Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
2 anni fa Vittorio ha partecipato alla tre mari con un motore corsa 62 cilindro Pinasco sperimentale che nulla aveva da invidiare al Miglior Polini.
Un Tale Calabrone che non scrive più su questo forum ma che spesso si fa da PAOLA a ROMA ha un motore in corsa 62 da più di due anni.
Le bielle come dite voi "fini" temono la coppia e non i giri......Pinasco ha di sicuro la miglior coppia di tutti i cilindri da 200.
Inoltre, quanti alberi pinasco si sono rotti.....2-3-10......difettosità? erano originali o erano bilanciati a ore 12 .....che questo fa AUMENTARE le vibrazioni non diminuire, per cui se la vibrazione manda in risonanza la biella quasta a n giri si ROMPE!!!!!
Sui motori 200 ho provato più alberi con trasformazioni diversissime tra loro e ti garantisco che gli alberi bilanciati a ore 12 vibrano meno, molto meno. Tu che prove hai fatto?

Inoltre mi hanno insegnato che le bielle si spaccano per i giri, non per la coppia, tant'è che per i motori che girano molto alti si cerca di diminuire le masse in movimento alleggerendo il pistone o, dov'è possibile, frazionando la cilindrata.


Gg