Si. Magari fossero così universali. Già il tizio del colorificio mi ha detto "fai asciugare" mentre la scheda tecnica del prodotto mi dice di fare a bagnato, 2, 3 minuti dopo il primo giro...
Si. Magari fossero così universali. Già il tizio del colorificio mi ha detto "fai asciugare" mentre la scheda tecnica del prodotto mi dice di fare a bagnato, 2, 3 minuti dopo il primo giro...
Appunto, non ascoltare il parere soggettivo del tizio del colorificio, consulta le specifiche del prodotto.
Buonasera!
Ringrazio tutti, in particolar modo MarcoPau, per la pazienza ed i consigli che mi sono stati dati ieri su queste pagine!
Oggi, seguendo appunto le vostre opinioni in merito, ho finalmente verniciato la vespa e per essere una delle mie prime esperienze, a parte la "paura" della prima spruzzata, posso dire di essere veramente soddisfatto. Vorrei postare un paio di link per avere un parere spassionato. Purtroppo la tinta non rende perchè ormai la luce si stava abbassando parecchio.
si tratta di: fondo epossidico + fondo acrilico + smalto poliuretanico bicomponente brillante.
Grazie a tutti di tutto!!
Bravo!!! Tutto è bene quel che finisce bene![]()
ottimo lavoro![]()
Grazie. A questo punto, secondo voi, merita farle un passaggio con il "trasparente"? :) termine dialettale ma ci siamo capiti :)
è venuta bene
un po di buccia ma, che se ne hai voglia, torerai via con una lucidatura profonda.
@Pau
io mi riferivo anche lla lunghezza del tubo perche, regolando al pressione al compressore e non al calcio della pistola, se hai molti metri di tubo il colpo d'ariete e il transitorio che c'è magari appena spari ti danno pressione un po piu alta di quella regolata e voluta, e nella vespa dove fai molte "sparate " perche si vernicia piccole parti, puo essere dannoso!!
ciao
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Infatti quando vernicio apro, con il grilletto, prima solo l'ugello aria, poi anche quello vernice
"Un passaggio con il trasparente" non mi sembra espressione dialettale. La vernice trasparente non c'entra nulla in questo caso, perché hai dato un pastello bicomponente. Piuttosto, lucidatura con grana grossa ed eventuale carteggiatura preventiva con P1200 (e in caso P2000) ad acqua.
Sbaglio o c'è un grosso buco sulla pedana?
No. Sembra che ci sia una lacerazione ma è soli il riflesso della luce.
E' intatta.
C'è un buco fatto a trapano ma di 8mm e perfettamente tondo che mi serve per una vite (non so se intendi quello...)
Nel video è un professionista, ritmo giusto e tempi ok....x un amatoriale può sembrare affrettato, io faccio il carroziere verniciatore ed è giusto.
Scusate potreste mettere le quantità indicative dei vari prodotti per fare una vespa completa? Grazie
Claudio
Nessuno mi vuole..................
Da qualche parte ho letto:
3 KG di fondo 2k 2 mani
1 lt di vernice e 1/2 di indurente
Diciamo che quelle lì sono le quantità che ti vendono, ma non ci vanno tutte su di una vespa. La quantità di vernice che ho preparato per la vespa (parlo di vernice + catalizzatore + diluente...) è risultata pari a 500 cc. E ci ho fatto anche i cerchi, il serbatoio, manubrio e quant'altro...
In merito al fondo, un po'di più male non fa; conta che innanzitutto rende meno della vernice. Una volta stesa una mano a nudo lo devi ricarteggiare e in zone critiche, se ci sono residui di ruggine, vernice vecchia e simili, rischi di asportarlo al che devi ritoccare la zona. Ma in genere un chilo di fondo ti basta e ti avanza.
Grazie, ricevuto. Complimenti per il lavoro, sembra perfetta
Claudio
e normale che dopo 12 ore l'epossidico non è ancora perfettamente essiccato?(temperatura di giorno 16 gradi)