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Discussione: Grippaggio 150 Polini T5: vivo per miracolo!!!

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  1. #1

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Non sò che dire! Mi hanno detto che durante il rodaggio bisogna ogni tanto, dopo almeno 300km andare a 3/4 di gas. Per il getto, come ho detto prima il meccanico ha montato quello descritto dai documenti tecnici forniti da Polini, stasera guarderò cosa c'è scritto e ve lo dirò. L'olio a 2.5% TTS Castrol, quindi non vedo cosa abbia provocato questo grippaggio o scaldata (qual'è la differenza?).

    Non è che per caso potrebbe essere un problema al cambio? Dal meccanico non sò niente perchè oggi l'ho lasciata e adesso è chiuso poichè sabato. Ma se fosse il cambio si trovano i pezzi visto che è una T5? Nel caso è grippaggio o scaldata cosa bisogna fare? Rettifico (visto che ho già il pistone con il nuovo diametro) o ci metto un 172 Malossi in alluminio. Il GT originale lo vorrei conservare!!

    Grazie!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Allora, procediamo con ordine:
    prima di tutto, vediamo di sapere che getto ha montato il tuo meccanico;
    per rettificare, c'è sempre tempo;
    dici di avere gia il pistone maggiorato, spiegati meglio: hai già il pistone maggiorato della Polini? Il G.T. Malossi lo hai gia? Il G.T. originale, certo che è bene conservarlo, ci mancherebbe altro. Tra l'altro, non è rettificabile.
    La situazione, quindi, va aggiornata a lunedì. Se riesci a fare delle foto del pistone grippato e del cilindro, è meglio. Se riesci, posta la scansione delle istruzioni della Polini.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  3. #3
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Carlo tieni presente che polini da solo una indicazione del getto.
    Cioè da un valore di getto, che funziona da subito e che non ti fa sclerare mettendo valori a caso.
    Ma da lì poi va carburata BENE.
    Non vorrei che hai grippato per eccessiva temperatura del GT, ergo, poca benza.

  4. #4

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Allora, procediamo con ordine:
    prima di tutto, vediamo di sapere che getto ha montato il tuo meccanico;
    per rettificare, c'è sempre tempo;
    dici di avere gia il pistone maggiorato, spiegati meglio: hai già il pistone maggiorato della Polini? Il G.T. Malossi lo hai gia? Il G.T. originale, certo che è bene conservarlo, ci mancherebbe altro. Tra l'altro, non è rettificabile.
    La situazione, quindi, va aggiornata a lunedì. Se riesci a fare delle foto del pistone grippato e del cilindro, è meglio. Se riesci, posta la scansione delle istruzioni della Polini.
    Si ho il pistone con diametro prima rettifica della Polini, l'ho preso al momento dell'acquisto del GT Polini. Il GT Malossi dovrei comprarlo, sembra più affidabile e performante anche se non voglio fare altre elaaborazioni oltre al Gt. Stasera posterò le foto delle istruzioni Polini e lunedì vi dirò il responso del meccanico.

    In sintesi visto che vorrei conservare il GT originale, ci monto un Gt malossi alluminio 172cc alla Plug and Play maniera, rettifico il Polini (che da quello che ho notato in fase di rodaggio non è che sia granchè)???

    Grazie

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Mai visto kit più arrangiato di questo gt polini per T5.

    Ne ho avuti due in passato antrambi scaldati in rodaggio. Non si può vendere un kit del genere senza testa (spero tu abbia adeguato l'originale altrimenti bisognerebbe frustare te ed il meccanico visto che se non ricodro bene ti avevo già suggerito di farlo).

    Poi il cilindro in ghisa di un gt spinto come quello per il T5 necessita di un rodaggio davvero tranquillo e di alcuni accorgimenti che il meccanico dovrebbe sapere come ad esempio smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico, specie se era stato già rettificato e sempre che era stata rispettata la giusta tolleranza nell'accoppiamento cilindro-pistone.

    per la spiegazione del grippaggio cerca fra gli ultimi miei messaggi in una discussione recente che parla appunto di grippaggio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mai visto kit più arrangiato di questo gt polini per T5.

    Ne ho avuti due in passato antrambi scaldati in rodaggio. Non si può vendere un kit del genere senza testa (spero tu abbia adeguato l'originale altrimenti bisognerebbe frustare te ed il meccanico visto che se non ricodro bene ti avevo già suggerito di farlo).

    Poi il cilindro in ghisa di un gt spinto come quello per il T5 necessita di un rodaggio davvero tranquillo e di alcuni accorgimenti che il meccanico dovrebbe sapere come ad esempio smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico, specie se era stato già rettificato e sempre che era stata rispettata la giusta tolleranza nell'accoppiamento cilindro-pistone.

    per la spiegazione del grippaggio cerca fra gli ultimi miei messaggi in una discussione recente che parla appunto di grippaggio.

    Volevo un pò di più dal mio T5 e mi sono trovato a scartavetrare l'asfalto a circa 90-100 km/h!!! Per fortuna la vespa (ed io) si è stesa su un fianco con tanto di scintille e non ha subito urti, quindi, a parte la leva della firizione e abrasioni sulla coppa la vespa è integra. Per quanto riguarda il libretto del GT Polini c'è specificato che il getto deve essere LASCIATO quello del motore originale, il meccanico quindi avrà lasciato quello. Cmq a parte questo sinceramente di questo GT Polini non ho sentito parlare un gran bene!! Adesso che la frittata è fatta vorrei dei consigli.

    Come ho detto prima il GT originale lo vorrei conservare quindi non lo monto!!

    Questo Polini lo butto via insieme al suo pistone di scorta (1a rettifica)

    Spendo 300 euri circa e mi faccio il Malossi 172 alluminio, considerato che non voglio toccare altro (carter, cambio carburatore ect.) a che cosa devo stare attento? Che getto dovrò dire di montare al meccanico? I lavori alla testa, tolleranze ect bisogna farli per forza? In definitiva come posso fare per avere il Malossi in modalità Plug&Play (a parte il getto) ed avere la massima affidabilità. GRAZIE!!


  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da carlo75T5 Visualizza Messaggio
    Volevo un pò di più dal mio T5 e mi sono trovato a scartavetrare l'asfalto a circa 90-100 km/h!!! Per fortuna la vespa (ed io) si è stesa su un fianco con tanto di scintille e non ha subito urti, quindi, a parte la leva della firizione e abrasioni sulla coppa la vespa è integra. Per quanto riguarda il libretto del GT Polini c'è specificato che il getto deve essere LASCIATO quello del motore originale, il meccanico quindi avrà lasciato quello. Cmq a parte questo sinceramente di questo GT Polini non ho sentito parlare un gran bene!! Adesso che la frittata è fatta vorrei dei consigli.

    Come ho detto prima il GT originale lo vorrei conservare quindi non lo monto!!

    Questo Polini lo butto via insieme al suo pistone di scorta (1a rettifica)

    Spendo 300 euri circa e mi faccio il Malossi 172 alluminio, considerato che non voglio toccare altro (carter, cambio carburatore ect.) a che cosa devo stare attento? Che getto dovrò dire di montare al meccanico? I lavori alla testa, tolleranze ect bisogna farli per forza? In definitiva come posso fare per avere il Malossi in modalità Plug&Play (a parte il getto) ed avere la massima affidabilità. GRAZIE!!

    l'avevo scritto io prima se vuoi il mio parere da colui che ha provato (e che con una botta de culo s'è fatto da 90 a 0 con la ruota inchiodata senza cadere ). con quel bel budget da 300€ io sai cosa ho fatto? Ho aperto il motore c'ho cambiato tutto (visto che una grippata un po' lo scombina il motore) ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.

    Fidati non ne vale la pena ad elaborare,mi sto godendo la vespa molto più ora che non prima

  8. #8

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    l'avevo scritto io prima se vuoi il mio parere da colui che ha provato (e che con una botta de culo s'è fatto da 90 a 0 con la ruota inchiodata senza cadere ). con quel bel budget da 300€ io sai cosa ho fatto? Ho aperto il motore c'ho cambiato tutto (visto che una grippata un po' lo scombina il motore) ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.

    Fidati non ne vale la pena ad elaborare,mi sto godendo la vespa molto più ora che non prima
    Sto riflettendo!!! Ma come si può fare ad avere un Malossi 172 in modalità Plug&Play affidabile??

    Se decidessi in ultima analisi di rimontare il GT originale (che al momento del smontaggio era come nuovo) basta rimontarlo così com'è e via?

  9. #9
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.
    Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?
    A Carlo75T5, dico:
    Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!
    Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.
    Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning!
    Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.
    In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.
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    Grazie!

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  10. #10

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mai visto kit più arrangiato di questo gt polini per T5.

    Ne ho avuti due in passato antrambi scaldati in rodaggio. Non si può vendere un kit del genere senza testa (spero tu abbia adeguato l'originale altrimenti bisognerebbe frustare te ed il meccanico visto che se non ricodro bene ti avevo già suggerito di farlo).

    Poi il cilindro in ghisa di un gt spinto come quello per il T5 necessita di un rodaggio davvero tranquillo e di alcuni accorgimenti che il meccanico dovrebbe sapere come ad esempio smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico, specie se era stato già rettificato e sempre che era stata rispettata la giusta tolleranza nell'accoppiamento cilindro-pistone.

    per la spiegazione del grippaggio cerca fra gli ultimi miei messaggi in una discussione recente che parla appunto di grippaggio.

    Lo sò che mi avevi suggerito di fare le cose che mi hai detto, ma mica potevo dire al meccanico come deve fare il suo mestiere? Adesso devo risolvere la cosa. Ho 3 possibilità suggeriscimi per favore cosa faresti al mio posto:

    1) Rimonto il motore originale e via (troppa poca coppia in basso però!)
    2) Rettifico (sempre che il pistone della prima rettifica vada bene) il Polini, quale getto questa volta devo IMPORGLI di farmi montare? Bisogna limare qualcosa ai travasi Polini? Bisogna per forza modificare la testa visto che è la sua originale? Se sì un domani potrò rimontare il GT originale con la testa modificata?
    3) Compro un GT Malossi 172, in questo caso ti ripropongo gli stessi interrogativi del punto 2.

    Considera che in linea generale vorrei una vespa più coppiosa, più cattiva in ripresa. Della velocità non mi importa granchè anche perchè parliamoci chiaro con una vespa superare i 100 è da pazzi!!

    Grazie AlexT5 anticipatamente!!!

  11. #11
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    per fortuna è andata così

    una domanda: il lavoro è stato fatto da riparatore per moto/scooter generico o da un vero conoscitore della vespa?
    a Lecce ne conosco almeno due da cui io porterei la mia, e sono entrambi molto ferrati... da altri avrei qualche dubbio...

    concordo che il t5 originale in basso è scarso... anche la mia è davvero pigra, poi sopra i 4.500 invece...

    ciao, Alberto

  12. #12

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    per fortuna è andata così

    una domanda: il lavoro è stato fatto da riparatore per moto/scooter generico o da un vero conoscitore della vespa?
    a Lecce ne conosco almeno due da cui io porterei la mia, e sono entrambi molto ferrati... da altri avrei qualche dubbio...

    concordo che il t5 originale in basso è scarso... anche la mia è davvero pigra, poi sopra i 4.500 invece...

    ciao, Alberto
    Il riparatore è di scooter, ape, per intenderci, ma hanno iniziato molti anni fà con le vespe, secondo mè sono stati superficiali! Grazie per il consiglio del meccanico di Lecce ma purtroppo sono a circa 60 km e sarebbe complicato. Aspetto lumi da AlexT5 perchè lunedi dovrò decidere.

  13. #13
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da carlo75T5 Visualizza Messaggio
    3) Compro un GT Malossi 172, in questo caso ti ripropongo gli stessi interrogativi del punto 2.
    beh... allora dovresti comprare la testa malossi dedicata per questo cilindro e costa uguale al cilindro.... insomma .. un capitale!
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    Grazie!

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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da carlo75T5 Visualizza Messaggio
    Non sò che dire! Mi hanno detto che durante il rodaggio bisogna ogni tanto, dopo almeno 300km andare a 3/4 di gas. Per il getto, come ho detto prima il meccanico ha montato quello descritto dai documenti tecnici forniti da Polini, stasera guarderò cosa c'è scritto e ve lo dirò. L'olio a 2.5% TTS Castrol, quindi non vedo cosa abbia provocato questo grippaggio o scaldata (qual'è la differenza?).

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    Grazie!
    guarda da come dici tu al 90% è quello che è successo a me: il tuo meccanico dice di aver seguito le istruzioni della polini,ebbene quelle istruzioni "suggeriscono" ('tacci di chi le ha scritte) di lasciare il getto del massim originale!!
    Anche io ho avuto un polini,il 177,e dopo averci grippato il meccanico ha giustificato l'inadeguamento del getto col fatto che la polini non lo riteneva necessario!!

    Stai a vedere che è quello

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