Io l'ho fatto senza problemi.
1) Ho venduto il mio vecchio scooterone e il giorno stesso del passaggio di proprietà sono andato all'assicurazione.
2) Ho fatto la cessione della polizza al nuovo proprietario. L'assicurazione (LLYOD) ha stampato una nuova cedola e un nuovo contratto intestato al nuovo proprietario.
3) Ho consegnato il vecchio cedolino. A me hanno dato una fotocopia, con riportate le spese sostenute ai fini della dichiarazione dei redditi (si detrae la parte relativa al SSN).
4) La polizza scadrà alla data in cui sarebbe scaduta naturalmente, ma non vale la clausola del tacito rinnovo per cui il nuovo proprietario non sarà coperto nei 15 giorni successivi alla scadenza, come sarebbe successo a me se avessi mantenuto io lo scooterone.
5) Alla fine lui potrà decidere se continuare ad assicurare il mezzo lì (ma con sua classa di rischio, non con quella a cui ero io) o cambiare assicurazione.
Non ho speso nulla e il nuovo proprietario si è beccato diversi mesi di assicurazione gratis. Si chiama CESSIONE e non so se tutte le agenzie la prevedono. Non credo sia un problema il fatto che sia un mezzo storico, storico rimane anche dopo la vendita. Al massimo potrebbero richiederti di essere iscritto anche tu a un club, ma non so.