Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: ...che dite????

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: ...che dite????

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    e considerando che siamo di norma a 49,6 cc, facciamoci 2 calcoli
    Detto fatto.
    Una Vespa 50 originale, con pistone da 38,4mm, ha una cilindrata pari a 49,79cc. Con la prima maggiorazione canonica, quindi con +0,4 (38,8mm), si passa a 50,84.
    Circa 1cc in più, una misura trascurabile, a mio avviso, anche se teoricamente altera i dati i libretto. Non so come si esprima la legge in merito di rialesaggi per manutenzione straordinaria, ma mi sembra fuori luogo porsi dei problemi.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Detto fatto.
    Una Vespa 50 originale, con pistone da 38,4mm, ha una cilindrata pari a 49,79cc. Con la prima maggiorazione canonica, quindi con +0,4 (38,8mm), si passa a 50,84.
    Circa 1cc in più, una misura trascurabile, a mio avviso, anche se teoricamente altera i dati i libretto. Non so come si esprima la legge in merito di rialesaggi per manutenzione straordinaria, ma mi sembra fuori luogo porsi dei problemi.
    per uno che la vuole fare 100% originale e perfetta , penso che sia un piccolo problema...

Potenza Reputazione
    42

per uno che la vuole fare 100% originale e perfetta , penso che sia un piccolo problema...

Mai visto o sentito simili pippe mentali, le maggiorazioni del pistone erano previste dalla Piaggio all'origine, accuratamente riportate sui manuali ricambi

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Mai visto o sentito simili pippe mentali, le maggiorazioni del pistone erano previste dalla Piaggio all'origine, accuratamente riportate sui manuali ricambi
    scusa ma le pippe che si fa qualcuno, per qualche altro pezzo o particolare, mi sembrano più + esagerate ancora

Potenza Reputazione
    42

scusa ma le pippe che si fa qualcuno, per qualche altro pezzo o particolare, mi sembrano più + esagerate ancora
    Mah, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci, in particolare.
    Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.
    Perfettamente d'accordo

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
    Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.

Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?

Potenza Reputazione
    42

Non voglio andare troppo off topic, ma mi preme risponderti.

Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
    Mah, vedi, forse starai pensando alla pignoleria con la quale molti appassionati curano un restauro. La pertinenza con l'originalità storica del mezzo non è mai assurda. E' difficilmente raggiungibile.
    Questo, ben inteso, è ciò che interpreto io dalle tue parole. Anche se non capisco cosa intendi con "proposta".

Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.
    Questo si era inteso.

Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?
    Restaurato al 100% senza ombra di dubbio, perchè la maggiorazione è prevista dal produttore e si rende necessaria con l'inevitabile usura meccanica. In un'ottica di ripristino del mezzo ha più senso mantenere il cilindro originale e sostituire il pistone, che non sostituire tutto in toto. Anche semplicemente perchè non v'è effettivo bisogno di sostituire tutto quanto.
    Quanto all'aspetto legale, ho già detto di non avere le competenze necessarie per esprimermi in maniera esatta. Tuttavia, poichè la maggiorazione è prevista e illustrata nella manualistica del produttore, è ragionevole assumere che tale intervento è legalmente ammissibile.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •