Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
1,4mm va bene, nel discorso coppia c'è un'aspetto fondamentale che mai andrebbe tralasciato, ovverosia il differenziale travaso-scarico il quattrini ha circa 60° se non ricordo male, un valore troppo elevato per avere l'elasticità sufficiente a tirare un rapporto lungo. Abbassando il cilindro da sotto abbasseresti complessivamente le fasi, ma aumenteresti ancora di più il differenziale, con il risultato che il motore potrebbe girare ancora più in alto, ma a quel punto non ha più la fase di scarico sufficiente per farlo come prima. Agendo in questo modo perderesti giri senza guadagnare coppia.

Un intervento rilevante che invece puoi effettuare è quello di alzare il travaso frontescarico simulando un differenziale inferiore, per dare più vigore ai regimi medi ed aumentare l'elasticità del motore. Altre cose non le farei perchè il rischio di fare peggio del kit di scatola è elevato

Ma tu prima di dispensare consigli poco producenti come "alzare il frontescarico" ce l'hai mai avuto un cilindro Quattrini sulla tua vespa.....io si. e ci ho lavorato parecchio.