Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: ...che dite????

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    e considerando che siamo di norma a 49,6 cc, facciamoci 2 calcoli
    Detto fatto.
    Una Vespa 50 originale, con pistone da 38,4mm, ha una cilindrata pari a 49,79cc. Con la prima maggiorazione canonica, quindi con +0,4 (38,8mm), si passa a 50,84.
    Circa 1cc in più, una misura trascurabile, a mio avviso, anche se teoricamente altera i dati i libretto. Non so come si esprima la legge in merito di rialesaggi per manutenzione straordinaria, ma mi sembra fuori luogo porsi dei problemi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Detto fatto.
    Una Vespa 50 originale, con pistone da 38,4mm, ha una cilindrata pari a 49,79cc. Con la prima maggiorazione canonica, quindi con +0,4 (38,8mm), si passa a 50,84.
    Circa 1cc in più, una misura trascurabile, a mio avviso, anche se teoricamente altera i dati i libretto. Non so come si esprima la legge in merito di rialesaggi per manutenzione straordinaria, ma mi sembra fuori luogo porsi dei problemi.
    per uno che la vuole fare 100% originale e perfetta , penso che sia un piccolo problema...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    per uno che la vuole fare 100% originale e perfetta , penso che sia un piccolo problema...

    Mai visto o sentito simili pippe mentali, le maggiorazioni del pistone erano previste dalla Piaggio all'origine, accuratamente riportate sui manuali ricambi

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mai visto o sentito simili pippe mentali, le maggiorazioni del pistone erano previste dalla Piaggio all'origine, accuratamente riportate sui manuali ricambi
    scusa ma le pippe che si fa qualcuno, per qualche altro pezzo o particolare, mi sembrano più + esagerate ancora

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    scusa ma le pippe che si fa qualcuno, per qualche altro pezzo o particolare, mi sembrano più + esagerate ancora
    Mah, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci, in particolare.
    Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mah, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci, in particolare.
    Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.
    Perfettamente d'accordo

  7. #7
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ...che dite????

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mah, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci, in particolare.
    Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.
    Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
    Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.

    Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: ...che dite????

    Non voglio andare troppo off topic, ma mi preme risponderti.

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
    Mah, vedi, forse starai pensando alla pignoleria con la quale molti appassionati curano un restauro. La pertinenza con l'originalità storica del mezzo non è mai assurda. E' difficilmente raggiungibile.
    Questo, ben inteso, è ciò che interpreto io dalle tue parole. Anche se non capisco cosa intendi con "proposta".


    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.
    Questo si era inteso.


    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?
    Restaurato al 100% senza ombra di dubbio, perchè la maggiorazione è prevista dal produttore e si rende necessaria con l'inevitabile usura meccanica. In un'ottica di ripristino del mezzo ha più senso mantenere il cilindro originale e sostituire il pistone, che non sostituire tutto in toto. Anche semplicemente perchè non v'è effettivo bisogno di sostituire tutto quanto.
    Quanto all'aspetto legale, ho già detto di non avere le competenze necessarie per esprimermi in maniera esatta. Tuttavia, poichè la maggiorazione è prevista e illustrata nella manualistica del produttore, è ragionevole assumere che tale intervento è legalmente ammissibile.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •