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Discussione: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

    Cambia meccanico... Nessun rumore è normale da fermo a parte gli scoppi del minimo... Se sentì tintinnii o fruscii vari qualcosa c'è... Magari è tollerabile ma non normale sicuramente...
    Secondo me puoi provare ad allentare un po' il cavo frizione dall'apposito registro... Che gioco ha in sulla leva prima che attacchi/stacchi?
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Cambia meccanico... Nessun rumore è normale da fermo a parte gli scoppi del minimo... Se sentì tintinnii o fruscii vari qualcosa c'è... Magari è tollerabile ma non normale sicuramente...
    Secondo me puoi provare ad allentare un po' il cavo frizione dall'apposito registro... Che gioco ha in sulla leva prima che attacchi/stacchi?

    confermo... che a parte il pammm pam pam pammm etc etc nn si dovrebbe sentire ( scampanellio polini a parte ).

    io avevo lo stesso rumore, come se qualcosa strusciasse.. pignolo che sono ho aperto il blocco.

    i cuscinetti logori davano troppa tolleranza all'albero che faceva strusciare la frizione...più casino a spiegarlo che farlo.

    cambiato cuscinetti, rumore sparito.

    senti/guarda

    https://www.youtube.com/watch?v=0RoaztbsNFk

    ciao ciao

  3. #3
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

    Per regolare il filo della frizione si agisce sul registro sotto al motore.
    In linea generale la leva deve avere un piccolo gioco prima di cominciare a tirare il filo e a fine corsa deve staccare bene senza eccessivi trascinamenti.
    Un minimo di trascinamento c'è sempre perchè la frizione è a bagno d'olio e si comporta un pò come un giunto idraulico: l'olio messo in movimento dai dischi collegati al motore trasmettono parte dell'energia a quelli collegati alla ruota quando la leva è tirata ma se i dischi non si separano completamente il trascinamento sarà ovviamente maggiore.

    Comunque devi provare e te ne accorgerai.

    Riguardo al vecchio discorso del rumore: metti un video così capiamo perchè a parole è un pò complicato. Ti abbiamo descritto i rumori che si possono sentire per quanto possibile ma stabilire la giusta intensità è impossibile altrimenti!

    Ad esempio Se senti bene nel video postato da Dajeridge si sente un ticchettio: quello è normale ma se fosse più forte o più metallico non sarebbe più tanto normale. Spero di essermi spiegato.
    Aspettiamo di sentire questo famoso fruscio

  4. #4
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

    Purtroppo al momento non ho il pc che é in riparazione (mi é caduto per scendere dal treno) e sono solo con il cellulare. Comunque lho portata da un altro meccanico che lha pure provata in strada per 15 min e ha detto che va benissimo.

    Ah i fili li avevo montati male e lui li ha sistemati. Avevo lacerato una guaina

    Comunque la frizione ha detto va benissimo. Solo la leva del freno davanti non si chiude del tutto. Se volete posto una foto una parte rimane aperta anche se non frena
    Ultima modifica di Utente Cancellato 011; 10-04-15 alle 19:19

  5. #5
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi


  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

    Puoi fare una piccola spiegazione delle foto del freno?

    Son3 foto uguali?

    Se ti da quel gioco anche a tutto rilasciato devi tendere il filo fino a battuta...
    Ultima modifica di Ale15; 11-04-15 alle 09:20
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  7. #7
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    Re: Comprendere il comportamento della frizione - ho ancora bisogno di voi

    Ciao grazie praticamente la leva non si chiude ma rimane sempre quello spazio

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