Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
ragazzi la bilanciatura dell'albero senza pistone non serve a molto, nella mia esperienza non ho mai fatto una bilanciatura guardando dove cade la biella, ho sempre bilanciato in percentuale alle masse alterne , attanccando un peso all'albero e bilanciando in maniera tale che rimanga fermo in ogni punto, bilanciatura statica, poi un albero con una percentuale alta tipo 45/50% di masse alterne vibra molto meno di uno con 34/35 % di bilanciatura!

Quindi non so che conti vi fate ma guardare a che ora cade un albero senza considerare il pistone è inutile!
Ciò che dici è giusto però, visto hai conoscenze anche diverse dall'ambito vespa mi nomini un produttore motociclistico (aprilia, cagiva, honda, etc..) che ti fornisce un albero che messo sui coltelli non cade ad ore 12? Io non ne conosco nessuno, per quanta riguarda la posizione statica dello spinotto se l'hai provato puoi esprimerti altrimenti è difficile capire il discorso, sui kart so per certo che si interviene sostituendo le pastiglie di tungsteno con quelle in alluminio, per spostare l'equilibrio dello spinotto avanti o indietro a seconda del tracciato ed anche se chiaramente varia anche la % di bilanciatura risulta solo come effetto collaterale. A prescindere dalla percentuale tutti gli alberi (anche nei motori a 4tempi) hanno il peso nella parte opposta dello spinotto di biella.