Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Problemi al carburatore??

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    47
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    16

    Problemi al carburatore??

    Ciao a tutti ho un PX 150 Arcobaleno appena restaurato ora manca solo la messa a punto della carburazione ma la vespa presenta i seguenti problemi :
    1. Si accende solo con aria tirata (devo ingrassare ossia svitare la vite posta dietro il carburatore??? oppure può essere un problema di spillo???)

    2. Appena chiudo l’aria la vespa si spegne ( Avvitare la vite del minimo posta sopra il coperchio???)

    3. Ogni tanto il carburatore scoppietta
    Premettendo che ho provato a leggere diversi topic sulla carburazione e onestamente non sono riuscito ancora a capire se la vite della regolazione (quella posta dietro il carburatore ) regola l’accesso della miscela o dell’aria e quindi se io debba avvitare o svitare…qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio problema?

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Ciao Jolao.

    Prima di tutto sposto la discussione nell'area apposita, la PX é una largeframe e non una smallframe.
    Poi cerco di rispondere..

    1- É normale che da freddo si accende solo con l'aria tirata.
    2- Se quando la togli si spenge il motore allora devi regolare il regime del minimo con la vite lunga posta sopra al carburatore, piú avviti e piú aumenti il minimo.
    3- La vite posteriore aggiunge benzina, piú sviti e piú benzina aggiungi.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Quoto in pieno il maestro Neropongo.
    Immagino che nelle operazioni di restauro tu abbia provveduto a sostituire le guarnizioni del carburatore e a montare lo spillo per benzina senza piombo.
    Per trovare la giusta carburazione al minimo procedi in questa maniera:
    - a motare caldo alza un pò il numero di giri (avvita la vite superiore);
    - svita la vite posteriore (quindi ingrassa la carburazione) fino a quando il
    motore comincia a scendere di giri e a borbottare, a questo punto avvita
    sempre la vite posteriore (smagrisci) di mezzo giro.
    - abbassa il regime di rotazione al minimo regolare (svita la vite
    superiore);
    - controlla che il motore quando acceleri e rilasci salga e scenda si giri
    senza esitazioni.
    Il miracolo della carburazine del minimo è compiuto!

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Il miracolo della carburazine del minimo è compiuto!
    Non conosco nessun procedimento piú empirico e che richieda l'uso di fede e dogma come la carburazione del minimo. La scienza piú inesatta conosciuta dal genere umano.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Non conosco nessun procedimento piú empirico e che richieda l'uso di fede e dogma come la carburazione del minimo. La scienza piú inesatta conosciuta dal genere umano.
    STRAQUOTO e per questo lo chiamo miracolo............ sono solo 30 anni che smanetto sulla Vespa e ancora lo considero tale.

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    L'ultima volta ci ho messo un anno (e non scherzo) e qualche migliaio di km prima di trovare la carburazione ottimale!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Chiamami pure maniaco, ma sul mio PX MY 150 (SCAT) la vite posteriore la muovo, sia pure di 1/4 oppure 1/6 di giro praticamente quasi ogni volta che lo uso e sono giunto alla conclusione che non esiste una carburazione minimo ideale, ma da maniaco cerco sempre di affinarla il più possibile, ora sono un pelino grasso, ma a me piace così.

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    la vite posteriore la muovo, sia pure di 1/4 oppure 1/6 di giro praticamente quasi ogni volta che lo uso e sono giunto alla conclusione che non esiste una carburazione minimo ideale, ma da maniaco cerco sempre di affinarla il più possibile, ora sono un pelino grasso, ma a me piace così.
    É esattamente quello che ho fatto per un'anno. Poi finalmente sono arrivato alla conclusione che la carburazione perfetta non esiste... ottimale si peró.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    47
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno il maestro Neropongo.
    Immagino che nelle operazioni di restauro tu abbia provveduto a sostituire le guarnizioni del carburatore e a montare lo spillo per benzina senza piombo.
    Per trovare la giusta carburazione al minimo procedi in questa maniera:
    - a motare caldo alza un pò il numero di giri (avvita la vite superiore);
    - svita la vite posteriore (quindi ingrassa la carburazione) fino a quando il
    motore comincia a scendere di giri e a borbottare, a questo punto avvita
    sempre la vite posteriore (smagrisci) di mezzo giro.
    - abbassa il regime di rotazione al minimo regolare (svita la vite
    superiore);
    - controlla che il motore quando acceleri e rilasci salga e scenda si giri
    senza esitazioni.
    Il miracolo della carburazine del minimo è compiuto!
    Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando...

    per quanto riguarda il carburatore ho provveduto unicamente a pulirlo per bene...ma le guarnizioni e lo spillo non le ho cambiate...cmq proverò a fare quello che mi hai detto ossia alzare il minimo (avvitando la vite) e ingrassando la msciela fino a che il motore non comincia a borbottare...

    ma lo scoppiettio del carburatore a cosa è dovuto??

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Cosa intendi con scoppiettio? Sicuro che venga proprio dal carburatore?

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    47
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Cosa intendi con scoppiettio? Sicuro che venga proprio dal carburatore?
    si ne sono sicuro oltre aprovenire da li il rumore si vede anche uscire un po' di fumo in corrspondenza dello scoppio...

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??



    Ho come l'impressione che oltre che rivedere la carburazione hai proprio bisogno di smontare, ripulire a fondo il carburatore e sostituire spillo e guarnizioni..............

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    47
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio


    Ho come l'impressione che oltre che rivedere la carburazione hai proprio bisogno di smontare, ripulire a fondo il carburatore e sostituire spillo e guarnizioni..............
    effettivamente ieri sera ho notato una leggera perdita dall apart eposteriore del carburatore...

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Forza JOLAO, ora hai tutte le informazioni necessarie, non ti resta che smontare e completare l'opera; naturalmente facci sapere come procedono i lavori.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    46
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Chiamami pure maniaco, ma sul mio PX MY 150 (SCAT) la vite posteriore la muovo, sia pure di 1/4 oppure 1/6 di giro praticamente quasi ogni volta che lo uso e sono giunto alla conclusione che non esiste una carburazione minimo ideale, ma da maniaco cerco sempre di affinarla il più possibile, ora sono un pelino grasso, ma a me piace così.
    quotissimo...sugli ultimi my scatalizzati mi sa che è impossibile trovare la carburazione perfetta, soprattutto ai bassi. ne sò qualcosa io che ce l'ho e neropongo che l'ho fatto impazzire a forza di "devo stringere?", "devo svitare?"....eheheehhehe, no emilio?

    vespa30, una domanda: sul my hai ancora il carburatore spaco o lo hai sostituito con il dell'orto? se si, a quanti giri tieni grossomodo la vite aria/miscela?

    grazie

    giacomo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    L'anticipo l'hai verificato?
    Come hai ricollocato il piatto statore?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Ciao Giacomo,
    ho ancora il suo originale, devo dire che,come ho scritto, ci sono impazzito su e non poco, nonostante abbia 30 anni di esperienza vespistica alle spalle, ma ora sono più che soddisfatto della regolazione trovata, sicuramente è un pelino grassa, ma va bene così per le mie esigenze/abitudini: Getto min. 48/160 e da maniaco ti dico che sono quasi a 3 giri (per la precisione 2 giri e 5/6).

    Come dice Neropongo: "..... la carburazione perfetta non esiste.... ottimale si però."

    Pierluigi

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    "devo stringere?", "devo svitare?"
    Avvita, svita, cambia il getto, metti il 50, no metti il 48 come fosse antani anche per due, lo svitamento a destra con la marmitta a pentolino invece del padellino.

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Ho capito Nero..............
    è un altro contagiato dalla MINIMITE acuta!
    Noto con piacere che siamo in buona compagnia.

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    è un altro contagiato dalla MINIMITE acuta!
    Io mi sono curato!

    Ingoiare tutta la gamma di getti del minimo a partire dal piú magro per arrivare al piú grasso. Uno al dí con un sorso di miscela al due per cento da somministrare a stomaco vuoto preferibilmente prima di colazione.
    Se i sintomi persistono ripetere il corso dopo due settimane.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di mueno
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    46
    Messaggi
    1 070
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Avvita, svita, cambia il getto, metti il 50, no metti il 48 come fosse antani anche per due, lo svitamento a destra con la marmitta a pentolino invece del padellino.
    ..............
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Io mi sto ancora disintossicando.............
    ho ancora una lieve dipendenza psicologica dalla vite miscela.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Problemi al carburatore??

    Ecco come consumare la vite conica posteriore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •