Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Sostituzione ammortizzatore anteriore px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    campania
    Età
    25
    Messaggi
    242
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore px

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Ed io ci metto 8 minuti... ma il nostro amico penarà ben oltre per montarlo!

    Togli la ruota ant, prima corica la vespa sul fianco sx, dopo aver tolto ovvio i cofani e svuotato il serbatoio....

    svitol sui bulloni e si comincia, ma prima procurati anche i due silent in gomma supporto superiore ammo ant PX... vanno cambiati, l'ammo l'RMS è onesto, dal tuo recupera quella specie di anello che stà subito sotto al fodero inferiore, ed usalo come spessore per caricare ulteriormente la molla dell'ammo ant nuovo, per farlo devi svitare la cupola sopra e smontarlo delle sue componenti ma è facile fai due foto tanto per, ma non serve....

    Inoltre i tamponi di battuta presenti sugli steli dei due ammo mettili entrambe sul nuovo, ma che sommati lascino la molla libera di fare una escursione di circa 8 cm...

    in caso fossero alti i due tamponi sommati usa dei due il più alto, ok... serve una certa esperienza quindi studiati la storia dei tamponi e dello spessore di come si apre e vedi di tirare fuori un ammo simil originale che vada 100 volte meglio di un regolabile da 108 euro!!!

    provalo cercando buche secche e dure, provalo frenando in discesa quando sei a tutta con il solo anteriore.... (se la tua vespa lo permette di gomme freni e telaio se è un bidone evita o ti ammazzi)...

    Ok hai ora (forse) un ammo RACING dall'aspetto innocuo, è pure CONFORTEVOLE sul primo affondo ma poi i tamponi di battuta iniziano a lavorare si irrigidisce ma lavora ancora di idraulica sostenuto più che dalla molla appunto dalla gomma sullo stelo.

    Se fai bene sei al TOP con quell'ammo ant ritoccato-riassettato, se non hai fiducia e capacità per fare come detto, montalo di scatola ed accontentati.... come fanno TUTTI.



    X : cavolo che ammortizzatori fantastici ma di che marca sono?

    Poeta: sconosciuta...

    X : ma dove li hai trovati?

    Poeta: ricordi quando montammo i regolabili da un milione di euro sulla tua....

    X : certo!

    poeta : ecco questi sono quelli che avevi buttato e che ti ho elemosinato!

    X : dimmi che non è vero, i miei nuovi mi stanno rompendo cul@ e schiena accidenti!

    Poeta : puoi sempre prenderne altri, i TEKNOETRE mi pare sui 30 il post e poco meno l'ant, ovvio cinesi da ritoccare opppure, gli RMS in KIT pure fosfatizzati....sempre da ritoccare ovvio...

    X : ma... questi sono praticamente nuovi!

    Poeta : uhmmm.... questi... dunque.... uhmmm.... darli a qualcuno significa dargli una fregatura, io non li monterei manco se me li regali, quindi...

    X : Quindi?

    Poeta : Buttali.

    X : ?????

    Poeta : dico davvero.





    DEMONE VESPISTICO.
    Perché è tanto difficile? Monarlo di scatola senza fare tutto questo lo stesso si deve coricare la vespa?
    Tanto è una vespa, può tenere gli ammortizzatori migliori del mondo, ma è una vespa...

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore px

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiPx125 Visualizza Messaggio
    Perché è tanto difficile? Monarlo di scatola senza fare tutto questo lo stesso si deve coricare la vespa?
    Tanto è una vespa, può tenere gli ammortizzatori migliori del mondo, ma è una vespa...
    Se è un buon ammortizzatore, non richiede modifiche particolari. Molto dipende anche dalle tue esigenze. Avendo provato sulla Vespa di un amico un ammortizzatore molto simile al Teknoetre (in realtà penso proprio lo stesso, corpo cromato e foderi metallizzati), rischi di avere l'anteriore molto rimbalzante e poco frenato.
    Che ammortizzatore hai acquistato?

    Personalmente non sto a sdraiare la Vespa. Togli la ruota per maggiore comodità e dotati di un buon cricchetto con una prolunga sufficientemente lunga per poter agire sui due dadi superiori.
    Silent block ad anello nuovi e verifica bene l'altezza complessiva del perno superiore, quello con "taglio" per il cacciavite: in taluni ammortizzatori esso è più lungo degli originali e potrebbe arrivare ad ammaccare il parafango, anche coi tamponi ad anello in buone condizioni.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •