Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Potrebbe comunque essere un carburatore mix cui è stato cambiato il tirante della ghigliottina per adattarlo ad un motore non mix.
Come dice lo zio Calabrone la prova definitiva è la presenza del piombino.

Comunque io sono abbastanza convinto del fatto che possa essere un carburatore mix. Spiego il perchè.
Questo è sicuramente uno Spaco, precisamente uno Spaco per Piaggio (diverso da quelli per Bajaj/LML) e lo si nota al volo per due dettagli:

• l'attuatore dello starter è montato ruotato di 45° rispetto ai Dell'Orto ed agli Spaco per Bajaj/LML;
  • adiacente al venturi c'è un piccolo pozzetto, che qualcuno ipotizza fosse una predisposizione per una pompa di ripresa.
Quest'ultimo dettaglio, peraltro, è comune ai carburatori SI variante "H" della Cosa.

Ora questi Spaco con questi due dettagli distintivi, che potremmo definire "Spaco per Piaggio", li ho sempre visti commercializzati nella versione "mix". Siamo d'accordo che si tratta di una veloce lavorazione che in fabbrica poteva essere fatta o meno, e che non è legata essenzialmente al tipo di stampo usato (tant'è che è tranquillamente riproducibile "in casa", volendo); io comunque azzarderei che si tratta di un carburo "mix".
Io ho uno spaco si24 per PX 200, che non e' predisposto per il mix pero' ha lo starter ruotato di 45 gradi rispetto al dellorto classico. L'unica cosa che non ricordo e' se ha il pozzetto a fianco al venturi.
Marben tu l'hai visto a casa mia al lago.

Vol.