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Discussione: Mettere in moto la mia Special (N°7)

  1. #1
    Banned VRista Senior
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    Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Ciao a tutti,
    la mia ultima arrivata, e penso che rimarrà sempre mia, è stata ferma almeno fin dal 1996.

    Date le condizioni molto sufficienti di carrozzeria in cui l'ho presa, non l'ho voluta smontare integralmente, ma volevo metterla in moto,e provvisoriamente lasciarla così, non riuscito.

    - pulito il carburatore che aveva na grascia come mai visti,
    lo monto ma niente.non arriva benzina nel cilindro.

    - la scintilla è di un colore forse troppo bianco, x quanto mi ricordi.

    - la leva dell'accensione a volte scende senza scatti.
    sarà un problema di frizione ormai incollata?

    - la tanga è tappatissima,la guarnizione di gomma cotta.
    devo comprare un rubinetto nuovo?
    che ci passo all'interno per la ruggine?
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  2. #2
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Ciao , smonta tutto il carburatore e mettilo a bagno nel diluente nitro per un paio d'ore, poi con un pennello lo pulisci, la guarnizione e lo spillo saranno da cambiare, il resto lo dovresti salvare

  3. #3
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da salvamoto Visualizza Messaggio
    Ciao , smonta tutto il carburatore e mettilo a bagno nel diluente nitro per un paio d'ore, poi con un pennello lo pulisci, la guarnizione e lo spillo saranno da cambiare, il resto lo dovresti salvare
    ho provato con un altro 16|16 e 16|12, sicuramente funzionanti,
    ma niente.
    x quanto riguarda quello suo l'ho pulito con benzina, e quelle cose già ce l'ho, ma lo spillo mi sembra + grosso degli altri che ho visto, possibile?

  4. #4
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Prova a scaricare l'olio del cambio e vedi se ne esce poco a niente vuol dire che hai i paraoli di banco andati!!

  5. #5
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da salvamoto Visualizza Messaggio
    Prova a scaricare l'olio del cambio e vedi se ne esce poco a niente vuol dire che hai i paraoli di banco andati!!
    porca troia!

    non è uscito niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    poi l'ho messo ma niente
    devo aprire il motore pure a questa?ora???
    senza aver sentito il suono?????????????
    sigh!!!

    e va be, di lato insieme alle altre allora

  6. #6
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    porca troia!

    non è uscito niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    poi l'ho messo ma niente
    devo aprire il motore pure a questa?ora???
    senza aver sentito il suono?????????????
    sigh!!!

    e va be, di lato insieme alle altre allora
    Ebbene si!!! mio caro forza e coraggio i paraoli di banco chiamano!!! mi raccommando lavori da fare con il motore aperto:

    paraoli di banco
    cuscinetti di banco
    serie completa guarnizioni compresi tutti gli or
    controlla bene dischi frizione
    controlla bene tutti i restanti cuscinetti
    verifica bronzina biella
    verifica cilindro pistone
    eventuale sostituzione fasce se il pistone è buono
    verifica crocera del cambio

    e buon lavoro!!!

  7. #7
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    ragazzi ditemi che salvamoto è un pazzo e che si sbaglia alla grande,ditemi che il collettore dell'aspirazione è tappato da qlcs di misterioso...



  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ragazzi ditemi che salvamoto è un pazzo e che si sbaglia alla grande,ditemi che il collettore dell'aspirazione è tappato da qlcs di misterioso...


    Scusa, se nel motore non hai trovato olio, da qualche parte è andato via e se non dai paraoli di banco è andato via da altre parti (or, guarnizioni, etc).

    Questo già basta per me per aprire il motore, anche perchè se il motore ha girato senza olio, proprio bene non gli ha fatto.

    Poi potresti avere anche il collettore tappato o mille altri motivi che non ti fanno partire il motore la la soluzione non cambia.

    Buon divertimento

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    IMG_0661.jpgquesto era il tappo scarico olio che c'era,
    che montandolo sembra nn perda ma avevo poco olio perciò può essere che si è incollato al cambio, quattro sfiottoni d'ampollina.
    sembra tagliatoa amano e non dall'albero-cambio, non ditemi che è quello originale :
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  10. #10
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    spostata la cuffia copricilindro vedete che trovo

    poteva partire lo stesso?

    secondo me hanno circolato così
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  11. #11
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Ma e passato un mese e ancora non hai buttato giù quel motore!!! fattene una ragione se vuoi risparmiare tempo e denaro ""LO DEVI APRIRE E REVISIONRE TUTTO!!!!!!!!""

  12. #12
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    ho calato il blocco motore un pò di malavoglia , avrei voluto fare qualche altro tentativo.... ma il tempo stringe, mi serve una seconda vespa per circolare...
    ricordavo che aprire un blocco che non era passato sotto le mie mani era una gran rottura... ma non così...
    mi è rimasto da smontare:
    il tamburo post. con chiave 22 che non ne vuole sapere di muoversi...
    ed ho notato sto particolare che nn avevo mai visto su altre vespe, sarà una minchiata, ma secondo me è il modo + funzionale della posizione della metà del fermo della ruota:
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  13. #13
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    altro problema :
    non riesco a togliere il volano, il dado l'ho tolto, non c'è nessuna molla , anche se ho notato la sede di un fermo che non c'era,
    tolto il dado metto l'estrattore, ma niente salta un pezzettino (2 mm) di volano...

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    sulla special non ci vuole l'estrattore ma bensì il metodo bullone seeger... eccolo Smontaggio del volano

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    pistola pneumatica?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    pistola pneumatica?
    non ce l'ho, e domani per il tamburo vado da un meccanico

  17. #17
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    sulla special non ci vuole l'estrattore ma bensì il metodo bullone seeger... eccolo Smontaggio del volano
    l'estrattore che uso io è quello universale a"piovra",
    oggi c sn riuscito ed ha fatto un gran botto, sembrava sottovuoto...
    forse se levavo la finestrella decomprimeva...

  18. #18
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    è questa la lampadina della Piaggio?
    ne fanno ancora?
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  19. #19
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    il copri fanalino si muove un pò,
    a parte che è nero, lo vendono soltanto il coprifanalino grigio?

    è SIEM, perciò originale no?
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  20. #20
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    è questa la lampadina della Piaggio?
    ne fanno ancora?
    Cero che ne fanno ancora...fermati da un eletrauto e fattene dare una oppure vai da un ricambista....ma con il montore smontato ti preoccupi della lampadina??

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    il tegolino lo trovi nero generalmente, lo poi verniciarecon una bomoletta.
    PEr il volano, so che esiste un attrezzo che lo blocca.
    Siem a memoria dovrebbe essere original!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    è questa la sella originale x questo modello?
    quella con serratura va lo stesso bene come originalità?
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  23. #23
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Cero che ne fanno ancora...fermati da un eletrauto e fattene dare una oppure vai da un ricambista....ma con il montore smontato ti preoccupi della lampadina??
    inizio a pensare a tutto...,qui non le ho viste mai,
    forse l'altro tipo + bombato fa più luce

  24. #24
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    - fanno pure le serrature complete NEIMAN col chiodino nuovo, se no nn so se si riesce a far tenere quello vecchio?

    - con quell' ala combinata così me lo rilasciano l'attestato di storicità?


    - la luce di aspirazione nn è stata toccata vero?

    - per mettere la gabbia rullica devo cambiare la biella?

    come sarebbero i 102 cc con quella bronzina?
    durano?
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    vedo una bella grippatina....

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