- cosa sappiamo su questi cuscinetti?
- vanno sulle smallframe?
- vale la pena montarli?
- cosa sappiamo su questi cuscinetti?
- vanno sulle smallframe?
- vale la pena montarli?
Ciao,
su un motore originale non vale assolutamente la pena montarli, lo stesso per preparazioni base.
Considera che i motori Vespa fanno pochi giri, quindi per rendere necessari questi cuscinetti speciali serve una preparazione medio-spinta.
Io ti propongo, informati sul costo dei cuscinetti ad alta velocità, poi vedrai che ci pensi bene prima di montarliPer la mia moto 675cc quelli dei mozzi, venivano 70€ cad!!!
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
dobbiamo spostare in tuning?
falc... cosa?
falchi?
La ghiera è un anello filettato di bloccaggio.
Fonte: wikipedia
Più estesto
"GHIERA - In meccanica, la ghiera è un anello di fissaggio o di manovra, generalmente fornito di filettatura interna. Si presenta in varie forme, a seconda dell’uso a cui è destinata.
La ghiera di bloccaggio è costituita da uno spesso anello metallico filettato internamente, mentre sulla corona esterna sono presenti una serie di intagli a dente che servono per il serraggio tramite l’apposita chiave a dente o a gancio. Questo tipo di ghiera serve per fissare elementi meccanici, quali i mozzi agli alberi, o altri elementi calettati, o per bloccare in posizione i cuscinetti a sfere.
Se la ghiera è destinata ad essere stretta a mano, allora la superficie esterna non presenta intagli ma è zigrinata, come ad esempio nella componentistica della bicicletta, per bloccare i tiranti dei cavetti dei freni o per regolare il gioco dei cuscinetti a sfere.
La ghiera può presentarsi anche come un pezzetto di tubo zigrinato e filettato internamente, con funzioni di blocco di una chiusura, come ad esempio nei moschettoni a ghiera.
Può consistere in un anello di manovra, come negli obiettivi fotografici, dove comanda i diaframmi, o i tempi di esposizione, o la messa a fuoco, oppure nei micrometri, dove comanda il tamburo.
Può essere infine solamente un largo anello, con funzioni solo estetiche, come nei bastoni, o di blocco come negli ombrelli, o di indicazione, come quella montata sul contorno degli orologi da sub per la verifica del tempo di immersione. "
Fonte: Precarico Mono
la differenza principale è nelle tolleranze di costruzione: un cuscinetto alta velocità è principalmente più lasco perchè dovendo sopportare velocità maggiori se troppo stretto gripperebbe.
Avendo giochi maggiori il cuscinetto deve essere anche in grado di reggerli ai regimi più bassi quando il lasco delle tolleranze si fa sentire maggiormente...ergo solitamente abbiamo anche materiali più pregiati.
Ne deriva che: metti gli alta velocità dove servono...dove non serve la cosa è deleteria (non solo per il portafoglio)
Ne deriva che: metti gli alta velocità dove servono...dove non serve la cosa è deleteria (non solo per il portafoglio)[/QUOTE]
converrebbe solo in quelli di banco al limite ?
prendi gli skf e sei a posto, al limite se hai un volano pesante da quel lato metti quello a rulli... ma il tuo motore quanti giri fa? non penso 15000...
La differenza sta nel fatto che la gabbia che contiene le sfere è fatta con materiali diversi, nei cuscinetti classici la gabbia è in metallo mentre quelli ad alta velocità hanno la gabbia è in bachelite o cmq materiale plastico più leggero per contrastare la forza centrifuga e che provoca meno attrito con le sfere.
I cuscinetti con gioco maggiorato solitamente hanno una sigla tipo C2-C3 ecc ecc in aggiunta al codice e mi pare che si utilizzino sul perno della ruota posteriore.
ES: 6204 C3
Comunque un classico cuscinetto 6204 avente misure 20x47x14 arriva ad avere una sopportazione di circa 20000 giri....altamente superiore anche ad una elaborazione da competizione.
Ho solo fatto una piccola precisazione e cmq se provi a cercare cuscinetti ad alta velocità presso rivenditori specifici, il prezzo non è poi così alto. Un ricambista ci ricarica più del doppio di sicuro.
Il fatto di mettere alta velocità è solo una finezza![]()
Infatti la gabbia non è in teflon!
Di solito è bachelite o altro materiale plastico ma non teflon.
Compro cuscinetti ogni settimana per lavoro di ogni tipo e ti posso assicurare che il prezzo non diventa eccessivo......sopra si parlava di 70 eurini cadauno!
E poi cmq se devi metterli ad alta velocità li metti solo sull'albero motore.