Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Modifiche motore px

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Modifiche motore px

    Il meccanico che mi sta richiudendo il motore della mia px150 ha intenzione di effettuare alcune piccole modifiche quale raccordatura dei carter e migliorie ai travasi.Premesso che il motore è tutto originale ebello nuovo nuovo mi è venuto un dubbio,tali modifiche atte a migliorare prestazioni e consumi incidono sull'affidabilità del motore??Io sto facendo sto lavoro apposta per stare traqnuillo e macinare km,non vorrei che facendo ciò andassi ad aumentare le probabilità di grippate o danni.


    Un grazie a chi risponde

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    Il meccanico che mi sta richiudendo il motore della mia px150 ha intenzione di effettuare alcune piccole modifiche quale raccordatura dei carter e migliorie ai travasi.Premesso che il motore è tutto originale ebello nuovo nuovo mi è venuto un dubbio,tali modifiche atte a migliorare prestazioni e consumi incidono sull'affidabilità del motore??Io sto facendo sto lavoro apposta per stare traqnuillo e macinare km,non vorrei che facendo ciò andassi ad aumentare le probabilità di grippate o danni.


    Un grazie a chi risponde
    Se il motore è stato revisionato, ti consiglio di lasciare tutto originale. Tali modifiche, inoltre non portano a incrementi sostanziali di potenza. Eventualmente piu' avanti , puoi montare un 177, oppure una marmitta ad espansione. Ricordati comunque che un motore originale è sempre piu' affidabile.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Se il motore è stato revisionato, ti consiglio di lasciare tutto originale. Tali modifiche, inoltre non portano a incrementi sostanziali di potenza. Eventualmente piu' avanti , puoi montare un 177, oppure una marmitta ad espansione. Ricordati comunque che un motore originale è sempre piu' affidabile.
    io sto per l'appunto togliendo il 177 per avere la completa affidabilità del motore piaggio unito ai nuovi pezzi del motore(sempre originali).
    A me non interessa correre mi ha solo detto che servivano a migliorare il motore però non sapevo se effettivamente essendo fatte sempre su un blocco originale ne mantenesse l'affidabilità o in qualche modo potrebbe danneggiarlo alla lunga

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Modifiche motore px

    Mah, secondo me lavorare i carter per un cilindro originale non ha molto senso.

    A parte che secondo me col 177 (magari il DR che è bello tranquillo), i carter raccordati, un pignone da 22 e soprattutto una carburazione fatta bene hai la stessa affidabilità di un motore originale, gli stessi consumi ma un bel po' di spunto in più, il che fa sempre comodo anche se non si vuole correre, anche perchè la velocità massima aumenta di molto poco, resti sempre sotto i 100Km/h

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    io sto per l'appunto togliendo il 177 per avere la completa affidabilità del motore piaggio unito ai nuovi pezzi del motore(sempre originali).
    A me non interessa correre mi ha solo detto che servivano a migliorare il motore però non sapevo se effettivamente essendo fatte sempre su un blocco originale ne mantenesse l'affidabilità o in qualche modo potrebbe danneggiarlo alla lunga
    Ti ripeto: se cerchi l'affidabilità lascia il motore originale, senza nessun tipo di modifica.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me lavorare i carter per un cilindro originale non ha molto senso.

    A parte che secondo me col 177 (magari il DR che è bello tranquillo), i carter raccordati, un pignone da 22 e soprattutto una carburazione fatta bene hai la stessa affidabilità di un motore originale, gli stessi consumi ma un bel po' di spunto in più, il che fa sempre comodo anche se non si vuole correre, anche perchè la velocità massima aumenta di molto poco, resti sempre sotto i 100Km/h
    L'affidabilità del motore originale è ineguagliabile. Con il 177 i consumi, aumentano. Aumentano pure i costi di manutenzione, visto che alcune parti del motore, tipo i cuscinetti di banco, vengono sollecitati maggiormente , e quindi necessitano di essere sostituiti piu' frequentemente.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Modifiche motore px

    Ma ti riferisci al blocco del tuo MY?
    E perchè hai dovuto aprirlo? A quanti chilometri?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    L'affidabilità del motore originale è ineguagliabile. Con il 177 i consumi, aumentano. Aumentano pure i costi di manutenzione, visto che alcune parti del motore, tipo i cuscinetti di banco, vengono sollecitati maggiormente , e quindi necessitano di essere sostituiti piu' frequentemente.
    Io col 177 e il pignone z22 faccio quasi 30Km/l, il mio socio col 125 arriva a malapena a 25Km/l

    Per quanto riguarda la manutenzione tutto dipende da come la si usa, ovvio che se vado sempre a manetta si usurerà maggiormente.

    Ah, il mio cilindro è statato montato nel 1985 e da allora il motore non è mai stato aperto ...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io col 177 e il pignone z22 faccio quasi 30Km/l, il mio socio col 125 arriva a malapena a 25Km/l

    Per quanto riguarda la manutenzione tutto dipende da come la si usa, ovvio che se vado sempre a manetta si usurerà maggiormente.

    Ah, il mio cilindro è statato montato nel 1985 e da allora il motore non è mai stato aperto ...
    Con un px 150 originale un certo Bettinelli ha fatto il giro del mondo! prova a fare la stessa impresa con un motore elaborato.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ma ti riferisci al blocco del tuo MY?
    E perchè hai dovuto aprirlo? A quanti chilometri?
    Si al my,praticamente visti i cotninui problemini al motore ed in ultimo un fastidiosissimo sferragliamento ho deciso di tagliare la testa al toro ed aprire,mossa azzeccata perchè qualcosa stava sfregando contro i carter e c'era tutta limatura ferrosa,i paraoli erano attaccati col bostick,al parastrappi mancavano dei pezzi e l'albero motore aveva il doppio della tolleranza

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di mauro10
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    torino
    Messaggi
    830
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Modifiche motore px

    Ma ..io penso che un motore anche se preparato..se pero,usato bene (non sempre impiccato )problemi non ne deva avere,poi...certo che quello originale....e molto molto piu affidabile ma ovvio non va avanti,,, la lavorazione dei carter non penso porti qualche beneficio ( almeno aprezzabile) fossi io proverei com una espansione magari non troppo rumorosa e magari un carburatore del 200

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifiche motore px

    ok ho chiamato ed ho detto di lasciar perdere

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Modifiche motore px

    Io ho un MY e sono soddisfatto, però a volte leggere queste cose mi mette paura.
    Pare che non tutti siano fatti a dovere: c'è chi come Vespaonauta sta a quasi 70000km senza mai aver aperto niente, e c'è chi ha avuto problemi e pure decisamente precoci...
    Quando levai il cilindro al mio motore notai subito le tante bave sulla fusione dei carter: decisamente peggio lavorati rispetto a quelli a dei miei altri PX prima serie, e soprattutto rispetto a quelli della mia Bajaj (sabbiati per benino, senza bave, affilati e ben torniti). Il pistone a 10000km era molto più sfiammato di quello della Bajaj a 22000...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Modifiche motore px

    E' cosa buona e giusta preservare l'affidabilità delle nostre amate vespette, io però ad una bella elaborazione non ho mai saputo resistere!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di mauro10
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    torino
    Messaggi
    830
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Modifiche motore px

    bravo siamo in due..anche se sono sempre dell idea che una elaborazione fatta bene e non troppo spinta puo durare anche molto tempo.io in gioventu ho girato sempre con vespe elaborate e devo essere sincero a piedi ci son rimasto poche volte..

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io ho un MY e sono soddisfatto, però a volte leggere queste cose mi mette paura.
    Pare che non tutti siano fatti a dovere: c'è chi come Vespaonauta sta a quasi 70000km senza mai aver aperto niente, e c'è chi ha avuto problemi e pure decisamente precoci...
    Quando levai il cilindro al mio motore notai subito le tante bave sulla fusione dei carter: decisamente peggio lavorati rispetto a quelli a dei miei altri PX prima serie, e soprattutto rispetto a quelli della mia Bajaj (sabbiati per benino, senza bave, affilati e ben torniti). Il pistone a 10000km era molto più sfiammato di quello della Bajaj a 22000...
    marben non travisare,la situazione è dovuta alle manomissioni operate dal precedente proprietario che ha evidentemente operato in maniera indecorosa,l'affidabilità non è in discussione,pensa che nonostante tutti sti macelli che aveva non mi ha mai lasciato apiedi

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifiche motore px

    ciao beppe, come gia' ti accenai ,avevo un px come il tuo completamente orig. che ho venduto, prima della vendita per aumentare l'affidabilita', volevo sostituirle il blocco motore con quello dell'arcobaleno sempre con miscelatore.
    purtroppo queste ultime vespe ,a molti utenti hanno dato problemi ,frizione ,paraolii con perdite, millerighe mozzo , trasudamti olio, valuta bene prima di spendere altri soldi.

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifiche motore px

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ciao beppe, come gia' ti accenai ,avevo un px come il tuo completamente orig. che ho venduto, prima della vendita per aumentare l'affidabilita', volevo sostituirle il blocco motore con quello dell'arcobaleno sempre con miscelatore.
    purtroppo queste ultime vespe ,a molti utenti hanno dato problemi ,frizione ,paraolii con perdite, millerighe mozzo , trasudamti olio, valuta bene prima di spendere altri soldi.
    Oramai c'è solo da rimontare il motore,mi fa però piacere da quello che ho notato che il motore era messo bene non aveva problemi ma è stato semplicemente manomesso da quel pirla del precedente proprietario.Mi tengo stretta la restyling

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •