Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Sono due cilindri agli antipodi.
    Il DR è un ghisa il Magny Cours è in alluminio, e già questo fa intendere che forse non conosci ne uno e ne l'altro.
    Senza offesa....
    Il paragone forse va fatto tra un DR un Polini o qualsiasi altro cilindro in ghisa, o tra un Parmakit e il Magny Cours, tutti e due in alluminio.
    Se invece la tua domanda è rivolta alla differenza tra la ghisa e l'alluminio è un altro discorso.
    Del Magny Cours puoi leggerne le caratteristiche sui vari siti di rivenditori.
    Tornando al ghisa o alluminio, sono due filosofie di guida che sinceramente solo chi le ha provate tutte e due può esprimere un giudizio, anche se dell'alluminio possiamo dire che ha dalla sua l'affidabilità e del ghisa le prestazioni, e qui si apre un dibattito....


    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Sono due cilindri agli antipodi.
    Il DR è un ghisa il Magny Cours è in alluminio, e già questo fa intendere che forse non conosci ne uno e ne l'altro.
    Senza offesa....
    Il paragone forse va fatto tra un DR un Polini o qualsiasi altro cilindro in ghisa, o tra un Parmakit e il Magny Cours, tutti e due in alluminio.
    Se invece la tua domanda è rivolta alla differenza tra la ghisa e l'alluminio è un altro discorso.
    Del Magny Cours puoi leggerne le caratteristiche sui vari siti di rivenditori.
    Tornando al ghisa o alluminio, sono due filosofie di guida che sinceramente solo chi le ha provate tutte e due può esprimere un giudizio, anche se dell'alluminio possiamo dire che ha dalla sua l'affidabilità e del ghisa le prestazioni, e qui si apre un dibattito....


    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
    Cilindro Pinasco Magny Cours.....un altro pianeta
    Ottimo anche da scatola, se gli fai la giusta compressione va anche meglio di un Polini o di un Malossi con molta più sicurezza ed affidabilità.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Cilindro Pinasco Magny Cours.....un altro pianeta
    Ottimo anche da scatola, se gli fai la giusta compressione va anche meglio di un Polini o di un Malossi con molta più sicurezza ed affidabilità.
    E come te lo vedi montato con biella da 110????[emoji12] [emoji12] ovviamente in C57.
    Anche se conosco già la tua risposta, ma prendila come una provocazione costruttiva e non disfattista...

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Lo vorrebbe montare un mio amico sul Px 125.
    La configurazione sarebbe:
    Pinasco Magny Cours
    Carter raccordati e aspirazione ritoccata
    Albero in corsa 60
    Carburatore SI 24 o 26
    Padella modificata
    Rapporti da decidere

    Però non conosco nessuno che l'abbia montato e che sappia dirmi come va.
    Lui è indeciso tra il Pinasco in alluminio vecchia versione o il Magny Cours. L'uso è prettamente turistico, con prevalenza di strade collinari.

    Qualche consiglio?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    42
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio

    Lui è indeciso tra il Pinasco in alluminio vecchia versione o il Magny Cours. L'uso è prettamente turistico, con prevalenza di strade collinari.

    Qualche consiglio?
    Io sto usando il vecchio Pinasco in alluminio su un carter 2 travasi ed è un mulo. Indistruttibile, scalda pochissimo e consumi all'ordine dei 32 km/l. Fasato molto basso, per fare tanti chilometri è il top. Peccato che Pinasco non lo commercializzi più.
    Il Gran Turismo è già un altro cilindro, con fasi più alte e molto più Racing, rimanendo però molto affidabile. Io non ti so dire come và, fino ad ora ho solo letto cose molto positive. Magari vi so dire più avanti delle prestazioni visto che ne ho ordinato uno appena un'ora fa da montare sul PX.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    il Pinasco Magny Cours va raccordato come il Polini o si può montare da scatola? Cosa consiglia Pinasco nel manuale istruzioni?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    E come te lo vedi montato con biella da 110????[emoji12] [emoji12] ovviamente in C57.
    Anche se conosco già la tua risposta, ma prendila come una provocazione costruttiva e non disfattista...

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
    Allora se mantieni la valvola e vuoi rinunciare alle caratteristiche di coppia bassa per privilegiare qualcosa in più ad alti regimi cosa per altro da verificare, monta pure la biella da 110 tieni presente che comunque il motore large non arriva a regimi che potrebbero far apprezzare i vantaggi di un carter vuoto e se ci arrivasse avresti un motore che richiederebbe rapporti molto corti a causa della sua pochissima coppia sotto i 4000 .
    Secondo la mia idea di motore large , se proprio desideri regimi oltre gli 8000 preferirei semmai un diagramma di aspirazione con qualche grado di ritardo in più in chiusura sbattendomene del rifiuto che esso sicuramente genererebbe piuttosto che perdere la preziosissima compressione secondaria garantita dalla biella da 105, del resto non si puo' avere la botte piena e la moglie ubbriaca.
    La biella corta è vero che generà maggiore spinta laterale ma è altrettanto vero che pesa inevitabilmente di più, secondo le mie personali esperienze non ho mai avuto manifesti problemi di affidabilità e surriscaldamenti, ho fatto più volte percorsi in salita anche fino al passo del Sempione 2000 m o al Mottarone 1450 m ad andatura da straccia patente e questo col Polini ..... oppure anche 500 km in un solo giorno ma grazie a Dio non ho mai avuto bisogno del carro attrezzi...una sola volta per noie alla frizione ho fatto un raid sul carro scopa dopo soli 65 km.
    Ora sto usando un cilindro Quattrini sempre corsa 60 anche questa volta in controtendenza perché tutti mi sconsigliarono questa corsa specie con biella da 105 ma io da buon inosservante ho proseguito nella mia strada ed ho avuto ragione.
    Ho visto un Magny Cours in corsa 57 e biella da 105 tanto di cappello.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Sono due cilindri agli antipodi.
    Il DR è un ghisa il Magny Cours è in alluminio, e già questo fa intendere che forse non conosci ne uno e ne l'altro.
    Senza offesa....
    Il paragone forse va fatto tra un DR un Polini o qualsiasi altro cilindro in ghisa, o tra un Parmakit e il Magny Cours, tutti e due in alluminio.
    Se invece la tua domanda è rivolta alla differenza tra la ghisa e l'alluminio è un altro discorso.
    Del Magny Cours puoi leggerne le caratteristiche sui vari siti di rivenditori.
    Tornando al ghisa o alluminio, sono due filosofie di guida che sinceramente solo chi le ha provate tutte e due può esprimere un giudizio, anche se dell'alluminio possiamo dire che ha dalla sua l'affidabilità e del ghisa le prestazioni, e qui si apre un dibattito....


    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
    conosco bene la differenza tra ghisa ed alluminio...chiedevo delle differenze tra i due sul piano delle prestazioni e del montaggio...da scatola il Dr sicuramente...ed il Magny Cours? Occorre raccordare e fare altri lavori?

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    ..il paragone è improponibile ..il pinasco in alluminio in corsa 60 con "il suo 26 " ...certamente " va raccordato per fare le cose per bene " ma non dissdegna semeno il P&P ..è un signor cilindro " l'unica accortezza è un rodaggio fatto con cognizione di causa ossia alla vecchia maniera per sufficecenti km " nonchè un montaggio a regola d'arte ...non "sparo cifre di velocita' ecc " ma ti posso riportare l'esperienza personale con 177 in alluminio per 2 travasi e si24/24E Senza alcuna lavorazione ossia P&P = soddisfatto in toto e supero le 3 cifrre di contakm ...percui questo lo vedo molto in avanti e non stento a credere alle prestazioni dichiarate dal produttore ! !..IL DR serve fondamentalmente per dare " piu' schiena " o brio che dir si voglia a mezzi come dire un p'o' lenti loro , ma non cè paragone su tutta la linea !!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ..il paragone è improponibile ..il pinasco in alluminio in corsa 60 con "il suo 26 " ...certamente " va raccordato per fare le cose per bene " ma non dissdegna semeno il P&P ..è un signor cilindro " l'unica accortezza è un rodaggio fatto con cognizione di causa ossia alla vecchia maniera per sufficecenti km " nonchè un montaggio a regola d'arte ...non "sparo cifre di velocita' ecc " ma ti posso riportare l'esperienza personale con 177 in alluminio per 2 travasi e si24/24E Senza alcuna lavorazione ossia P&P = soddisfatto in toto e supero le 3 cifrre di contakm ...percui questo lo vedo molto in avanti e non stento a credere alle prestazioni dichiarate dal produttore ! !..IL DR serve fondamentalmente per dare " piu' schiena " o brio che dir si voglia a mezzi come dire un p'o' lenti loro , ma non cè paragone su tutta la linea !!
    Concordo ...eccetto che per il carburatore. 24 è la scelta giusta , il 26 darà anche più potenza ma è ostico da mettere a punto a piccole e medie aperture a meno che uno si accontenti di carburazioni sommarie.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    quindi il magny cours in alluminio va meglio anche del Polini in ghisa?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Pinasco Magny Cours 177 in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da ggianlum Visualizza Messaggio
    conosco bene la differenza tra ghisa ed alluminio...chiedevo delle differenze tra i due sul piano delle prestazioni e del montaggio...da scatola il Dr sicuramente...ed il Magny Cours? Occorre raccordare e fare altri lavori?
    Più su ho scritto come lo farò io quel motore ed altri utenti, più esperti di me, hanno dato anche loro i consigli come settarlo.
    Questo dovrebbe aver esaudito alla tua domanda.
    Se sei indeciso su quale cilindro orientati, ti direi prendi il Pinasco!!!!
    La spesa, anche se considerevole va fatta una sola volta (chi meno spende più spende), e per esperienza personale e per curiosità ho voluto provare sia il ghisa e adesso l'alluminio.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •