Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 109

Discussione: Restauro PX 125 Arcobaleno

  1. #76
    VRista Senior L'avatar di yasu75
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Modena
    Età
    50
    Messaggi
    575
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ciao Enrico, ho visto che stai usando un lamellare per sverniciare la vespa. Come ben saprai i dischi lamellari hanno la cattiva abitudine di mangiarsi anche il metallo oltre alla ruggine, coi risultati che ti puoi immaginare.
    Se fossi in te proverei a prendere uno di quei dischi chiamati "black cleaner" o dischi da decappaggio per il flex, inoltre esistono anche da mettere a trapano per arrivare meglio negli angoli!
    Con questi stai certo che la lamiera non si assottiglia, provare per credere!
    Marcello
    ____________________________________________

    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  2. #77
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    ora vi posto quelle della pedana...che è ridotta maluccio...cmq c'erano chiazze di ruggine un po' dappertutto...sotto la pedana c'è anche un buco, la ruggine nel tempo ha scavato...quando vado dal carrozziere dirò di mettere una pezza...
    In una di queste foto ho cerchiato un particolare a me sconosciuto;
    volevo chiedervi a cosa servono quei cilindretti di plastica che spuntano nel telaio sopra la pedana, dove all'interno ci sono collegati dei faston e non capisco il loro scopo!!
    Qualcuno sa spiegarmi a cosa servono?!

    Quei cilindretti di cui parli non sono altro che i contatti sulle pancie delle frecce posteriori!
    Se infatti guardi bene noterai che il filo delle frecce nelle pancie arriva proprio in quel punto, in un contatto che si infila in quei tubetti, nel cui interno c'è un contatto sotto molla.

  3. #78
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    poi ho smontato il galleggiante del serbatoio per vedere le condizioni interne, se presentava ruggine, ecc...era poco sporco e non presentava molta ruggine, come si vede dalle foto...
    l'ho grattata via con un cacciavite e con un'aspirapolvere ho aspirato tutti i residui, poi i vari lavaggi...anche se resta un leggero velo di ruggine non importa tanto sono piccole macchioline...


    Per vedere se c'è ruggine nel serbatoio devi passare un dito dentro il tappo e sentire sulla superficie superiore attorno al buco del tappo.
    Proprio nella zona in cui la miscela di solito non arriva quando la vespa è a riposo.

  4. #79
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico, ho visto che stai usando un lamellare per sverniciare la vespa. Come ben saprai i dischi lamellari hanno la cattiva abitudine di mangiarsi anche il metallo oltre alla ruggine, coi risultati che ti puoi immaginare.
    Se fossi in te proverei a prendere uno di quei dischi chiamati "black cleaner" o dischi da decappaggio per il flex, inoltre esistono anche da mettere a trapano per arrivare meglio negli angoli!
    Con questi stai certo che la lamiera non si assottiglia, provare per credere!


    Concordo pienamente, i lamellari sono comodissimi ma ingordi

  5. #80
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Quei cilindretti di cui parli non sono altro che i contatti sulle pancie delle frecce posteriori!
    Se infatti guardi bene noterai che il filo delle frecce nelle pancie arriva proprio in quel punto, in un contatto che si infila in quei tubetti, nel cui interno c'è un contatto sotto molla.
    An bene essendomi arrivata senza pance laterali la vespa, non ho visto quel paticolare!grazie!

  6. #81
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Per vedere se c'è ruggine nel serbatoio devi passare un dito dentro il tappo e sentire sulla superficie superiore attorno al buco del tappo.
    Proprio nella zona in cui la miscela di solito non arriva quando la vespa è a riposo.
    An è vero è quello il punto critico...devo controllare...grazie non ci ho pensato!!

  7. #82
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    an ragazzi sapete per caso dirmi come si smontano quei cilindretti di cui parlavamo più su..dove vanno ad inserirsi le pance..perché ho provato a spingerli fuori ma non vengono!
    sapete dirmi qualcosa a riguardo?
    Grazieee

  8. #83
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    an ragazzi sapete per caso dirmi come si smontano quei cilindretti di cui parlavamo più su..dove vanno ad inserirsi le pance..perché ho provato a spingerli fuori ma non vengono!
    sapete dirmi qualcosa a riguardo?
    Grazieee
    ciao Enri,anche io sto restaurando un PX Arcobaleno,e ho avuto il tuo stesso problema con i connettori per le frecce....mi hanno consigliato di scaldarli con il phon dall'interno e di estrarli dall'esterno.
    io così ci sono riuscito,e credo anche che riuscirò a riutilizzarli perché non si sono neanche rovinati...

    Ciao e buon lavoro!

  9. #84
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    ciao Enri,anche io sto restaurando un PX Arcobaleno,e ho avuto il tuo stesso problema con i connettori per le frecce....mi hanno consigliato di scaldarli con il phon dall'interno e di estrarli dall'esterno.
    io così ci sono riuscito,e credo anche che riuscirò a riutilizzarli perché non si sono neanche rovinati...

    Ciao e buon lavoro!
    Ciao pulsar! Ehi grazie mille della dritta!bella idea!
    domani sera provo!io li uho leggermente graffiati grattando la vespa, però non tanto, li riutilizzo anch'io sicuramente!
    Grazie ancora!

  10. #85
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Per vedere se c'è ruggine nel serbatoio devi passare un dito dentro il tappo e sentire sulla superficie superiore attorno al buco del tappo.
    Proprio nella zona in cui la miscela di solito non arriva quando la vespa è a riposo.
    Appino ho controllato il serbatoio e non sembra presentare ruggine lungo il "raggio di tatto" del dito...la superfice superiore attorno ai due buchi sembra apposto!
    purtroppo non ho uno specchio telescopico così piccolo da infilare per poter guardare!

  11. #86
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    Appino ho controllato il serbatoio e non sembra presentare ruggine lungo il "raggio di tatto" del dito...la superfice superiore attorno ai due buchi sembra apposto!
    purtroppo non ho uno specchio telescopico così piccolo da infilare per poter guardare!

    Basta il dito, se non hai sentito nulla significa che la ruggine non c'è

  12. #87
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Mi sa che approfitto della tua discussione per chiedere un consiglio anche io
    ....ho revisionato tutto il motore,ed ora vorrei provarlo prima di montarlo sulla vespetta(px arcobaleno 125)....ma cosa devo collegare dell'impianto elettrico perché possa partire?

    Grazie e scusate per l'intromissione,ma magari serve anche a Enri!

  13. #88
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    Mi sa che approfitto della tua discussione per chiedere un consiglio anche io
    ....ho revisionato tutto il motore,ed ora vorrei provarlo prima di montarlo sulla vespetta(px arcobaleno 125)....ma cosa devo collegare dell'impianto elettrico perché possa partire?

    Grazie e scusate per l'intromissione,ma magari serve anche a Enri!
    praticamente non devi fere altro che portare solo i tre fili alla centralina; Rosso Verde e Giallo. L'unico conduttore che interessa il motore è quello dello spegnimento, che va collegato con il Verde, ma non essendoci il motore parte anche senza il resto dell'impianto.

  14. #89
    VRista Junior L'avatar di pulsar
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alba
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Quindi collego i tre fili che arrivano dallo statore alla centralina,e il cappellotto alla candela!!!Wow...e io che pensavo a chissa quali collegamenti!

  15. #90
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Allora questo restauro si è arenato?

    Come procede?

  16. #91
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    No no ragazzi procede bene, è che sono super impegnato..ho grattato bene tutti i pezzi e ho portato tutto dal carrozziere..anche se manca ancora qualcosa...ho ordinato dei pezzi e appena arrivano glieli porto..(cupolino e nasello)
    Poi stasera mi fermo a comprare il cuscinetto/paraolio del mozzo anteriore perchè è "finito".
    Sapete per caso che olio devo prendere per i rapporti?
    ci vanno 250 ml vero?! grazieee

  17. #92
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Bari
    Età
    58
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    Sapete per caso che olio devo prendere per i rapporti?
    ci vanno 250 ml vero?! grazieee
    Si esatto circa 250 ml. Devi usare, se possibile, il SAE30 anche se non è facile trovarlo. Io ho risolto comprandolo in un Brico nel reparto articoli tagliaerba e/o motozappe
    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

  18. #93
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio66 Visualizza Messaggio
    Si esatto circa 250 ml. Devi usare, se possibile, il SAE30 anche se non è facile trovarlo. Io ho risolto comprandolo in un Brico nel reparto articoli tagliaerba e/o motozappe

    Meglio se ne metti 250 cl

  19. #94
    VRista Senior L'avatar di yasu75
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Modena
    Età
    50
    Messaggi
    575
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    Sapete per caso che olio devo prendere per i rapporti?
    ci vanno 250 ml vero?! grazieee
    ..ovvero finche' non esce dal foro di carico
    Come olio io mi sto trovando molto bene col bardhall 10w30 anche se costa un botto!
    Puoi anche mettere un olio diverso, l'importante e' che sia un olio minerale.
    Marcello
    ____________________________________________

    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  20. #95
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Bene...ho provato a cercare l'olio minerale, ma nella piccola ferramenta vicino a casa non ne ho trovato! Dovrò cercare meglio..ma olio minerale con che caratteristiche scusate?
    Ieri sera ho cominciato ad andare in carrozzeria a grattare la vespa, perchè come mi avevate detto voi (con la vostra esperienza ), ho usato dischi troppo ingordi per cui si sono fomate delle piccole scalfitture di qua e di là...quindi sto passando con della carta più fine che lucida di più...non appena ho finito saldano i punti più critici e gli danno il fondo, dopodiché le do una passata di carta fine e poi la verniciano.
    Ho notato lo stesso problema che sorge su tutte le vespe di questo modello dopo che hanno percorso un bel po' di km: si è creata una crepa dove va a poggiare l'ammo posteriore e da fuori comincia a formarsi un buco....così faccio sistemare anche quello!

  21. #96
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ciao Enri hai novità?

  22. #97

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    ciao a tutto
    avrei in mente di mettere mano al mio px 125 arcobaleno per dargli una pulita generale e vorrei un vs consiglio....
    non ho mai smontato una vespa e non so nulla di motori...secondo voi sono in grado di smontarla pulirla e rimontarla senza fare eccessivi danni??
    in alternativa come potrei fare? anche perchè con l'occasione la farei riverniciare di un colore originale dato che il precedene proprietario l'ha fatta blu elettrico...bella ma non original...

  23. #98
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Odoreditiglio Visualizza Messaggio
    ciao a tutto
    avrei in mente di mettere mano al mio px 125 arcobaleno per dargli una pulita generale e vorrei un vs consiglio....
    non ho mai smontato una vespa e non so nulla di motori...secondo voi sono in grado di smontarla pulirla e rimontarla senza fare eccessivi danni??
    in alternativa come potrei fare? anche perchè con l'occasione la farei riverniciare di un colore originale dato che il precedene proprietario l'ha fatta blu elettrico...bella ma non original...
    Prima di tutto benvenuto su VR... magari passi in Piazzetta per le presentazioni .
    Per quanto riguarda la tua vespa, io penso che se hai buona muanualità e soprattutto tanta passione riuscirai a fare ii lavoro anche da solo, a tal proposito ti consiglio di aprire una discussione tutta tua ed iniziare a parlare della tua vespa.

    Pierluigi

  24. #99
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Eccomi!!sono tornato!!scusate ma con tutte le cose che avevo da fare, tra lavoro e vespa...ho trascurato il proseguimento della discussione...
    Ho finito il restauro e un po' alla volta vi posto tutte le foto fino alla fine!
    E' venuta perfetta, ma ho deciso di non utilizzare un colore originale, bensì quello che mi piaceva di più!
    anche perché ormai ne sono innamorato e penso di tenermela a vita!!
    VA CHE E' UN GIOIELLO!!

    Qui si vedono le condizioni del mozzo-piatto del freno anteriore e il cambio dei silent block, che devo dire mi ha fatto sudare parecchio!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #100
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bovolenta - PADOVA
    Età
    35
    Messaggi
    68
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ora si procede con il rimontaggio dei pezzi!
    la parte più interessante e dove comincia a delinearsi la vespa...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •