Controlla quanta tensione hai tra nero e verde in alternata, dovresti avere attorno ai 7 8 volts a metà gas. É impossibile che una volta andata la lampada posteriore poi si bruci anche quella anteriore perché l'impedenza dell'impianto aumenterebbe e quindi si ha meno corrente in circolo.
A tensione costante la luce sarà meno intensa, poiché ci sarà meno corrente in circolo. Nel caso dello statore della vespa la minore corrente in circolo potrebbe provocare una minore caduta di tensione , e quindi più volts alla lampada, ma credo che trattandosi al massimo di un paio di decimi , la potenza dovrebbe essere leggermente minore o al massimo uguale...
Bisogna vedere se la maggiore tensione ai capi della lampada compensa la minore corrente... Se secondo te ho detto stupidaggini.... "illuminami" ahaha
Pur essendo perito elettronico, diploma conseguito "per sport", visto che poi non ne ho fatto la mia professione, non ricordo pressochè nulla nè di elettronica, ne di elettrotecnica: vado solo sull'empirico. Nella vespa, in questo impianto in particolare, empiricamente, se è tutto acceso e stacchi la lampada posteriore la luce all'anteriore, aumenta di parecchio. Tutto qui.
di più!la potenza generata deve per forza essere utilizzata per il bilancio delle potenze, non si può produrre 10 e consumare 5, anche perchè non è un'alternatore che si "regola" in base al carico. Forse sbaglio, ma credo sia per quello
la corrente sulla lampada al massimo sarà uguale, non può scendere perchè hai tolto un carico ;)
comunque basta che provi delle lampadine da 12v e vedi!
Ma il complesso statore volano non é un alternatore? L'alternatore fornisce una tensione dipendente dal numero di giri, la corrente la decide il carico e a sua volta dipende dalla coppia che può fornire il motore. Dopotutto in macchina a fari spenti e batteria carica se fosse come dici tu l'energia dell' alternatore dove andrebbe a finire?
Per il resto, due resistenze uguali in parallelo avranno una resistenza equivalente esattamente della metà, capisci bene che se elimino una resistenza avrai una resistenza equivalente che vale il doppio del valore originale col parallelo e quindi c'è metà corrente in giro, quindi non é che se tolgo un carico la corrente debba per forza aumentare... continuo a sbagliare?
se spegni i fari della macchina continuerà a caricare la batteria anche se non serve. Ti faccio un esempio su scala molto più grande, le centrali elettriche e il costo dell'energia di notte che cala, appunto per incentivare il consumo dell'energia che andrebbe comunque persa se non utilizzata (se non possono ridurre la produzione).
Per la corrente sul carico rimane uguale se fai due conti: due lampadie da 100Ohm l'una e una tensione di 10V (facciamo in continua), corrente di 10V/50Ohm (le due in parallelo) 0,2A quindi 0,1A su ognuna. Se ne togli una hai 10V/100Ohm: sempre 0,1A.
Quindi teoricamente con tutto il resto costante la corrente non varierebbe.
Ma in uscita del generatore hai 0,1 A non 0,2. Comunque mi sono fatto due conti, effettivamente ho sbagliato nell'esprimermi, intendevo dire che la corrente in uscita dal volano sarebbe stata minore... Effettivamente diminuendo la corrente diminuisce anche la caduta di tensione dovuta alla resistenza interna del volano, e essendo rimasta solo una lampadina il voltaggio ai suoi capi sarà maggiore così come la corrente. Quindi si ,effettivamente la luminosità aumenta ma occhio che la potenza erogata dal volano sarà minore