Prima dell'intervento il mio 200 presentava il tipico rumore da battito in testa dei 200...sotto sforzo magari in 4° sui 70 all'ora...
Il rumore che si sente adesso è simile però lo si sente al minimo e anche sotto sforzo ma non se si file tranquilli a un filo di gas..
anche io ho pensato (e spero) si tratti della rettifica larga e del conseguente scampanio, anche perchè la compressione al pedale non sembra tanta e quel "genio" di meccanico credo abbia dato indicazioni per una larga tolleranza alla rettifica.
Come fare a capire se si tratta di un rumore derivato davvero da un eccessivo gioco pistone - cilindro ?
Lasciamo perdere il disconrso del Meteor al posto dell'Asso che avevo chiesto: la fuori è pieno di cialtroni....
Non vorrei anche che sia la gabbia a rulli sullo spinotto....il meccanico mi ha detto di averla cambiata, ma a questopunto sara vero' o magari ha sbagliato misura?
Spero davvero non sia la biella altrimento ci sara da riaprire tutto e spendere altro denari...
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
HO AUMENTATO IL GETTO PERCHè ERA MAGRA (candela chiarissima) e a quel punto ho pulito il filtro.
razos sei uno degli hotwheeels siena?
Credo che un video o un audio possano valere più di tante parole , guarda se riesci .
Ed occhio a scegliere persone capaci per questi lavori ,di questi tempi mediamente si trovano tarriffe alte per lavori mediocri .
No , non ho mai fatto parte di quella realtà a Siena .
Strano che una semplice rettifica ti abbia portato a rivedere il getto del massimo ..non vorrei che fossero altre le cause .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Hai scritto che hai rettificato il cilindro , ecco perchè ho scritto "semplice rettifica" . Per sua stessa definizione la rettifica porta ad un aumento di cubatura ma si parla di pochissimi cc , niente di travolgente , motivo per cui non mi spiego l'aumento del getto del massimo . Del resto nemmeno a rettifiche superiori alla prima viene consigliato di aumentare i getti !
Credo che il problema sia da ricercare altrove ed i rumori che lamenti sono sicuramente significativi
Prova a posticipare di un millimetro o due lo statore e vedi se cambia qualcosa.
Il pistone che ti è stato montato corrisponde alla prima maggiorazione prevista (+0,4mm), non so se qualcuno produca ancora step intermedi (0,2mm), ma dubito.
Dunque l'incremento di cilindrata è il minimo che ci si potesse attendere; parliamo di poco più di 2 cc, e francamente non credo che questo di per sè giustifichi un adeguamento della carburazione; io giro con un 120 (anziché 116), in via precauzionale per come tratto il mio motore, considerando poi che monto Scootopia a coni e filtro T5.
Se la candela è persistentemente bianca, conviene cercare di capire il perché.
Per questo mi ero permesso di consigliare un cilindro nuovo. Per dormire sonni tranquilli, a fronte di una spesa non di molto superiore (sarei curioso di sapere quanto è costata la rettifica, pur considerando che col Meteor si risparmia certamente).
Il gioco pistone cilindro si misura con micrometro sul pistone, 5 millimetri sotto alle fasce, e strumento misura alesaggi col comparatore nel cilindro e nel micrometro.
Giusto controllare l'anticipo, anche se io accerterei che sia su A o un grado in meno, ritardare il 200 originale equivale un po' ad ammazzarlo.
sul pistone c'è scritto il valore di 66,9 come vi scrivevo; ora credo che questo sia il diametro del pistone ne consegue che da tabella maggiorazioni manuale officina px hanno fatto TERZA maggiorazione abbondante ..o sbaglio?!
a parte questo però che non ha molta importanza posso dirvi che con il 120 la vespa ha superato un leggerissimo vuoto di incertezza che aveva nella primissima apertura gas e non manifesta ingolfamenti o fumnosità eccessiva per cui posso anche tornare al 118 ma è l'ultimo dei miei problemi adesso...
è questo rumore che mi inquieta e non poco..dici che meriti verificare l'anticipo? verificare la posizione su A o misirarei gradi esatti con la strobo?
credimi mi ero prefissato di comperare un cilindro e pistone nuovo piaggio alla sip ma poi ho avuto paura mi dessero una ciofeca magari travasata peggio del mio cilindro del 1982...e invece mi trovo con questo meteor che sicuramente è scadente rispetto all'asso che avevo commissionato...
Il getto del massimo non lavora alla "primissima apertura del gas" quindi non è stato il tuo aumento di getto max a risolvere il problema del vuoto . Se oltre al getto non hai toccato altro potrebbe essere stato semplicemente un assestamento del motore , il cambio di pressione dovuto alla bella stagione o chissà cos'altro .
Per quanto riguarda il rumore te lo dice uno che ne sente fin troppi , meglio un video o un audio di tante parole per essere aiutato .
Statore per il 200 su A (23° +-) , se lo statore è vecchio probabile sia più preciso di quelli recenti ; in caso fosse stato sostituito con uno statore di produzione più recente , consigliata verifica con stroboscopica .
Tornando al meccanico , se sei sicuro di avergli commissionato un Asso Werke come pistone e ti ha montato un Meteor ,qualche domanda comincerei a farmela .. la spesa è stata coerente con il prodotto montato ?
in effetti è stato montato qualche tempo fà un piatto staore nuovo e quindi farò controlare con strobo..ma i lrumore potrebbe dipendere da queto?!
per la rettifica e i lpistone ho speso 95 euro.
Razos capito spesso a siena..sei di città? possiamo anche salutaric qualche volta ;)
Sì, dubitare di SIP alla luce di certe esperienze è lecito, anche se forse almeno coi cilindri non fanno stupidaggini. Comunque oggi su Ebay l'originale da venditori affidabili costa 146€ spedito.
Detto questo, ora non è il caso di piangere sul latte versato. Per lo statore, la verifica con la stroboscopica è una certezza. Comunque nel caso di uno statore Piaggio originale, anche se recente, la tacca dovrebbe essere nel posto giusto. Il problema si pone con RMS e simili palesemente di bassa qualità.
Se troppo anticipato magari batte anche a bassi regimi o comunque a regimi diversi da quelli canonici.
Per il getto, maggiorarlo è cosa buona e giusta, sempre (meglius abundare...), io stesso sono di questo avviso, ma non lo farei per i due cc in più. Col 118 non dovrebbe fare vuoti né dare candela bianca, a prescindere.