Si, ovviamente ho esagerato!![]()
Si, ovviamente ho esagerato!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
in realta e così la questione:
un volano pesante ha Più forza di inerzia e quindi non perde molta velocità
un volano leggero perde invece più giri e quindi più velocità
ritornando alla precedente disc. :
non conviene prendere il volano pinasco 1,1 kg :
sono piu i pro o i contro ??
chi è che lo ha gia provato ??? come si trova ??
appunto....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
T
Vuoi una autocertificazione per ciò che ti è stato detto in modo chiaro, in cui dichiariamo la conformità di cui sopra?
Ad ogni modo impara a scrivere e formulare le tue domande. Hai fatto due domande distinte;dal senso diverso da cio che hai scritto in rosso.
Inoltre sei off topic,se vuoi altre risposte devi aprire un post apposito.
Comunque fai come vuoi. Libero di non crederci e di buttare i tuoi soldi.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
75 polini
carter raccordati
rapporti 18/67
albero mazzuchelli anticipato
carb 19/19
polini a banana
volano originale !!!!!!
kiedi cio ke vuoi e ti diro
Sono un po di fretta e ho letto fugacemente il tutto..dunque:
I due modi meno dispendiosi per passare da 6 a 12 volts sulla special sono:
A)
Statore pk50xl
Volano special
Regolatore di tensione pk50xl G G M
Lampadine 12volts per un totale di 40W circa (5W-10W luce posteriore, 5W-10W posizione, 25W-30W anabbagliante)
B)
Statore pk50s
Volano special
Il regolatore di tensione non serve perchè la pk50s usciva senza
Stesso Wattaggio e tensione per le lampade
La differenza è che la pk50s ha due uscite..una a 6volts e l'altra 12volts (nel caso adotti questa soluzione poi si vedono i collegamenti)
Le altre soluzioni sono più dispendiose in quanto prevono riadattamenti del cono del volano o la sostituzione dell'albero motore, oppure la spesa per acquistare gli statori
La vespa et3 è a 6volts ma fa più luce perchè è in grado di erogare più watt rispetto all'impianto special..e sono i watt che fanno luce..non i volts!
Io non consiglierei di montare lo statore più volano et3..primo per il costo e secondo perchè anche tornendo il volano non scendi sotto a 1,8kg contro gli 1,6 di quello special.
Io il volano pinasco ce l'ho avuto montato per diverso tempo..mai un problema..sono poi passato a quello hp al quale ho montato la ventola del vespatronic (che avevo in casa) perchè ho cambiato accensione con quella di una vespa V e un volano pinasco per accensione sei poli mi costava un occhio della testa.
Naturalmente il volano pinasco deve avere tutte le alette altrimenti non va..perchè già sono piccole di suo poi se ne togliamo qualcuna ce le andiamo proprio a cercare!
Io generalmente non scendo sotto al 1,6kg quando uso cilindrate piccole (fino al 102cc compreso per capirsi) perchè penalizza parecchio i bassi..e già i corsa 43 ne hanno poca di schiena; poi per i corsa 51 da turismo non proprio originali monto 1,6kg o 1,8kg; per quelli che amano girare alto scendo a 1kg
Poi naturalmente il tutto viene rimesso in discussione dal tipo di motore che vado a fare..
Poco tempo fa c'era stata una discussione dell'utente Gabriele82 in merito a quali statori usare sulla special..se qualcuno gentilmente la riposta...lo ringrazio!
Il piatto dello statore px non ci va sul carter small, oltretutto è ritardato o anticipato di circa 150* rispetto all'altro.
Non va bene neanche prendere solo le bobine perchè necessiti sempre di uno statore elettronico perchè hanno forma diversa da quelle per le puntine..quindi sei sempre li!
l ho fatta e finita 2 giorni fa la modifica....semplicissima e in piu ho messo un regolatore di tensione fatto da me con 3 euro per aver luce costante e nn bruciar piu lampade....kiamami....3409880830
comunque ne stravale la pena metter la centralina e il 12 volts......anke se quelli di serie del pk 125 o 50....fidati...con le puntine e un motore spinto sei sempre a piedi di condensatore candele lampade puntine.......ke.......