Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
Hai ragione: nell'attività di riparatore di elettrodomestici si cerca sempre di far girare l'economia: quando ad una lavatrice si usurano i cuscinetti, oggi ti viene suggerito di cambiare lavatrice, quando in realtà con circa 15-20 euro di pezzi risolvi il problema. Sulla manodopera c'è ovviamente il grosso della spesa, però comunque spesso mi scontro con la mentalità consumistica della maggioranza, che ovviamente è fatta di persone. (Poi, è vero che sono pochi quelli che "alzano la voce", ma sono in grado di condizionare la mentalità dei "molti" che danno loro retta!)
Quando mi viene chiesto il favore, cerco di venire incontro per esempio alla pensionata che ha magari una vecchia Philco e che non vorrebbe cambiare sia perchè non se lo può permettere sia perchè le ricorda tanti anni di lavoro in famiglia. Certamente quando qualcuno mi chiede un favore cerco di non tirarmi indietro, e questo senso della generosità (che è la mia "scelta professionale", se non s'era capito... ) si scontra con la mentalità da associazione che hai citato, dove conta, come già detto, di far girare l'economia, alterando così le buone relazioni cui l'uomo è predisposto a realizzare!

Senza dimenticare, come ho già detto altrove, che "informazione" ed "economia" vanno a braccetto e si richiamano a vicenda...

(Fine del secondo ! )
Ok, buona notte.