Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    No, perché?

    I due piccoli fori (e memoria diam. 4 mm circa, posti ad un centimetro di distanza l'uno dall'altro, o poco più) sono una peculiarità delle Vespe esportate in Svizzera; pare vi fosse apposto un qualche sigillo a piombo, probabilmente per attestare il versamento delle tasse d'importazione. Areoib, che risiede in Svizzera, saprà certamente essere più preciso di me.
    Questo dettaglio ricorre nelle Vespa importate in Svizzera nel corso dei decenni, dagli anni '50 sino alle PX degli anni '80. L'ho potuto vedere su molti esemplari.

    Comunque complimenti per la Vespa, molto bella. Ricordo altri restauri molto ben fatti di Bepo.
    Se ti può interessare, qui trovi una sua "sorella" un poco più anziana: https://ve8pa.ch/2015/01/18/vespa-ss...ieferung-1966/
    Purtroppo nelle foto non è inquadrata quella porzione di pedana nella quale sono presenti i fori.

    Ma il trasparente posteriore non riporta loghi né scritte? Dovrebbe essere un trasparente normale Siem, al quale veniva sostituito il catadiottro per adeguamento alle disposizioni Svizzere.
    Il clacson dovrebbe essere il KAA6V, produzione GPM, nella versione inox, che peraltro ritroviamo sulle prime 180 Rally. Ma sono cose di poco conto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    I due piccoli fori (e memoria diam. 4 mm circa, posti ad un centimetro di distanza l'uno dall'altro, o poco più) sono una peculiarità delle Vespe esportate in Svizzera; pare vi fosse apposto un qualche sigillo a piombo, probabilmente per attestare il versamento delle tasse d'importazione. Areoib, che risiede in Svizzera, saprà certamente essere più preciso di me.
    Questo dettaglio ricorre nelle Vespa importate in Svizzera nel corso dei decenni, dagli anni '50 sino alle PX degli anni '80. L'ho potuto vedere su molti esemplari.

    Comunque complimenti per la Vespa, molto bella. Ricordo altri restauri molto ben fatti di Bepo.
    Se ti può interessare, qui trovi una sua "sorella" un poco più anziana: https://ve8pa.ch/2015/01/18/vespa-ss...ieferung-1966/
    Purtroppo nelle foto non è inquadrata quella porzione di pedana nella quale sono presenti i fori.

    Ma il trasparente posteriore non riporta loghi né scritte? Dovrebbe essere un trasparente normale Siem, al quale veniva sostituito il catadiottro per adeguamento alle disposizioni Svizzere.
    Il clacson dovrebbe essere il KAA6V, produzione GPM, nella versione inox, che peraltro ritroviamo sulle prime 180 Rally. Ma sono cose di poco conto.
    Grazie infinite Marben per i complimenti!
    Dunque, innanzitutto ti ringrazio per questa precisissima ed utilissima delucidazione sul perché dei due fori; anzi, mi scuso con te se ti ho risposto che non c' erano fori in precedenza ma da poco informato quale sono non li avevo notati neppure!
    Il trasparente posteriore (si dovrebbe vedere da una delle foto che ho postato) è marchiato originale Siem, quanto al catadiottro in metallo avevo notato anch' io che è notevolmente più largo rispetto a quello che montano le 180 SS italiane.
    Come si può vedere è largo praticamente quanto tutto il corpo superiore del faro e rende la Vespa ancora più affascinante e "culona" a mio parere, perché la fa apparire più larga.
    Il clacson è il modello Bologna originale (sono andato a controllare) ma non so con certezza se sia il suo o meno.
    Potrebbe darsi anche di no ma come hai detto tu in fondo sono piccolezze... a proposito... non sapevo che anche tu conoscessi Bepo.
    Buono a sapersi.
    Se solo potessi avere il modo di contattarlo, soprattutto per fargli i complimenti per la qualità del restauro! Ma anche per saperne di più sulla storia di questa Vespa, di cui so così poco purtroppo.

  3. #3
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    67
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    I due piccoli fori (e memoria diam. 4 mm circa, posti ad un centimetro di distanza l'uno dall'altro, o poco più) sono una peculiarità delle Vespe esportate in Svizzera; pare vi fosse apposto un qualche sigillo a piombo, probabilmente per attestare il versamento delle tasse d'importazione.
    Questa targhetta c'entra? (C'è un riferimento CH ....)

    https://ve8pa.ch/2015/08/10/vespa-gt...-carousel-3231

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Numero di telaio Vespa 180 Super Sport II serie anno 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Questa targhetta c'entra? (C'è un riferimento CH ....)

    https://ve8pa.ch/2015/08/10/vespa-gt...-carousel-3231
    Oltre ai due fori sul tunnel ci dovrebbe anche essere la targhetta.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •