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Discussione: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

    Per la robustezza, a parità di spessore le variabili in gioco sono tante: tipologia del materiale e quindi sua resistenza, stampaggio, saldature

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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Per la robustezza, a parità di spessore le variabili in gioco sono tante: tipologia del materiale e quindi sua resistenza, stampaggio, saldature
    Quindi il mio dilemma resta senza risposta ... ..

    Il mio dubbio ha una motivazione ben precisa , sia chiaro : dall'analisi del perito (e dai giudizi avuti da vari medici in seguito a miei resoconti sull' incidente) è emerso che a salvarmi la vita sia stato il telaio ed il portapacchi ( SIA SANTIFICATO IL PORTAPACCHI POSTERIORE !!!! ) che hanno assorbito (a loro spese) un urto ad alte velocità provocato da un mezzo che a vuoto pesa 35 quintali !!
    Il telaio ne è uscito storto e morto , il portapacchi si è conficcato nel telaio di almeno 5 cm , ma io sono vivo !!!!!!

    Ricapitolando , le vie per la sostituzione di un telaio sono semplicemente due : quella legale e quella no .
    • Telaio nuovo prodotto di recente , nuova immatricolazione,punzonatura e tutto il resto . Robustezza = mistero !
    • Telaio intero anni '80 fondo di magazzino senza fattura / Telaio anni '80 ricavato da chissà quale vespa . Legalità = zero , Robustezza = garantita !!

    Quindi il mio dubbio ha un atroce bisogno di essere chiarito , perchè al diavolo la legalità (per questa volta) , qui si parla di vita o di morte !!!

    Resto in attesa di illuminanti prove definitive

    PS : potessi usufruire della firma sotto i miei post nel forum metterei la scritta 'Il portapacchi posteriore può salvarti la vita ! Montalo sempre '

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

    Permettimi, ma non condivido
    Le soluzioni non lecite non sono soluzioni; sono solo possibile fonte di guai e danno guadagno a chi non dovrebbe averne.

    In certe circostanze, le cose vanno bene o male solo per casualità o - per chi crede - per l'intervento di qualche angelo custode
    Capisco che quando si ha un brutto incidente si pensi tutto e il contrario di tutto, ma oggettivamente credi che quando sei stato tamponato (perchè questo è successo, mi pare di capire) sarebbe andata molto diversamente se avessi avuto sotto le chiappe un telaio recente?
    Non credo
    Se i telai recenti sono omologati è perchè rispondono a determinate caratteristiche e soddisfano certe condizioni

    Detto questo, esiste un'altra strada ancora: comprare un px usato (anni '80, se preferisci) e tenere il tuo incidentato come "magazzino ricambi"



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

    Ora, mi pare di capire che tu non voglia usare un telaio recente per l'eventuale maggiore deformabilità (vedi pedane).
    Poi sottolinei che nel tuo incidente il telaio 'ti ha salvato', assorbendo l'urto (dunque deformandosi).

    Capirei di più se tu non volessi un telaio recente per paura che col tempo possa deformarsi, in alcuni punti; cosa che comunque, se avviene, avviene in misura assai limitata e non tale da inficiare la sicurezza (chi volesse sostenere il contrario dovrebbe dimostrarlo).
    Io ad esempio avrei qualche remora ad usare un telaio recente su PX prima serie o su un Arcobaleno non Elestart, qualora volessi fare un restauro filologico.

    Non stiamo parlando della scocca di un'autovettura la quale, avendo un abitacolo, deve avere zone più deformabili, ed altre meno deformabili. Stiamo parlando di un mezzo a due ruote, con il quale, avendo a cuore l'incolumità di chi lo conduce, occorre curare aspetti a mio avviso radicalmente diversi.

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  5. #5
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

    A me personalmente sembra una questione di lana caprina.
    LA lamiera utilizzata in ambito telaistico sempre la stessa è! Voglio dire, il fattore variabile è lo spessore non la qualità del materiale che sostanzialmente è rimasta invariata da quando le auto vengono costruite a carrozzeria portante.
    Ma in ambito vespa, lo spessore della lamiera non può essere cambiato assolutamente.
    Se vogliamo parlare possiamo parlare solo della tecnica di verniciatura e trattamento della lamiera che sicuramente sarà cambiato più volte nel corso degli anni.
    Aggiungo anche che i primi px che uscirono con i ganci delle chiappe di tipo attuale, subivano la lacerazione della lamiera del tunnel in quella zona tanto che la piaggio inserì nel manuale d'officina la descrizione di come rinforzare la zona mentre contemporaneamente modificò la produzione rinforzando di fabbrica i nuovi telai.
    Quindi se vogliamo osannare i vecchi telai come nettamente più robusti dei nuovi... direi proprio che non ci sono le basi per farlo!

    Se volete sentirvi sicuri lasciate perdere la vespa e comprate una lambretta con telaio in tubi innocenti pesa ottocento chili e se fai un incidente passi attraverso qualunque altro veicolo come fosse una palla di cannone!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Curiosità : i telai Px 'epoca' sono più spessi rispetto ai moderni telai Px ?

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Permettimi, ma non condivido
    Le soluzioni non lecite non sono soluzioni; sono solo possibile fonte di guai e danno guadagno a chi non dovrebbe averne.
    In certe circostanze, le cose vanno bene o male solo per casualità o - per chi crede - per l'intervento di qualche angelo custode
    Capisco che quando si ha un brutto incidente si pensi tutto e il contrario di tutto, ma oggettivamente credi che quando sei stato tamponato (perchè questo è successo, mi pare di capire) sarebbe andata molto diversamente se avessi avuto sotto le chiappe un telaio recente?
    Non credo
    Se i telai recenti sono omologati è perchè rispondono a determinate caratteristiche e soddisfano certe condizioni
    Detto questo, esiste un'altra strada ancora: comprare un px usato (anni '80, se preferisci) e tenere il tuo incidentato come "magazzino ricambi"

    Non sono certo un fanatico dell'illegalità , ma quando si parla di sicurezza personale di sicuro non mi piego ai cavilli burocratici imposti dal sistema !
    La casualità e le circostanze mi hanno salvato nell'incidente ? Forse .. in minima parte .. da pareri tecnici ed esperti ho avuto molteplici conferme sul fatto che il telaio trentennale abbia assorbito completamente il violento urto senza scomporsi minimamente e sfaldarsi ( si parla sempre di un tamponamento di un furgone da 35quintali ad una vespa ..in autostrada oltretutto) , quindi per me e per mia esperienza personale i telai " vecchi" sono robusti a morire .
    Telai nuovi ? mai provati prima d'ora , il mio px dell'85 è la mia prima ed unica vespa (motivo per cui non diventerà mai un armadio da ricambi) ; in compenso ho letto da più parti che molti telai nuovi si piegano semplicemente stando troppo fermi sul cavalletto ..i casi non sono pochi e due indizi fanno una prova .. nel frattempo penso che siamo nell'era dell'obsolescenza programmata ,dove gli oggetti devono costare meno possibile (al produttore) ed avere una data di scadenza non scritta , insomma massima resa e minima spesa (per il produttore) ; nella mia ignoranza in questo settore mi chiedo : ma se una lamiera di un telaio moderno si piega se lasciata un po' di anni su un cavalletto e ci sono vespe che a trent'anni e più non battono ciglio ...vorrà dire che qualcosa a livello qualitativo è cambiato ?? E non parlo di materiali per la verniciatura o fondo o coprenti vari (immagino che anche questi materiali siano "scaduti" qualitativamente nel tempo) ...parlo unicamente del telaio nudo e crudo . E' questo il mio più grande dubbio .

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ora, mi pare di capire che tu non voglia usare un telaio recente per l'eventuale maggiore deformabilità (vedi pedane).
    Poi sottolinei che nel tuo incidente il telaio 'ti ha salvato', assorbendo l'urto (dunque deformandosi).
    Capirei di più se tu non volessi un telaio recente per paura che col tempo possa deformarsi, in alcuni punti; cosa che comunque, se avviene, avviene in misura assai limitata e non tale da inficiare la sicurezza (chi volesse sostenere il contrario dovrebbe dimostrarlo).
    Io ad esempio avrei qualche remora ad usare un telaio recente su PX prima serie o su un Arcobaleno non Elestart, qualora volessi fare un restauro filologico.
    Non stiamo parlando della scocca di un'autovettura la quale, avendo un abitacolo, deve avere zone più deformabili, ed altre meno deformabili. Stiamo parlando di un mezzo a due ruote, con il quale, avendo a cuore l'incolumità di chi lo conduce, occorre curare aspetti a mio avviso radicalmente diversi.
    Come ho scritto anche nel quote precedente , per me anche semplicemente una lieve deformazione della pedana sta a significare che qualcosa nella composizione dei materiali per la costruzione è cambiata ..in peggio naturalmente !!
    Restauri fisiologici ? Il mio utilizzo della Vespa è solo su strada ,raduni - viaggi etc etc , in 9 mesi di possesso ho fatto circa 15'000 Km , potrei mai anche solo pensare all'eventualità che una parte del mezzo non sia in regola con i dettami dell'85 anno della mia vespa ? No , decisamente no . Non sono un patito da registri storici e vespe da museo , la Vespa deve viaggiare ed io con lei (quando mi venne la passione per la Vespa credevo fosse questo il famoso 'Vespismo' , poi all'ennesimo discorso con il collezionista da 200 km /anno mi sono dovuto ricredere) ; ergo quello che è meglio per la mia sicurezza diventa automaticamente essenziale per la mia vespa , nella fattispecie il telaio ..ed in particolare la sua eventuale o meno trasformazione nel corso degli anni .
    Ma questa domanda è ancora senza una risposta univoca .

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    A me personalmente sembra una questione di lana caprina.
    LA lamiera utilizzata in ambito telaistico sempre la stessa è! Voglio dire, il fattore variabile è lo spessore non la qualità del materiale che sostanzialmente è rimasta invariata da quando le auto vengono costruite a carrozzeria portante.
    Ma in ambito vespa, lo spessore della lamiera non può essere cambiato assolutamente.
    Se vogliamo parlare possiamo parlare solo della tecnica di verniciatura e trattamento della lamiera che sicuramente sarà cambiato più volte nel corso degli anni.
    Aggiungo anche che i primi px che uscirono con i ganci delle chiappe di tipo attuale, subivano la lacerazione della lamiera del tunnel in quella zona tanto che la piaggio inserì nel manuale d'officina la descrizione di come rinforzare la zona mentre contemporaneamente modificò la produzione rinforzando di fabbrica i nuovi telai.
    Quindi se vogliamo osannare i vecchi telai come nettamente più robusti dei nuovi... direi proprio che non ci sono le basi per farlo!
    Se volete sentirvi sicuri lasciate perdere la vespa e comprate una lambretta con telaio in tubi innocenti pesa ottocento chili e se fai un incidente passi attraverso qualunque altro veicolo come fosse una palla di cannone!
    Rileggendo le mie precedenti risposte ai due quote capirai che il mio dubbio primario non è sullo spessore o sulle tecniche di verniciatura attuali , è sui materiali di costruzione del telaio ( leghe di alluminio o quello che è ) .
    Sconsigli di osannare i vecchi telai ..eppure ci sono vespe con quarant'anni e la pedana dritta , mentre ci sono molti px 'moderni' con la pedana leggermente storta all'altezza del cavalletto ...
    Questo non ti dice niente ?

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