
Originariamente Scritto da
FranKesco
Leggo solo ora la discussione, molto interessante.....
Io per elaborare la mia 125 TS ho seguito una strada diametralmente opposta, cercando un estetica il più possibile simile all'originale, silenziosità, e la comodità del miscelatore.
Seguendo questa filosofia, e non volendo modificare il motore originale, che da quanto mi risulta è un motore abbastanza raro, ho acquistato un motore 125 PX miscelatore elestart che ho elaborato seguendo i consigli di poeta e di altri utenti VR...
La configurazione è la seguente: GT Polini 177 ghisa con travasi raccordati e basetta sotto di 1,5 mm per montarlo in corsa 60 (albero motore Polini) carburatore SI24 filtro T5 abbassato per farlo rientrare nell'airbox originale (come suggerito da poeta monto l'ammortizzatore posteriore della PX My che alza la vespa di qualche cm ed impedisce il montaggio di un airbox maggiorato) primaria del 200 piaggio 23/65 frizione 7 molle, rapporto della 1a marcia del 200 a 57 denti, padellino svuotato con i classici 3 fori sulla paratia interna.
Il motore non è ancora stato chiuso, lo sarà entro questa settimana, quindi ancora nn posso dire nulla sulle prestazioni......ma con la mia ricetta dovrei riuscire ad ottenere buone prestazioni unitamente ad estetica perfettamente originale, silenziosità e con la grandissima comodità del miscelatore.
Ah, dimenticavo, tutto l'impianto elettrico è stato passato a 12 volt, con il cablaggio prodotto ad hoc da Sip
Adesso alla mia Ts manca solo una sella sportiva....
TSE 2.jpg
TSE 3.jpg
P.S.: preciso che le foto pubblicate sono scattate con il motore nel precedente step in corsa 57....il motore ora è stato riaperto x il montaggio dell'albero motore corsa lunga e della primaria 23/65.