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Discussione: Frizione 16 molle.

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di lollo67
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    Re: Frizione 16 molle.

    Grazie per la risposta,il coperchio del carter l'o fresato anche io con dremmel,giusto un poco il dentino,infatti se non tiro la leva non fa alcun rumore,gira libera e silenziosa,solo quando tiro la leva si sente il rollio,forse come tu dici ho caricato molto con le molle,ma è l'unico modo per farla stare attaccata,con le 12 oppure 16 molle tutte originali mi slitta sempre se pur meno della campana a 8 molle.
    Solo con 8 originali e 8 xxxL resta attaccata.
    Mo la mia preoccupazione che ho risolto una cosa,ma metto in crisi il cuscinetto,che dici? non credo,ma non si finisce mai di imparare.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Frizione 16 molle.

    Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta,il coperchio del carter l'o fresato anche io con dremmel,giusto un poco il dentino,infatti se non tiro la leva non fa alcun rumore,gira libera e silenziosa,solo quando tiro la leva si sente il rollio,forse come tu dici ho caricato molto con le molle,ma è l'unico modo per farla stare attaccata,con le 12 oppure 16 molle tutte originali mi slitta sempre se pur meno della campana a 8 molle.
    Solo con 8 originali e 8 xxxL resta attaccata.
    Mo la mia preoccupazione che ho risolto una cosa,ma metto in crisi il cuscinetto,che dici? non credo,ma non si finisce mai di imparare.
    Dunque prima di imputare lo slittamento alle molle poco tenaci io ragionerei sul tipo di olio usato e sull'accuratezza del montaggio dei componenti della frizione. Con 12 molle originali quella frizione ben assemblata tiene tranquillamente la coppia di 221cc bello allegro e con 16 quella di un 228cc, tuttavia già con questa configurazione sei al limite con il carico sul cuscinetto.

    L'olio da usare è un minerale (possibilmente), privo di attivi anti-attrito 80w90; i dischi guarniti vanno puliti nelle cave in modo che l'olio abbia la possibilità di essere espulso dalla campana con più facilità.

    Per il rumore che senti tirando la frizione, potrebbe anche essere l'interferenza del braccetto che aziona il rallino che nella rotazione si protende verso la campana. Questo:
    2009215175759_150220091793.jpg

    Anche in virtù dell'eccessivo carico che hai scelto di adottare ti consiglio il fermo maggiorato della Sip che essendo anche più spesso, avvicina la campana al carter e riduce il rischio che la campana tocchi il coperchio. Ecco il seeger:
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...+sip+_93182000

    Controlla anche se, tirando la leva, la campana vada a toccare il punto d'appoggio dello stelo mix, questo per intenderci:
    a4l9wk.jpg

    insomma ci sono due strade, o il cuscinetto della frizione è alla frutta oppure tocca da qualche parte quando la tiri cioè quando il cestello si avvicina al carter; una cosa è sicura, non è un problema da sottovalutare.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di lollo67
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    Re: Frizione 16 molle.

    Allora i dischi sono stati puliti nelle cave(lo faccio sempre)il cuscinetto è nuovo, come tutti gli altri cuscinetti nel blocco che è stato appena chiuso,l'olio è 80w90 minerale senza additivi,l'anello di fermo maggiorato l'o montato stava già nella confezione,ma l'unico dubbio che mi hai fatto venire è che possa toccare sul punto di appoggio dello stelo del mix,domani smonto e se ha toccato troverò segno di strisciamento,quindi provvedo con san dremmel sul punto d'appoggio del carter? o limo leggermente la campana?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Frizione 16 molle.

    Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
    Allora i dischi sono stati puliti nelle cave(lo faccio sempre)il cuscinetto è nuovo, come tutti gli altri cuscinetti nel blocco che è stato appena chiuso,l'olio è 80w90 minerale senza additivi,l'anello di fermo maggiorato l'o montato stava già nella confezione,ma l'unico dubbio che mi hai fatto venire è che possa toccare sul punto di appoggio dello stelo del mix,domani smonto e se ha toccato troverò segno di strisciamento,quindi provvedo con san dremmel sul punto d'appoggio del carter? o limo leggermente la campana?
    Con le molle che hai montato direi di limare il carter, sarebbe un peccato se si rompesse la sede seeger di una campana così bella -e costosa-; fallo però con attenzione, il minimo indispensabile per non indebolire troppo l'appoggio dello stelo.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Frizione 16 molle.

    Quel cestello (se da come intuisco é il Sip Sport) tiene tutti i 30 e passa hp del mio MHR rifasato con 8XL (con una X sola) e 8 standard. L'entrata in coppia della Sip Performance 2 (3hp piú della bigbox al banco ma con lo stesso powerband) e l'accelerazione brutale da vespa da corsa sul dritto. Non fa una marea di giri volutamente per mantenere un motore elastico e godibile su strada ma ti posso assicurare che non perde un solo giro e non slitta mai. Volano da 1,6kg. Direi che non esiste di meglio sul mercato.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Frizione 16 molle.

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Quel cestello (se da come intuisco é il Sip Sport) tiene tutti i 30 e passa hp del mio MHR rifasato con 8XL (con una X sola) e 8 standard. L'entrata in coppia della Sip Performance 2 (3hp piú della bigbox al banco ma con lo stesso powerband) e l'accelerazione brutale da vespa da corsa sul dritto. Non fa una marea di giri volutamente per mantenere un motore elastico e godibile su strada ma ti posso assicurare che non perde un solo giro e non slitta mai. Volano da 1,6kg. Direi che non esiste di meglio sul mercato.
    Confermo, la scelta di molle così tenaci non trova riscontro nemmeno con le mie esperienze, probabilmente il motore di lollo67 sarà ancora più coppioso.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 03-02-15 alle 20:26

  7. #7
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    Re: Frizione 16 molle.

    Grazie per i consigli che mi avete dato,domani smonto e vi faccio sapere,ma ormai credo che sarà sicuramente come mi ha detto il sig. FrancoRinaldi ragionandoci non può essere diversamente,troverò strisciato il supporto del miscelatore.
    I lavori che odio sono proprio questi, sprecare almeno un ora per mascherare tutto ermeticamente,per due minuti di dremmel.

  8. #8
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    Re: Frizione 16 molle.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Confermo, la scelta di molle così tenaci non trova riscontro nemmeno con le mie esperienze, probabilmente il motore di lollo67 sarà ancora più coppioso.
    Impossibile. Ma poi anche il Polossi, per quello che lo conosco io, é un caterpillar. Siamo a livelli massimi.

    Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli che mi avete dato,domani smonto e vi faccio sapere,ma ormai credo che sarà sicuramente come mi ha detto il sig. FrancoRinaldi ragionandoci non può essere diversamente,troverò strisciato il supporto del miscelatore.
    I lavori che odio sono proprio questi, sprecare almeno un ora per mascherare tutto ermeticamente,per due minuti di dremmel.
    Sí credo anch'io che si tratti di un problema di altro genere e quoto: non toccare quel cestello! ... comunque anch'io avevo iniziato con le XXL Malossi perché con le molle standard avevo letteralmente disintegrato i dischi in sughero, col motore allo step precedente (quindi meno potente di ora). Poi sono passato alle XL per via della troppa durezza e non ho avuto il minimo problema. Ho i dischi Sip a 24 segmenti peró specifici per quella frizione che garantiscono una miglior lubrificazione e un miglior trasferimento della potenza. Non ho provato i Piaggio a paritá di potenza peró lo dico giusto per completezza di informazione. Facci sapere

  9. #9
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    Re: Frizione 16 molle.

    Aggiorno la situazione:Correggo quanto detto sulle molle,sono riuscito a trovare la bustina che le conteneva,non sono 3 x ma solo xxL quindi due x,la marca credo sia FI Italia,ma non si legge bene,o è solo il distributore ma non so chi le ha prodotte,smontato il gruppo frizione,nessun segno di strusciamento,quindi non tocca da nessuna parte,ho provato anche a montarla senza molle e tenere il pacco tutto chiuso come se stesse la leva tirata,girando il motore a mano non tocca da nessuna parte,deduco che il rollio che sento è da addebitarsi al carico eccessivo delle molle,che mandano in crisi il cuscinetto,anche se quello montato è nuovo.
    Ora ho ordinato dei dischi Sip,credo che lo slittamento che avevo precedentemente non dipende dalle molle,ma dai dischi Piaggio che non reggono l'elaborazione,(con un duecento km. fatti hanno già segni di bruciatura ma è anche vero che sentendola slittare l'ò stressata molto per vedere sin dove reggeva)quindi monterò dischi Sip e 12 molle di cui 8 standard e 4 xxl che tengo già,oppure tutte e 16 standard Piaggio.
    Credo che cosi configurata non rullerà e terra i giri del motore.
    Grazie dei consigli a tutti quanti mi hanno risposto,appena monto tutto vi aggiorno.

  10. #10
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    Re: Frizione 16 molle.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    comprare per comprare da SIP... comprate almeno entrando dal "nostro" shop (sempre con il vostro attuale account di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    http://vesparesources.sip-scootersho...korb+_93182000

    in questo modo SIP ci da qualche piccolo centesimo per tener su questa grande macchina che è VespaResources.
    Grazie!
    Ultima modifica di areoib; 11-02-15 alle 12:15
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  11. #11
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    Re: Frizione 16 molle.

    Buono a sapersi, non la sapevo questa cosa altrimenti l'avrei già fatto,ma tanto ho da comprare ancora.

  12. #12
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    Re: Frizione 16 molle.

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    comprare per comprare da SIP... comprate almeno entrando dal "nostro" shop (sempre con il vostro attuale account di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    http://vesparesources.sip-scootersho...korb+_93182000

    in questo modo SIP ci da qualche piccolo centesimo per tener su questa grande macchina che è VespaResources.
    Grazie!
    Ottima informazione con quello che spedo da sip solo io si potrebbe farlo dorato il sito...

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