Risultati da 1 a 25 di 276

Discussione: Polini 221 alluminio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...
    2. non sapevo ce ne fossero diverse... comunque volano da 1.8 kg è stato l'unico parametro di scelta che ho usato...
    3. 4. Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare ne riportare materiale.
    Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata 23-64 denti dritti Polini
    Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello di rinforzo ( che non funziona a dovere!)
    Cuscinetti alta velocità Pinasco
    Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato e airbox Pinasco
    Filtro aria ramair in spugna dentro al telaio
    Fly tec. Pinasco da 1.8Kg
    Marmitta bgm big box
    Polini 221 corsa 60 con testa dedicata e albero Polini c60 tutto di serie, spinotto pistone alleggerito sip.
    guarnizioni sotto e sopra da 0.5mm quelle che ti danno con il cilindro.

    FASI:
    Aspirazione116°PPMS 75°DPMS
    Travaso 127°
    Scarico 173°

    5. è uno dei banchi che ha visto più vespe in italia credo... officina tonazzo ...
    Ultima modifica di frak; 09-03-15 alle 09:28

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...
    2. non sapevo ce ne fossero diverse... comunque volano da 1.8 kg è stato l'unico parametro di scelta che ho usato...
    3.Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare neriportare materiale.
    Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata23-64 denti dritti Polini
    Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello dirinforzo
    Cuscinetti alta velocità Allungato 23-64?
    Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato eairbox Pinasco
    Filtro aria ramair in spugna rentro al telaio
    Fly tec. Pinasco da 1.8Kg
    Marmitta bgm big box
    Polini 221 corsa 60 con testa dedicata e albero Polini c60 tutto di serie.
    guarnizioni sotto e sopra da 0.5mm quelle che ti danno con il cilindro.

    FASI:
    Aspirazione116°PPMS 75°DPMS
    Travaso 127°
    Scarico 173°

    Ah...ecco adesso é tutto chiaro!! da come avevi scritto credevo che avessi fatto 24 hp@8000rpm con la leovince e la flytech! Ma non era possibile per quello ti ho chesto le specifiche. La curva parla da sola e va diritto tra i tour bomber del mio database. Posso dirti che 24,2 hp sono tanti (ma assolutamente fattibili) anche con questo set up, vuol dire che si é lavorato davvero di fino di messa a punto. Coppia monstre su tutto il range in puro stile Polini/Bigbox. Eccellente.
    Ultima modifica di Mod75; 09-03-15 alle 09:26

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    si 24,2 con leovince e tutto settato con la bgm. prova fatta x curiosità alla fine della messa a punto.
    con la bgm massimo 23.7 scesi poi a 23.6 ritardando l'anticipo un grado. x sicurezza e affidabilità.
    Ultima modifica di frak; 09-03-15 alle 09:41

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Detto che quello che piú ci interessa é che la curva l'hai fatta con la bgm con il set up postato sopra , mi spieghi peró queste 2 affermazioni perché non riesco a metterle insieme. Scusa se sono un rompi@@ ma non riesco a capire se chi ha bancato il motore ha effettivamente fatto una comparativa bgm vs leovince a paritá di tutto il resto oppure no.

    grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio

    1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...
    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    si 24,2 con leovince e tutto settato con la bgm. prova fatta x curiosità alla fine della messa a punto
    Ultima modifica di Mod75; 09-03-15 alle 10:49

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Polini 221 alluminio

    ....non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma a me questo risultato non stupisce.....ed il polini 200 è sempre stato ultra prestazionale, infati il suo problema principale è lo smaltimento del calore....è il cilindro da prendere come riferimento per i 200, finora....riguardo il set-up ho qualche dubbio circa la durata della valvola, e , al fine di confrontarmi con l'autore , gli chiederei il perchè di quei 116-75 all'aspirazione....per il resto, come sapete, ne ho fatto uno uguale, solo che è ancora più lungo, 24-63 con quarta corta e non fa che darmi belle soddisfazioni.....l'ho solo compresso un pelo di più, visto che non ho montato la guarnizione in testa e comunque sono a 2,2 mm di minimo....mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato il nostro....saluti, Sergio.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Detto che quello che piú ci interessa é che la curva l'hai fatta con la bgm con il set up postato sopra , mi spieghi peró queste 2 affermazioni perché non riesco a metterle insieme. Scusa se sono un rompi@@ ma non riesco a capire se chi ha bancato il motore ha effettivamente fatto una comparativa bgm vs leovince a paritá di tutto il resto oppure no.

    grazie.
    eppure pensavo di scrivere in italiano....
    finiti tutti i lavori e le rullate con la bgm su.
    è stato messo su il mio vecchissimo leovince, che fra l'altro non è tutto leovince, visto che chi me l'ha regalato aveva tagliato il primo pezzo di tubo e saldato l'inizio di un altro vecchio scarico credo proma.
    e fatto la comparativa che aveva dato 0.5 cv in più. ma con una curva irregolare al massimo.
    prova fatta x curiosità. tolta la leovince e venuto a casa con la bgm.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma a me questo risultato non stupisce.....ed il polini 200 è sempre stato ultra prestazionale, infati il suo problema principale è lo smaltimento del calore....è il cilindro da prendere come riferimento per i 200, finora....riguardo il set-up ho qualche dubbio circa la durata della valvola, e , al fine di confrontarmi con l'autore , gli chiederei il perchè di quei 116-75 all'aspirazione....per il resto, come sapete, ne ho fatto uno uguale, solo che è ancora più lungo, 24-63 con quarta corta e non fa che darmi belle soddisfazioni.....l'ho solo compresso un pelo di più, visto che non ho montato la guarnizione in testa e comunque sono a 2,2 mm di minimo....mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato il nostro....saluti, Sergio.
    l'albero polini con la valvola originale dava 112-75
    allungando il foro aspirazione +3o4mm come indicato da libretto istruzioni 221 polini sono passato a misurare 116-75.
    ora sullo squish, non avendolo mai fatto, ho chiesto di misurarlo sia al meccanico che mi ha aiutato a chiudere il tutto sia a chi l'ha carburata e rullata...
    il primo mi ha misurato 1.9/2mm i secondi mi hanno detto che hanno misurato1.6/1.7.
    io ero presente solo alla prima misurazione.

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio

    qui ci sono le foto delle raccordature che mi sono arrangiato a fare e che secondo me sono la cosa della quale sono più orgoglioso e che per me fanno la differenza sul mio motore.

    P.S. io peso 100kg. eppure se spalanco in prima non ho ancora trovato il modo di tenere a terra la ruota ant.


    EDIT: Frak, visto che lo sai adoperare il tasto "modifica" vedi se puoi usarlo anche per evitare di avere i tuoi post contigui. Grazie
    Ultima modifica di Echospro; 09-03-15 alle 16:10 Motivo: Ottimizzazione dello spazio

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    eppure pensavo di scrivere in italiano....
    finiti tutti i lavori e le rullate con la bgm su.
    è stato messo su il mio vecchissimo leovince, che fra l'altro non è tutto leovince, visto che chi me l'ha regalato aveva tagliato il primo pezzo di tubo e saldato l'inizio di un altro vecchio scarico credo proma.
    e fatto la comparativa che aveva dato 0.5 cv in più. ma con una curva irregolare al massimo.
    prova fatta x curiosità. tolta la leovince e venuto a casa con la bgm.

    Sí sí hai ragione l'italiano mi resta un po' difficile. Ma vedi se non avessi insistito non avremmo scoperto che:

    1)Avevi una curva da qualche parte che fa piu giri e piú cavalli ma chissá perché posti quella che ne fa meno (adesso sappiamo perché).
    2) Dai e ridai é venuto fuori che la Leovince era pesantemente modificata.

    Per citare un noto proverbio inglese: "Better to ask a question and appear stupid now, than not ask a question and remain stupid forever".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •