Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: Controllare Olio Motore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vesp494
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    31
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    16

    Controllare Olio Motore

    Come da titolo vorrei sapere come posso controllare l'olio motore della mia px 125 stando sul cavalletto in strada !!!Grazie a tutti

  2. #2

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Se vuoi controllare solamente che ve ne sia quantità sufficiente, ti basta svitare e togliere la vite di carico dell'olio (è situata in prossimità del selettore del cambio). Se trafila olio vorrà dire che nei carter c'è olio a sufficienza, viceversa dovrai rabbocarlo.

    Se vuoi fare un cambio completo di olio, lascerai avvitata la vite di carico (quella di prima) e sviterai fino a togliere quella di scarico (situata molto più in basso), quando l'olio sarà colato tutto - sarebbe bene farlo cadere per un'intera notte - potrai richiudere la vite di scarico, quindi togliere quella di carico e iniettarci in qualche maniera l'olio nuovo (circa 300g o fin quando non trabocca). Una buona siringa da 50cc ti aiuterà in questo lavoro.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vesp494
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    31
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Grazie mille quindi ci sono due viti per olio queste foto le ho preso su un sito ma qual'è quella per controllare e quella per cambiare l'olio ???
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (27.4 KB, 59 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (29.1 KB, 19 Visualizzazioni)

  4. #4

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Le foto non le vedo.

    La vite che serve a scaricare l'olio è posta nella parte più bassa del carter, mentre quella che serve per controllare/caricare è in prossimità del selettore.

    Scarico:




    Carico:




    Non usare una siringa così piccola altrimenti la giornata non ti passa più

  5. #5

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Adesso vedo le tue foto.

    Sebbene il procedimento sia pressocchè identico, la posizione esatta delle due viti (carico/scarico) per la vespa Px è quella che ti ho postato io.

    Suppongo che le foto che hai inserito appartengano a qualche altro modello di vespa.

    Sarei curioso di sapere qual'è.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    41
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Alcuni dicono che prima di versale l'olio nuovo sia una buona pratica inserire nel foro di carico un bel pò di gasolio, chiudere, dare qualche pedalala e poi far scolare il gasolio, una volta scolato tutto inserire l'olio nuovo.

    Premetto che io non ho mai usato questa tecnica ma per dovere di cronaca ho voluto segnalarla.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di vesp494
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    31
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!

  8. #8

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da vesp494 Visualizza Messaggio
    Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!
    Figurati.... la mia era semplice curiosità, non finirò mai di imparare la lunga sfilza di vespe che esistono.

    Il discorso del cambio d''olio provo a descrivertelo più sinteticamente.

    Via il tappo di scarico .....e cade l'olio vecchio.

    Rimetti il tappo.

    Via il tappo di carico.... e metti l'olio nuovo.

    Rimetti il tappo.

    Fine.

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Figurati.... la mia era semplice curiosità, non finirò mai di imparare la lunga sfilza di vespe che esistono.
    é sicuramente di una small 125, la sigla inizia per VM....

    Dovrebbe essere una pk 125 o qualcosa di simile.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    é sicuramente di una small 125, la sigla inizia per VM....

    Dovrebbe essere una pk 125 o qualcosa di simile.

    Graaaaazie

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    16
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da vesp494 Visualizza Messaggio
    Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!
    Sul carter sono presenti due viti con la scritta "OLIO": una, come già detto, è situata in prossimità del preselettore, l'altra è posizionata appena sotto e non si vede a meno che non ti chini sotto la vespa.
    Per verificare il livello dell'olio devi svitare la vite vicino al preselettore, ovvero quella più "in alto"; fatto questo se, appena tolta la vite, fuoriesce dell'olio significa che il livello è sufficiente, se invece non fuoriesce significa che manca dell'olio, quindi sarebbe bene inserirne dell'altro (sempre da questo foro).
    Per quello che costa e per il poco tempo che richiede ti consiglio di sostituirlo così stai tranquillo.
    Spero di essere stato chiaro, se così non fosse puoi consultare il manuale della tua vespa dove è spiegato tale procedimento in maniera sufficientemente esaustiva.

  12. #12
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    30
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere qual'è.
    Ciao Spaghetti, la vespa è una 125 Primavera. Si capisce per 2 motivi:
    1 - Aguzzando mooooolto la vista, si scorge a sx del cerchio rosso, la stanga di una A, completando la sigla con VMA (motore Primavera).

    2 - Scorrazzando per il sito palli.it ho notato la pagina di presentazione delle due vespe del webmaster. Una di queste è appunto una 125 primavera.

    Ciao,
    Davide

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di vesp494
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    31
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Vi ringrazio a tutti...Fabio ma sei sicuro che se l'olio non è sufficiente di deve aggiungere dal foro in alto e non quello sotto ???

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    41
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da vesp494 Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio a tutti...Fabio ma sei sicuro che se l'olio non è sufficiente di deve aggiungere dal foro in alto e non quello sotto ???
    Bhè se riesci a sfidare la legge di gravità puoi provare anche dal foro di sotto

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di vesp494
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    31
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controllare Olio Motore

    giusto che figura !!!!!!

  16. #16

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Alcuni dicono che prima di versale l'olio nuovo sia una buona pratica inserire nel foro di carico un bel pò di gasolio, chiudere, dare qualche pedalala e poi far scolare il gasolio, una volta scolato tutto inserire l'olio nuovo.

    Premetto che io non ho mai usato questa tecnica ma per dovere di cronaca ho voluto segnalarla.
    domani volevo proprio usare questo procedimento cosa ne pensate??

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    Faccio questo procedimento ad ogni cambio d' olio, do' una bella nettata e non resta traccia del vecchio olio.
    Ciao Lux

  18. #18
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    45
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    Per sostituire l'olio devi PRIMA togliere la vite di carico e POI togliere quella di scarico: così l'aria può entrare da sopra e da sotto può uscire senza ostacoli tutto l'olio.
    Il combio va fatto a motore ben caldo, così l'olio è più fluido, ma dopo almeno 10 -15 min che la vespa è ferma così l'olio bello fluido sarà tutto defluito dal cambio e dalla frizione nuovamente in basso.
    Dopo aver scaricato tutto l'olio (aspetta almeno un'ora così colerà tutto, inutile aspettare una notte: ci sono solo 250 ml di olio, mica 5 litri!!!) rimetti la vite di scarico con una guarnizione nuova e serra bene.
    Carica l'olio nuovo da sopra con un'oliatore o con una siringha da 60 ml di quelle che si usano per il lavaggio dei cateteri che hanno il cono più grosso, caricando 250 ml di olio.
    Vedrai che l'olio comincerà a colare fuori dal foro di carico: quando colerà a goccia a goccia (cioè il livello sarà a filo del foro) avrai inserito la quantità corretta. Se cola a filo continuo vuol dire che l'olio è troppo.
    Il livello troppo alto dell'olio nel cambio porta ad alcuni inconvenienti quali frizione che stacca male, consumi più alti (più attrito nel cambio), olio che fuoriesce dallo sfiato frizione imbrattando tutto il motore e anche la ruota.
    Dopo aver caricato l'olio nuovo, rimetti la vite di carico con una bella guarnizione nuova.
    Fatto.
    Se avrai avuto l'accortezza di fare tutto con la vespa perfettamente in piano, sarà ok!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di charasello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    bho
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    domanda.....ma nel caso in cui la vite di carico risulti bloccata che si fa????? si può usare la vite di sfiato???

  20. #20
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da charasello Visualizza Messaggio
    domanda.....ma nel caso in cui la vite di carico risulti bloccata che si fa????? si può usare la vite di sfiato???
    eh no come si fa..
    devi usare la vite di carico, metti un po' di sbloccante per viti e lascialo agire un giorno se è proprio dura a svitarsi..

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di charasello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    bho
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    no ma la mia era + una curiosità che una necessità...ma perchè non è possibile? che cosa succede se lo si fa' passare dallo sfiato??

  22. #22
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da charasello Visualizza Messaggio
    no ma la mia era + una curiosità che una necessità...ma perchè non è possibile? che cosa succede se lo si fa' passare dallo sfiato??
    scusa avevo capito scolo per sfiato

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di charasello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    bho
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    quindi nel caso non dovrebbero esserci problemi se si inseriscono 300cc dalla vite di sfiato..??

  24. #24
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Controllare Olio Motore

    300 son troppi, di manuale son 250 ma di solito ce ne sta sempre un po' meno..
    il problema è che il livello va controllato dalla vite di carico, quella di sfiato essendo in un punto e altezza diversa indicherà un livello diverso!
    metti lo sbloccante per una notte e compra una buona chiave a T e vedrai che si svita sicuro..
    ricordati poi di maledire chi te l'ha stretto così forte da rischiare di spanare il carter

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Piaggio raccomanda olio tutela zc gemax 6. Va bene anche sui pe vecchi?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •