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Discussione: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

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  1. #1
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Certo.. Finestrella pistone lato opposto allo scarico. In ogni caso quando ieri è partita l'unica volta e sembrava si fosse ripresa.. Dando gas funzionava bene, corposa.. Si sentiva che spingeva forte. Prendeva e calava i giri alla perfezione. Anche per questo escluderei il paraolio frizione che dicevo nei post sopra.
    Le cose che di sicuro vanno bene sono:
    -Testa nuova serrata
    -Carburatore serrato non perde perfetto e pulito
    -Paraolio nuovi
    -pistone verso giusto
    -fasce pistone OK
    -compressione c'è
    -provati flusso benzina alimentando la con tubo esterno attaccato diretto ..
    Sempre lo stesso

    Dieci colpi e un botto...

  2. #2
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    Citazione Originariamente Scritto da shamal Visualizza Messaggio
    Certo.. Finestrella pistone lato opposto allo scarico. In ogni caso quando ieri è partita l'unica volta e sembrava si fosse ripresa.. Dando gas funzionava bene, corposa.. Si sentiva che spingeva forte. Prendeva e calava i giri alla perfezione. Anche per questo escluderei il paraolio frizione che dicevo nei post sopra.
    Le cose che di sicuro vanno bene sono:
    -Testa nuova serrata
    -Carburatore serrato non perde perfetto e pulito
    -Paraolio nuovi
    -pistone verso giusto
    -fasce pistone OK
    -compressione c'è
    -provati flusso benzina alimentando la con tubo esterno attaccato diretto ..
    Sempre lo stesso

    Dieci colpi e un botto...
    non è che il cavetto rosso che va al devio, in qualche punto del telaio è spellato e ogni tanto fa un po massa, mandando tutto a gambe all'aria? Staccalo dalla tabacchiera, dove si dirama verso la bobina e lascialo scollegato...lascia collegati solo i 2 rossi, quello che viene dallo statore e quello che va alla bobina. vedi un po se cambia qualcosa.
    N.

  3. #3
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    si l'avevo scritto prima, è tutto staccato per evitare problemi: c'è solo il rosso che viene dallo statore collegato alla bobina azzurra e poi il cavo alta tensione attaccato alla candela..basta. la scintilla c'è ma niente, sempre botti .......
    DEVE partire, DEVE!!!!!!!
    che faccio lo ordino sto statore nuovo? :(

    e un'altra cosa... ma sicuro sicuro che il paraolio frizione va SOTTO al cuscinetto ? non è che al contrario il cuscinetto deve fare battuta sul seeger e poi il paraolio va sopra, verso l'albero?
    Ultima modifica di shamal; 27-02-15 alle 14:04

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    scusa, non l'avevo notato allora..ultimamente ci sono stati molti scambi di messaggi in questo post e alla fine rimane che non va ancora un bel nulla.
    Non ho idea di che tipo di carter hai, ma se la foto che hai mostrato l'altra volta, anche se non tua, riporta lo stesso stato che hai te, allora è corretto cosi.Nei carter tipo px invece il coscinetto sta sotto e il paraolio sopra. Non è possible sbagliare però, sarebbe evidente in fase di montaggio che qualcosa non torna...

    Prima di uno statore nuovo hai modo di trovare un amico che possa prestartelo?
    N.
    Ultima modifica di snaicol; 27-02-15 alle 14:12

  5. #5
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    ok allora bene così.
    lo statore non so se riesco a trovarlo a prestito.. provo..
    sbaglio qualcosa nella cosidetta ''messa in fase'' che poi messa in fase non è, non avendo da mettere catena o cinghia distribuzione , ma la chiavetta ha la sua sede, il volano ha la sua sede.. è tutto già fasato..

  6. #6
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    Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

    in realta si parla di fase per ogni cosa che deve combaciare con qualcos'altro in un determinato momento preciso. quindi catene o distribuzioni a parte la fase c'è anche nelle vespe, puntine o non puntine. Nel tuo caso devi mettere in fase l'inizio dell'apertura delle puntine, con la posizione del pistone. Quindi il volano inchiavettato fa già una buona operazione, perchè la sede chiavetta e il volano hanno una posizione tale da portare la camma di apertura nelle vicinanze del punto esatto...poi da li chiaramente anche lo statore deve essere esattamente posizionato ( per essere in fase, con la camma che apre e chiude le puntine)...e successivamente anche le puntine hannao il loro margine di posizionamento.
    Ogni volta che il pistone si trova al PMS le puntine devono iniziare ad aprirsi un tot di gradi prima e di un tot di decimi (è scritto dettagliatamente nel manuale U&M, come avrai potuto vedere)...a ciclo continuo...se non è fase quella...capisci bene che se la scintilla non avviene nel momento esatto, viene perso "il ciclo" e magari riesci ad ottenere degli scoppi, ma non il regolare girare del motore. é pur vero che avrai scintilla, ma non te ne farai di nulla se non è "fasata" alla rotazione del motore...ora nel tuo caso stiamo vedendo che scintilla ne hai poca o nulla...e chissà in quale fasatura. Quindi prima di passare a trovare altri colpevoli quali paraolio o altre cose, trova il modo di avere uno staore certamente funzionante da provare sulla tua vespa. Una volta appurato se va o non va ti muovi conseguentemente.
    N.
    Ultima modifica di snaicol; 27-02-15 alle 14:31

  7. #7
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    ok, intendevo dire che comunque anche sbagliando di un paio di gradi l'anticipo sulla rotazione piatto statore in più o in meno.. una volta regolate le puntine, dovrebbe quantomeno farlo qualche giro.... sto motore... che cosa avvilente..
    poi il discorso non torna perchè nella stessa medesima posizione per 30 secondi, come scrivevo sopra, ieri ha funzionato alla grande.. poi morta, ovviamente..

    ma in realtà la scintilla la fa, prima non si vedeva, ma poi con i vecchi componenti la fa..se poi è insufficiente allora non lo so ma c'è. blu.
    Ultima modifica di senatore; 27-02-15 alle 17:30 Motivo: Ottimizzazione spazio.

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