che olio devo metterci nel cambio?!
grazie per le risposte
mirko
che olio devo metterci nel cambio?!
grazie per le risposte
mirko
Ancora con quest'olio????Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giů di lě,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo...
![]()
no devo metterlo sempre nel px perň nel motore 125.. va bene sempre iol solito?!
occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio piů denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30.Originariamente Scritto da tommyramone
La frizione ad 8 molle č montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio piů denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima.
scusate ragazzi la mia ignoranza.. non sto capendo niente..
su un motore di 125 arcobaleno che olio devo mettere?!
Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela č ok.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Lo so,e infatti ho chiesto se si riferiva al suo 150,se non ricordo male il ragazzo ha un 125 col motore 150,un normale px a puntine,se poi ho ricordato male ed ha un ultima serie(ma non credo)chiedo scusa...Originariamente Scritto da GustaV
![]()
....e comunque ribadisco per la centomilionesima volta che piaggio suggerisce 10w30...
Originariamente Scritto da Vesponauta
ma io perň non mi riferisco alla miscela.. io mi riferisco all'olio da mettere dentro al cambio..
non sbagli ho un pxe 125 con motore 150.. ma ho anche un altro motore di 125 primavera..tommyramone
MessaggioInviato: 27 Mag 2008 - 19:59
GustaV ha scritto:
tommyramone ha scritto:
Ancora con quest'olio???? orrore Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giů di lě,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della Vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo... Wink
occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio piů denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30.
La frizione ad 8 molle č montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio piů denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima.
Lo so,e infatti ho chiesto se si riferiva al suo 150,se non ricordo male il ragazzo ha un 125 col motore 150,un normale px a puntine,se poi ho ricordato male ed ha un ultima serie(ma non credo)chiedo scusa... Boh
Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu'piaggio suggerisce 10w30...
e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure
molto piu' diligentemente: QUALE (O QUALI) OLIO ( O OLII) E' (O SONO) IL ( O GLI) EQUIVALENTE (O EQUIVALENTI).
Ma č tanto difficile o č un segreto di Stato?
Io proprio al cambio mi riferisco: va bene olio minerale per miscela DENTRO al cambio, escluse le frizioni ad 8 molle.Originariamente Scritto da Mirkč_Px125e
http://www.ramc.it/product_info.php?products_id=8272Originariamente Scritto da vesparolo
Dai non litigate
il SAE 10w30 č un multigrado, il SAE30 č un monogrado. L'alternativa piů equilibrata al SAE30, come multigrato, č il 15w40, non il 10w30.
E chi litiga?A parte che c'č modo e modo per dire le cose(e su questo tralasciamo),io ho solo cercato di dare una risposta(in base alla mia conoscenza)a qualcuno che ne aveva bisogno,e non credo di aver fatto male...
c'č anche il repsol
Io riesco ancora a trovarlo e continuo ad usare "SAE 30"...Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu'
e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure
Ciao...
grazie ragazzi ho capito.. grazie a tutti dell'aiuto molto gentili :D:D
Solo una piccola nota.
Io ho usato per tanto tempo e tanti km il 15W40 con la 8 molle e non ho mai riscontrato problemi di sorta. Qualcuno mi diceva addirittura che il 15w40 per motori e l' 80w90 per il cambio sono la stessa gradazione di due scale differenti.
Perchč,sei riuscito a capirci qualcosa?Originariamente Scritto da Mirkč_Px125e
![]()
Anch'io l'avevo sentita, ma non credo sia cosě: l'olio 80w90 č denso come il miele rispetto al 15w40.Originariamente Scritto da Neropongo
in che senso?! torno a non capireOriginariamente Scritto da tommyramone
![]()
![]()
![]()
![]()
Scherzavo,č che č stata fatta un pň di confusioneOriginariamente Scritto da Mirkč_Px125e
in definitiva,appurato che hai una arcobaleno antecedente al 1995,penso di poterti consigliare di mettere 250 grammi di olio minerale,10w30 o15w40 va bene lo stesso,e se nella tua cittŕ non si trova vieni a Cesena,che te lo lanciano dalle finestre
![]()
,ok?
ok va bene.. eprň mi sa che faccio prima a fare un salto a pontedera che magari qualcosina trovo ihihi...
grazie tommy
Mi sa che lŕ trovi solo l'olio per i nuovi frullatori!!!!Originariamente Scritto da Mirkč_Px125e
Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo...Originariamente Scritto da Mirkč_Px125e
![]()