Ora, mi pare di capire che tu non voglia usare un telaio recente per l'eventuale maggiore deformabilità (vedi pedane).
Poi sottolinei che nel tuo incidente il telaio 'ti ha salvato', assorbendo l'urto (dunque deformandosi).

Capirei di più se tu non volessi un telaio recente per paura che col tempo possa deformarsi, in alcuni punti; cosa che comunque, se avviene, avviene in misura assai limitata e non tale da inficiare la sicurezza (chi volesse sostenere il contrario dovrebbe dimostrarlo).
Io ad esempio avrei qualche remora ad usare un telaio recente su PX prima serie o su un Arcobaleno non Elestart, qualora volessi fare un restauro filologico.

Non stiamo parlando della scocca di un'autovettura la quale, avendo un abitacolo, deve avere zone più deformabili, ed altre meno deformabili. Stiamo parlando di un mezzo a due ruote, con il quale, avendo a cuore l'incolumità di chi lo conduce, occorre curare aspetti a mio avviso radicalmente diversi.