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Discussione: Delucidatemi per questo restauro Pk

  1. #1
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Delucidatemi per questo restauro Pk

    Salve a tutti ho iniziato il restauro di una pk 50 di un amico, la vespa ha 4 marce, modello senza batteria e senza conta km... non so di che anno sia... iniziamo col dire che i vari tentativi di metterla in moto sono andati al vento (benzina andata a male di colore marroncino/giallo)... inoltre scopro che il cavo della candela se ne viene dalla bobina.... allora taglio un po di cavo dal lato della bobina e l' riavvito in sede (ho fatto bene???)... fatto questo,quando do le pedalate la forchetta della candela scintilla sul motore e questo mi fa pensare che sia buona... dopo la bobina passo al GT... lo smonto e scopro che oltre ad essere disastrato è un polini 75 che subito porto a rettificare... poi smonto il carburatore per poi pulirlo a puntino... avete consigli da darmi??? ho poca esperienza sulle small xkè ho 2 Px quindi tutte le vostre parole saranno oro x me... poi un'altra cosa... quando rimonterò il gruppo, il pistone ha la frecce da mettere verso lo scarico com per px oppure ha qualche altro segnetto x montarlo correttamente??? Potreste mettermi qualche link relativo alla sostituzione del gt per suddetta vespa e pulizia carburo??? ho provato a cercare ma invano... Poi xkè sui 5 volumi di "Vespa Tecnica" il pk non è mensionato???
    Grazie

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    Poi xkè sui 5 volumi di "Vespa Tecnica" il pk non è mensionato???
    Questo dovresti chiederlo agli autori.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di napoli
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    ciao se kome hai detto sai mettere le mani sule grandi tipo px la tecnica e uguale sia motore che carrozza, x il gt la freccia del pistone va come la px x il carburo smontalo e puliscilo con diluente e vedi se i gigler non siano otturai

  4. #4
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    grazie x l'attenzione... volevo chiedere un'altra cosa... sotto al GT ho trovato 4 guarnizioni... secondo voi su un gt 75 polini ci vuole un po di spessore o basta che ne metta solo una?

    Napoli ma di che parte di Napoli sei???io di Melito

  5. #5
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    inoltre ho notato, solo adesso, che la bobina è sprovvista del cavo di collegamento con la carcassa del motore.... presuppongo la cosa implichi... secondo voi??? la cambio direttamente??

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di napoli
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    enzoii io sono di casoria...sotto il gt ci va solo una guarnizione poi controlla l'albero x la bobbina se non ha il cavetto dovrebbe andare bene uguale..............

  7. #7
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    enzoii io sono di casoria...sotto il gt ci va solo una guarnizione poi controlla l'albero x la bobbina se non ha il cavetto dovrebbe andare bene uguale..............
    casoria casoria o arpino??? io lavoro prevalentemente sulla zona di casoria e casavatore.... non è che potresti fare una prova sulla tua vespa... puoi vedere se senza il suddetto cavetto va bene???

    ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di napoli
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    Bravissimo arpino....senza cavetto riesce a partire se nn parte il problema e altrove.......

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    inoltre ho notato, solo adesso, che la bobina è sprovvista del cavo di collegamento con la carcassa del motore.... presuppongo la cosa implichi... secondo voi??? la cambio direttamente??
    Io ho un motore pk125s e uno pk50xl e le bobine originali di entrambi ce l'hanno.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di napoli
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    Si ma molte volte se il cavetto si spezza riesce sempre a funzionare

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    Enzo ciao, qui trovi tutto per le small La mia officina
    Ciao Gioweb

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Delucidatemi per questo restauro Pk

    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    grazie x l'attenzione... volevo chiedere un'altra cosa... sotto al GT ho trovato 4 guarnizioni... secondo voi su un gt 75 polini ci vuole un po di spessore o basta che ne metta solo una?

    Napoli ma di che parte di Napoli sei???io di Melito
    forse era troppo compresso

    se c'era miscela vecchia (puzzava, vero?) pulisci tutto e soffia bene
    passa con del filo di rame o similare le sedi dei vari getti e il piatto d'appoggio dello spillo del galleggiante, che dovrai assolutamente cambiare (testa rossa, mi raccomando)

    la centralina elettronica della tua accensione 4 poli (da quello che ho capito hai una PK-S) va anche se il collegamento della stessa alla massa è rotto - quello serve per dare una massa "pulita"
    la massa la centralina la prende dai cavi che arrivano dallo statore (a memoria, il bianco)

    sul fatto che vespatecnica (che di cavolate ne spara assai) non menzioni la vespa PK non mi pronuncio, altrimenti gli amici-vespisti possessori di pikappa me ne dicono quanto a .... un lambrettista!

    in ultimo: il lato scarico è indicato dalla freccia
    essendo un'elaborazione è facile pero' che il pistone abbia un travaso
    se c'è non ti puoi sbagliare: quello va dal lato dell'aspirazione

  13. #13
    VRista L'avatar di enzoiii
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    ragazzi confermo che la benza puzzava... oggi ho ritirato il gt dalla rettifica e mi sono procurato le guarnizioni nuove per testa e collettore... il carburatore l'ho pulito x benino ed ho trovato il getto del massimo da 50 (quello sotto) e del minimo da 38 (sopra)... vanno bene per un 75??? ma la manopola gialla di lato è per regolare il minimo giusto??? poi un'altra cosa il filtro dell'aria si pulisce (come per px) o si cambia???

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  14. #14
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    forse era troppo compresso

    se c'era miscela vecchia (puzzava, vero?) pulisci tutto e soffia bene
    passa con del filo di rame o similare le sedi dei vari getti e il piatto d'appoggio dello spillo del galleggiante, che dovrai assolutamente cambiare (testa rossa, mi raccomando)

    la centralina elettronica della tua accensione 4 poli (da quello che ho capito hai una PK-S) va anche se il collegamento della stessa alla massa è rotto - quello serve per dare una massa "pulita"
    la massa la centralina la prende dai cavi che arrivano dallo statore (a memoria, il bianco)

    sul fatto che vespatecnica (che di cavolate ne spara assai) non menzioni la vespa PK non mi pronuncio, altrimenti gli amici-vespisti possessori di pikappa me ne dicono quanto a .... un lambrettista!

    in ultimo: il lato scarico è indicato dalla freccia
    essendo un'elaborazione è facile pero' che il pistone abbia un travaso
    se c'è non ti puoi sbagliare: quello va dal lato dell'aspirazione
    in che senso era troppo compresso??? l'accenzione è a tre fili verde, bianco e rosso...

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    oggi ho ritirato il gt dalla rettifica
    quanto hai speso per curiosità?
    Ciao Gioweb

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    quanto hai speso per curiosità?
    rettifica cilindro, filettaruta candela, pistone nuovo e fasce 50€... per la centralina 15 €...

    per quanto riguarda i getti, con schemi dell'orto alla mano, mi correggo...

    minimo - 38
    avviamento - 50
    massimo - ?

    parliamo di un SHB 16.10 F

  17. #17
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    ecco lo schema...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    in che senso era troppo compresso??? l'accenzione è a tre fili verde, bianco e rosso...
    nel senso che se c'era poca distanza tra pistone e testa al pms, hanno rialzato il piano di base spessorando un po', oppure, più semplicemente, hanno pensato che con 3 guarnizioni a più tenuta che con una.

    lo so che hai 3 fili di quei colori...

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    rettifica cilindro, filettaruta candela, pistone nuovo e fasce 50€... per la centralina 15 €...

    per quanto riguarda i getti, con schemi dell'orto alla mano, mi correggo...

    minimo - 38
    avviamento - 50
    massimo - ?

    parliamo di un SHB 16.10 F
    per il 75 di solito ci si aggira su un 60-62
    prova però a controllare se il carburatore è 16/10 o è stato rettificato a 16/16

    misura il venturi lato aria: se è 16mm è stato rettificato - se è così devi ingrassare parecchio la carburazione

    troppo onesto quello della rettifica: che marca di pistone ti ha messo?

  20. #20
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    ragazzi confermo che la benza puzzava... oggi ho ritirato il gt dalla rettifica e mi sono procurato le guarnizioni nuove per testa e collettore... il carburatore l'ho pulito x benino ed ho trovato il getto del massimo da 50 (quello sotto) e del minimo da 38 (sopra)... vanno bene per un 75??? ma la manopola gialla di lato è per regolare il minimo giusto??? poi un'altra cosa il filtro dell'aria si pulisce (come per px) o si cambia???

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    nella testa non ci va guarnizione: va solo tra carter e cilindro
    la manopola gialla tipo galletto è la vite miscela: influisce parzialmente nel circuito del minimo - OCCHIO - svitando INGRASSI
    la posizione di quella vite è di 1,5-2 giri dal tutto avvitato

    il filtro aria lo pulisci con benzina e aria compressa

  21. #21
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    il carburatore non è stato allargato quindi è un 16.10 originale... mica è stato caro il rettificatore? chiedo venia x la guarnizione... so che va solo tra cilindro e carter... errori ortografici...

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    il carburatore non è stato allargato quindi è un 16.10 originale... mica è stato caro il rettificatore? chiedo venia x la guarnizione... so che va solo tra cilindro e carter... errori ortografici...
    il rettificatore è stato onestissimo

  23. #23
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Ragazzi oggi ho montato gt, carburo e collettore... la vespa è andata in moto al primo colpo!!!

    solo che ho smontato il rubinetto della benzina, otturato, e non lo riesco ad avvitare... voi come fate???

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

  24. #24
    VRista L'avatar di enzoiii
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    dopo 10 minuti era come ingolfata e non ne ha voluto sapere di partire... Spillo conico???

  25. #25
    VRista L'avatar di enzoiii
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    forse era finita la benzina nel carburatore xkè ho rabboccato e dopo che si era "sgolfata" è partita al primo colpo... e che rombi senza marmitta!!!

    visto che si è spanato uno dei dadi dei prigionieri della testata per ora c'è ma è cm se non ci fosse... se non riesco a reperirlo e da un lato ho un dado un po più lento cosa succede??? il dado in questione è il posteriore sinistro...

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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