Senza raccordarlo avrai pochi miglioramenti e ci diventerai matto per la carburazione...la sezione di passaggio resterebbe la stessa! aumenterebbe l'effetto Venturi così a logica(non essendo un perito meccanico vado a logica e basta)ma miglioramenti netti non ne avrai....raccorda almeno la scatola,è un lavoro di 10 minuti!

ferrarifxx
04-11-11, 16:23
quoto :mavieni::mavieni: solo il min mi sembra un po' grande... un 50 ci starebbe meglio secondo me... comunque ripeto che non si può parlare di carburazione da dietro un pc... prova e facci sapere ;-)

allora dici che e' troppo il 55 di minimo???d'altrone l'ho trovato cosi' nel carburatore nuovo...comunque provero'....appena il tempo a una tregua...hanno messo acqua fino a domenica....

enricopiozzo
06-11-11, 13:14
dove posso trovare un pistone maggiorato per cilindro 177DR ? sulla baya si trovano solo pistoni maggiorati per vespa 50 .. sul px niente???????????

per la rettifica me la faccio da me, mi serve solo pistone, gabbia, spinotto e fasce

Vespista46
06-11-11, 14:06
Su internet puoi prenderlo quì. pistoni (http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=204)

enricopiozzo
06-11-11, 18:34
ringrazio! domani chiamo!

Vespista46
06-11-11, 22:05
:ok:

alewlf
06-11-11, 22:35
raga,sul mio px125e ho un dr177 cn i travasi aperti e un 24/24, con carter raccordato..il getto sul carburo è un 112, e il minimo un 48...dite che sia un po scarso il getto massimo?poi voi indicativamente di quanto aprite la vite di regolazione del minimo?io sn arrivato a 6 giri..un po troppo direi no?oppure può starci?
grazie

Vespista46
07-11-11, 00:35
6 giri più che altro devi star attento che non ti cada! :risata:
Scherzi a parte prova a rimettere il getto del minimo 55/160 originale del 24.24 e a mettere la vite attorno a 2giri svitata, poi ti regoli di fino in base a come risponde il motore.
Il getto del max deve essere il tuo motore a dirti se è giusto.

alewlf
07-11-11, 08:28
dici che il getto del minimo troppo basso non mi permetta la giusta regolazione?sai che mi succede?se provo a avvitare di qualche giro la vite di regolazione, mi tiene il minimo ma fa un vuoto tremendo a inizio accelerazione...se invece la tengo regolata a 6 giri il vuoto non c'è..se invece provo a svitare il motore non singhiozza mai, nemmeno a vite mollata del tutto...

Vespista46
07-11-11, 13:57
Appunto, per compensare il getto magro devi ingrassare tantissimo di vite posteriore.

alewlf
07-11-11, 14:32
ah, ho verificato che il mio getto massimo è 118 protrebbe andare bene no?...proverò ad alzare il minimo,ma purtroppo lo devo comprare..prendo un 50 o 55?o meglio tt e due..?tnt ordino tt in internet e si fa un pacco unico.. grazie dei consigli vespista46

ferrarifxx
09-11-11, 21:14
finalmente stasera ho montato il carburatore nuovo 24/24 :risata1:

cosi' di prima impressione sembra vada bene...appena apro la manetta viene su subito :risata1:

pero' non ho ancora risolto quei problemi...mi hanno detto di cambiare la bobina

perche' potrebbe essere un problema elettrico...

voi che dite?

ferrarifxx
10-11-11, 23:43
se non ho capito male il io px dovrebbe essere senza puntine...allora per risolvere il problema comincero' a sostituire la bobina esterna...(quella che monto ora e' blu marca DUCATI)l'ho trovata su internet a 43 euro...magari riesco a risolvere cosi'...altre idee voi???che ne pensate???consiglio su quale candela montare? :testate:

Calabrone
11-11-11, 08:39
Questo 3D merita d'essere...evidenziato :applauso::ok:

Vespista46
11-11-11, 14:19
se non ho capito male il io px dovrebbe essere senza puntine...allora per risolvere il problema comincero' a sostituire la bobina esterna...(quella che monto ora e' blu marca DUCATI)l'ho trovata su internet a 43 euro...magari riesco a risolvere cosi'...altre idee voi???che ne pensate???consiglio su quale candela montare? :testate:

Prima di spendere 43 euro a vanvera (che poi si dovrebbe trovare a quasi la metà su ebay) aspetta gli "elettricisti". :mrgreen:

bibbi
11-11-11, 15:43
18 euro da Piaggio calo!

ferrarifxx
11-11-11, 21:28
consigli su quale candela montare???per gli altri problemi aspetto gli "elettricisti"........ :Ave_2:

Vespista46
12-11-11, 01:14
Tu dovresti abitare in Lombardia giusto?
Col freddo che farà da voi monta una NGK7 e vai tranquillo. Al massimo la 8, ma se fa molto freddo avrai difficoltà d'accensione, e a far entrare in temperatura il motore. :ok:

ferrarifxx
12-11-11, 11:59
Tu dovresti abitare in Lombardia giusto?
Col freddo che farà da voi monta una NGK7 e vai tranquillo. Al massimo la 8, ma se fa molto freddo avrai difficoltà d'accensione, e a far entrare in temperatura il motore. :ok:

si si abito in lombardia! ok grazie per il consigio ;-) poi per il resto vero' con i mio meccanico che e' 40 anni che fa vespe :-)

phantomEVO
13-11-11, 18:29
domanda: come settare l'anticipo su dr preso e montato con testa polini e marmitta sito? il mio meccanico l'ha settato tutto anticipato (fine corsa) e adesso il motore allunga moooolto meno oltre a sembrarmi più "scorbutico"

giusep46
13-11-11, 20:30
dicci almeno il modello e l'anno della tua vespa...cmq in linea di massima dovresti settarlo sui 21*.....dico dovresti perchè non ne sono molto sicuro....lascio la parola agli esperti del forum