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Discussione: filtro t5 su px150 originale

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    il filtro t5 sul 20.20 non ha alcun senso, anzi, rischi di avere una carburazione difficile da regolare oltre al fatto che potresti smagrire troppo ai medi.sopratutto quando vai con un filo di gas in superstrada.

    se proprio vuoi cambiare prova quello del 200 io su un 20 alesato a 22 sono passato dal t5 al filtro del 200 perche era davvero difficile da carburare.

    ciao nanopa,
    io non conosco bene la vespa t5 ma mi sembra che monti anch'essa il 20.20 solo che è ribassato per consentire l'alloggiamto del filtro che è più alto di quello del px, o sbglio?
    Inoltre da quello che mi consigli mi sembra di capire che il filtro per il 200 è comunque più grande di quello del px ma più piccolo di quello dl t5.
    Mi puoi confermare sta cosa?
    dimenticavo, potresti spiegarmi in che consiste l'alesatura, o per meglio dire come l'hai fatta e fino a che altezza ti sei fermato con l'allargmento del venturi?
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    ciao nanopa,
    io non conosco bene la vespa t5 ma mi sembra che monti anch'essa il 20.20 solo che è ribassato per consentire l'alloggiamto del filtro che è più alto di quello del px, o sbglio?
    Inoltre da quello che mi consigli mi sembra di capire che il filtro per il 200 è comunque più grande di quello del px ma più piccolo di quello dl t5.
    Mi puoi confermare sta cosa?
    dimenticavo, potresti spiegarmi in che consiste l'alesatura, o per meglio dire come l'hai fatta e fino a che altezza ti sei fermato con l'allargmento del venturi?
    Grazie
    i filtri px 125 e del 200 sono di simile grandezza può cambiare che quello del 200 ha i fori sopra i getti , quello del t5 è + alto e anche se lo ribassi uguale al px prende + aria perchè + lungo e perchè la parte soprastante + sottile quindi con stesse altezze ti accorgi che la rete filtro rimane sempre + alta, poi se vuoi farlo anche un 3 -4 mm + alto del px ci sta lo stesso dentro l'alloggio .
    Il t5 monta di serie il 24 g che è + basso come carburatore.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    i filtri px 125 e del 200 sono di simile grandezza può cambiare che quello del 200 ha i fori sopra i getti , quello del t5 è + alto e anche se lo ribassi uguale al px prende + aria perchè + lungo e perchè la parte soprastante + sottile quindi con stesse altezze ti accorgi che la rete filtro rimane sempre + alta, poi se vuoi farlo anche un 3 -4 mm + alto del px ci sta lo stesso dentro l'alloggio .
    Il t5 monta di serie il 24 g che è + basso come carburatore.
    ho capito, quello che dici, mega, lo avevo già letto in altri post.
    allora lo posso montare il filtro del t5 sul 20.20 del px150 ottenendo dei miglioramenti oppure è come dice nanopa, facendolo incasino la carburazione?
    Qualcuno lo ha provato e ha potuto appurare pregi o difetti oppure quello che mi dite è frutto di supposizioni?
    Grazie
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Per me su un 150 originale va bene il suo filtro, quello del t5 ribassato lo vedo bene per i cilindri elaborati.
    se vuoi qualche giro in + del tuo 150 devi alzare lo scarico un 3mm e vedrai che ti prenderà + giri e velocità max.

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    quello del t5 ribassato lo vedo bene per i cilindri elaborati.
    Provato anche su motore originale, differenza tra il giorno e la notte.
    Quoto che sul 20 bisogna raccordare per ottenere una situazione ottimale ma di certo non incasina nulla.
    Buon divertimento

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Provato anche su motore originale, differenza tra il giorno e la notte.
    Quoto che sul 20 bisogna raccordare per ottenere una situazione ottimale ma di certo non incasina nulla.
    Buon divertimento
    OK, nero
    sono contento del tuo intervento e naturalmente ringrazio anche gli altri amici che hanno detto la loro in base alla loro esperienza, naturalmente.
    Farò la mia esprienza ma dovresti, gentilmente, spiegarmi in che consiste la raccordatura e come effettuarla, magari anche con foto.
    Grazie
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Provato anche su motore originale, differenza tra il giorno e la notte.
    Quoto che sul 20 bisogna raccordare per ottenere una situazione ottimale ma di certo non incasina nulla.
    Buon divertimento
    guarda che in questo modo non dai sicuramente buoni consigli, anzi, enfatizzi qualcosa che nn esiste.su altri forum esistono diersi utenti che hanno fatto prove su prove con il 20.20, col venturi raccordato e lucidato, senza notare alcuna differenza, anzi.il rischio è di smagrire troppo senza accorgersene, può sembrere di andar bene ma finisci col grippare.le differenze si notano sul 24,poichè ovvio che montando il filtro del 125 lo si soffoca, ma ci terrei a far notare che il filtro t5 è maggiorato perchè il carburatore stesso del t5 ha diversi accorgimenti, come ad esempio la ghigliottina unghiata,l'ingresso benzina maggiorato ecc che ne permettono un efficace equilibratura.

  8. #8
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    le differenze si notano sul 24,poichè ovvio che montando il filtro del 125 lo si soffoca,
    quindi a me che ho il 200 originale consigli di provare?

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ma ci terrei a far notare che il filtro t5 è maggiorato perchè il carburatore stesso del t5 ha diversi accorgimenti, come ad esempio la ghigliottina unghiata,l'ingresso benzina maggiorato ecc che ne permettono un efficace equilibratura.
    Direi che non hai le idee chiare.
    La ghigliottina T5 non é unghiata.
    Il filtro T5 non smagrisce, permette solo una entrata piú efficente dell'aria e allunga il venturi con conseguente stabilitá dell'aria in entrata e aumenta la facilitá a carburare.

    Il carburatore T5 originale se chiedi a me é un obbrobrio, sulla mia T5 ho montato con soddisfazione il carburatore PX e relativo filtro abbassato con miglioramenti non indifferenti e una carburazione che oserei dire perfetta. Con gettature pressoché uguali.
    Aggiungo, la ghigliottina l'ho sostituita con quella T5 perché quella del 24E era unghiata e quella T5 no, quindi ingrassando i medi.
    La ghigliottina del 20 appunto non é unghiata e mantiene i medi grassi.
    Unica accortezza che avrei é di montare un BE3 se hai un cilindro maggiorato col 20.. ma quella é una cosa che farei comunque a prescindere dal filtro T5 o meno.

    Su una cosa ti do ragione, Nanopa, nel riportare la mia esperienza ho omesso di aggiungere che quando si giocherella con il carburatore é sempre opportuno ricontrollare la carburazione prima di iniziare a fare troppi km. Me ne scuso ma quella ormai é una cosa che considero automatica. Per farti un banale esempio io da un po' di tempo la carburazione la faccio ad odore. Ossia riesco ad odorare dai gas di scarico se il minimo o i medi sono grassi o magri (non sto scherzando!! )



    Tengo a precisare che su altri forum mi hanno dato del pazzo dopo che ho inventato la modifica al filtro T5... e ne sono contento. Chi mi ha dato retta sa di cosa parlo. A te la scelta.


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