Ciao a tutti, ho un problema sulla vespa.
In poche parole quando vado a dare la pedalata molte volte (quasi sempre) non ingrana e va a vuoto, infatti la ventola si può notare che non gira completamente.
Cosa può essere? Non so cosa pensare...
Ciao a tutti, ho un problema sulla vespa.
In poche parole quando vado a dare la pedalata molte volte (quasi sempre) non ingrana e va a vuoto, infatti la ventola si può notare che non gira completamente.
Cosa può essere? Non so cosa pensare...
frizione che slitta o ingranaggio della messa in moto che non ingrana correttamente (è sgranato oppure la sua molla di spinta è scarica)
Devi per forza aprire il motore. Sartana si riferisce al pignone della messa in moto, e alla molla sotto di esso
E come identifico il vero problema? Se fosse la frizione??
La vespa cammina normalmente?
Dando per scontato che il filo della frizione non sia troppo tirato (hai gioco alla leva della frizione al manubrio, vero?)
A motore caldo metti la 4 ai 20 all'ora e spalanchi il gas.
Se la frizione slitta noterai un rapido salir di giri del motore con la velocità pressochè immutata.
Mi piacerebbe fare quello che chiedete ma la vespa l'ho presa smontata e ora che sono alla prova in strada mi accorgo che:
1- Le marce non entrano a meno che non faccio una forza disumana sul manubrio ( e non sempre entrano ) a parte la prima che quella entra.
2- metterla in moto è impossibile perché la pedalina non fa presa sulla ventola a quanto vedo.
Quello che dice Sartana è la prova del 9 sulla frizione, ma prima la devi avviare... allora ho pensato, poichè hai la pedivella KO, falla partire a spinta.
Tiri l'aria e con una bella spinta ingrani la 2a o la 3a e deve girare il motore, se ciò non accade è la frizione al 100% perchè non riesce ad "attaccarsi" come dovrebbe!
Poi, una volta sistemata la frizione che la sostituisci abbastanza facilmente, puoi verificare se l'ingranaggio della pedivella è ok o da sostituire (può anche darsi che la molla sia andata) ma in questi casi si deve aprire il blocco.
Infine, per le marce che sono difficoltose da inserire, può essere dovuto sempre dalla frizione, poi controllerei la giusta regolazione dei cavi ed infine se è tutto ok ti sei giocato la crocera... ed anche qui si deve aprire il motore...
senti ma fare un video che mostri la pedivella che scende e non ingrana, ed anche le altre anomalie...non ce la fai?
falla partire a spinta!!!! E poi vediamo se è la frizione o altro
L'idea del video non è male. Riguardo alla messa in moto mi correggo nel dire che la vespa (non so perché) se vado ora parte e quindi ingrana ma siccome vuoi per le marce che hanno difficoltà a entrare, vuoi per la carburazione sballata mi si spegne allora poi inizia il dilemma della pedivellavia giù a vuoto e guardando la ventola fa nemmeno mezzo giro!
Ma hai provato a SPINTA???
Anche se non parte (per problemi di carburazione o altro) puoi vedere se la ventola gira o no!!!
Si ma il problema non è se parte o meno perché va in moto. Il problema è nella pedalina che a volte ingrana e a volte va a vuoto. Per di più una volta accesa ingrano normalmente la prima e le altre per farle entrare ci vuole un miracolo. I cavi delle marce non saranno forse regolati al meglio ma in tensione lo sono e quindi le marce dovrebbero entrare comunque
Allora guarda - da un mio post del 20/07
DECALOGO DELLA FRIZIONE:
se a frizione tirata la vespa tende ad andare avanti = TRASCINA
se a frizione NON tirata sale di giri repentinamente e la vespa sta lì = SLITTA
se metti in moto con la pedalina a frizione tirata e la pedivella non va giù liscia liscia = TRASCINA
se metti in moto con la pedalina a frizione NON tirata e la pedivella va giù quasi liscia o senti che il volano non prende bene la motricità della tua spedivellata= SLITTA
Se è l'ingranaggio che non prende va proprio a vuoto - a te invece prende ma la frizione che slitta non trasmette la forza motrice che dai con la pedivella al banco motore.
Ne si può quasi concludere che la frizione non fa il suo lavoro e la sostituzione dei dischi e volendo anche la molla potrebbe ribaltare la cosa.. Sicuramente è più il lavoro che la spesa perché quella è quasi ridicola! Si la vespa traina e le marce non entrano, andando a pedalare a frizione non tirata capita molto spesso che vada giù liscia senza ingranare e ora che ci penso a frizione tirata e marcia inserita farla spostare in avanti non è semplice