i segni sul carter sembrano fatti per montare una frizione del 200 ,pero quella che ai smontato e quella originale, lo ai preso usato il px?
i segni sul carter sembrano fatti per montare una frizione del 200 ,pero quella che ai smontato e quella originale, lo ai preso usato il px?
La Vespa l'ho presa usata una decina di anni fa e da allora l'unica volta che sono state messe mani sulla frizione, risale a circa sette anni fa quando un meccanico mi sostituì la campana che, mi disse, era rotta.
Cmq al di là di quel dentino spezzato i graffi sono superficiali per cui penso (e spero) nn siano nulla di così grave per l'affidabilità del carter....che ne dici?
Per fabio983: grazie mille per il consiglio. Vedrò di procurarmi una bella mazzetta e darci dentro con quella.
Una così va bene?
Cmq grazie a tutti per la vostra preziosa assistenza![]()
per i carter nessun problema, ai detto bene i graffi sono superficiali....se devi usare quel "bisturi" per far uscire l'albero prima di colpire dai una scaldatina alla sede del cuscinetto poi metti un pezzo di legno sopra l'albero e picchia li, altrimenti se batti sul metallo nudo lo rovini....![]()
Ieri nn sono riuscito a fare nulla ma mi sono procurato un cannello di quelli compatti con la bombola di butano da campeggio.
Stasera conto di lavorarci su.
Cmq, se dovesse essere necessario scaldare la zona o cmq quando si sfilano o si infilano i cuscinetti, come va usato il cannello?
E' sufficiente passarlo velocemente sulla zona da scaldare o ci si deve soffermare qualche secondo? Scusa la domanda stupida, ma nn ho mai usato un simile aggeggio, sulla mia vespina poi.....
Ciao
Allora ragazzi, finalmente sono riuscito a sfilare l'albero del secondario, solo che i problemi nn sono finiti. Nn riesco proprio a svitare l'aberino avvitato alla crocera.
C'ho spruzzato anche parecchio svitol ma niente. Naturalmente sto cercando di svitare in senso orario. Il problema è che bloccandolo nella morsa (e interpondendo dei listelli di legno morbido) nn posso stringere più di tanto per evitare danni e quindi quando tento di svitare gira tutto.
Pensavo....e se stringo nella morsa gli estremi dei bracci della crociera? Tanto la devo cambiare. Voi che dite? avete altre soluzioni?
Cmq ho smontato anche il primario. Adesso mi è rimasto l'abero motore.
Per sfilare quest'ultimo devo seguire qualche accortezza? O posso procedere come ho fatto col secondario?
In ultimo, smontando il secondario ho notato dei graffi sul carter. Come possono essersi fatti?
Grazie ancora per il vostro supporto
1. Albero secondario
2-3. Albero primario
4-5. Graffi sul carter
per smontare la crocera è semplice: prendi una chiave, la fissi in morsa e poi sfruttando le scanaluture dell'albero lo blocchi....tutto quà...
Allora, messo in stand-by il motore in attesa di procurarmi tutti i pezzi e cominciare il montaggio, sono passato alla forcella.
Nelle foto allegate alcuni passaggi della fase di smontaggio sia della forcella che del piatto tamburo.
1. Svitato il bullone, via lo sterzo.
2-3-4. Con l'aiuto di un cacciavite e un martello, ho svitato i "rondelloni" superiori fino a scoprire le sfere del cuscinetto
5. Forcella sfilata e vista del cuscinetto inferiore
6-7. Smontaggio dell'ammortizzatore
8. Tolte le ganasce, si può sfilare la leva azionatrice
9. Paraolio
10. Cordina contakm
11-12. Tolto l'anello seeger e la rondella, via il piatto ganasce dal mozzo anteriore.
Nel post successivo qualche domanda per procedere.
Ecco qui le domande:
Foto 1-2: quello che è venuto via è solo un pezzo del paraolio, vero? Mi sembra sia rimasto dentro la parte in metallo.
Foto 2-3: questi cuscinetti come posso sfilarli (ordine, direzione....)? Ho visto su e-bay degli estrattori per cuscinetti al costo di una 10ina di euro per tre estrattori. Possono andare bene?
Foto 4-5: stessa domanda di su.
Foto 6: come si smonta questo pezzo? E cmq, conviene farlo? Conviene smontare anche il mozzo?
Foto 7: come vi sembra lo stato della forcella? Sarà sufficiente una scartavetrata e una verniciata per riportarla agli "antichi splendori"?
Foto 8-9: devo sostituire anche le sedi dei cuscinetti? Se si, come?
Giusto per informazione, sto pensando che fare per il gt....sono indeciso tra montare un 150 Piaggio o un 150 originale LML o un 177 DR. Vorrei un pizzico di brio in più, ma garantirmi altre migliaia e migliaia di km senza problemi. Bah,vedrò che fare!
Grazie a tutti.
Ciao