Esatto, siccome manca una parte della "guida" se cosi si può definire, mi sono riservato due posticini....domani con calma ridimensiono le immagini e proseguo
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Esatto, siccome manca una parte della "guida" se cosi si può definire, mi sono riservato due posticini....domani con calma ridimensiono le immagini e proseguo
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Innanzitutto BUONASERA, ringraziando per l'utile spiegazione su come si smonta il km dell et3, vorrei chiedere: IL MIO NON STA FERMO ( INTENDO DIRE CHE LA LANCETTA SALE E SCENTDE DA O A 40 CONTINUAMENTE) E DOPO I 30 KM ALL'ORA EMETTE UN SUONO GRACIDANTE, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? GRAZIE
Controlla la cordina, assicurati che giri senza andare a scatti. Magari metrici un Po di olio dentro, per lubrificarla.
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Scusate la domanda. Sono fermo con il Contakm perchè non sono ancora riuscito a trovare la lampadina...
Ora ho un dubbio circa quale lampadina va montata: il mio contakm montava una lampadina da 6v5W, ma girando in rete ho trovato discussioni che parlano di una lampadina da 6v0,6W....quale devo acquistare?![]()
Quella giusta è da 0.6W , io non l'ho trovata e ne ho messa una da 0.5W e va bene lo stesso.
Perfetto, grazie Dexolo.
Non capisco perchè il precedente proprietario ha messo una 6V5W....
..Sarà per quello che nn andava la luce del contakm![]()
Probabilmente perchè non ne aveva trovate altre.
Io sul px che ce l'ha di tipo a baionetta non l'ho trovate da 0.6w e ne ho adattata una da 2W presa dal faro di una vecchia bicicletta, la luce che fa è praticamente identica.
Ho un dubbio e nn riesco a venirne a capo, è una domanda forse stupida, lo so...abbiate pazienza.
Allora, ho trovato due lampadine da 6V5W per il contakm....non capisco come possano però funzionare...mi spiego meglio: prendendo entrambe le lampadine, e collegando da una parte il + e dall'altra il - (prova fatta con una pila da 1,5v la luce è un pò scarna, ma valida i fini di test) funziona tutto perfettamente.
L'impianto elettrico della vespa però, prevede l'ingresso di un solo filo, per cui fa contatto solamente da una parte della lampadina....come può andare la lampadina? Ho provato a similare la situazione e non si accende
Illuminatemi
Ps. Ho provato ad usare anche il molex del pc. Utilizzando il cavo Rosso (5V) e il Nero (Terra) alle due estremità: collegandoli entrambi va perfettamente, ma di nuovo, se uso solamente uno dei due fili (Il rosso ad esempio) non si accende....
Dai su non ti perdere in un bicchiere d'acqua, hai un cavo (che vedi) ed una massa, e la massa è nientemeno che la carcassa del contakm fissata al manubrio e cioè la carrozzeria della vespa
Vedrai che funziona non ti preoccupare![]()
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Sono testardo, e alla fine faccio sempre di testa mia.
Ho seguito il tuo consiglio, considerando la carcassa del ContaKM come massa (colegando per cui il cavo nero terra) e come per magia tutto funziona.
Ho scoperto una cosa interessante: la lampadina che ho trovato originariamente nel contakm non è bruciata, funziona perfettamente, ma è di diametro superiore rispetto a quella corretta, di conseguenza, nel lato molla nn fa contatto.
Già che c'ero, ho fatto un test: su internet ho letto di dubbi circa il calore generato dalle lampadine di 6V5W rispetto a quella originale 6V0,6W.
In particolare, alcuni sostengono che a lungo andare potrebbe sciogliere la plastica...
Sono perfettamente ignorante in materia, per cui mi sono messo a fare subito una prova: ho collegato il tutto a un molex del computer (per intenderci il cavo a 4 pin che da alimentazione ad HD/Lettori non sata), ho collegato il cavo rosso (5V) alla lampadina lato esterno e il Nero (terra) alla carcassa. (ATTENZIONE a non usare il cavo giallo, perchè passano 12V).
Ho lasciato il tutto collegato 1 ora per vedere se davvero i dubbi raccolti in Internet erano fondati o meno.............Risultato, dopo un ora, la carcassa era tiepida, il ferretto sopra la lampadina anche, ma ben lontano da una temperatura che può sciogliere la plastica.
Oggi rimonto tutto!![]()
Alla fine poi non hai mai messo le foto negli spazi che ti eri riservato.
Scherzo ovviamente!
Hai fatto bene a mettere una guida su come smontare il contakm dell'ET3......io mi ci sono messo proprio ieri in questo lavoretto.
Siete sicuri che originariamente monta 0.6w io sapevo 6v 3w
Sulla rally e sul p125x senza frecce ci vanno quelle a 0.6W sicuro al 100 per 1000