Risultati da 1 a 25 di 135

Discussione: Condensatore: 'mo basta!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Condensatore: 'mo basta!

Citazione Originariamente Scritto da matteodic Visualizza Messaggio
    cioè non ho capito, ne monta e ne USA 2 insieme (in parallelo o in serie?) oppure uno, quello interno, sta li solo a coprire il buco?
    Io credo che ne monti due in parallelo, anche ora ne ho uno esterno in parallelo per risolvere momentaneamente il problema!!!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

beh, ma montare 2 condensatori insieme ne cambia il valore finale, a questo punto non so se questa cosa possa portare davvero a dei problemi di anticipo oppure no, io sarei più dell'idea di lasciarne uno fuori, ma solo uno.
    nel frattempo mi sto informando sulla modifica con motore vnl3m per ruote da 8, dovrei cambiare i rapporti e fare altre modifichine varie, la cosa mi è un po antipatica perchè ci andrei a spendere diversi soldini e non va bene... ma soprattutto, questo motore, ovvero quello dei primi px fondamentalmente, che tutti consigliano di montare sulla vnb e sulle vecchie large, non ha anch'esso puntine e condensatore?? cosa cambierebbe in fondo?

VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19

beh, ma montare 2 condensatori insieme ne cambia il valore finale, a questo punto non so se questa cosa possa portare davvero a dei problemi di anticipo oppure no, io sarei più dell'idea di lasciarne uno fuori, ma solo uno.
    nel frattempo mi sto informando sulla modifica con motore vnl3m per ruote da 8, dovrei cambiare i rapporti e fare altre modifichine varie, la cosa mi è un po antipatica perchè ci andrei a spendere diversi soldini e non va bene... ma soprattutto, questo motore, ovvero quello dei primi px fondamentalmente, che tutti consigliano di montare sulla vnb e sulle vecchie large, non ha anch'esso puntine e condensatore?? cosa cambierebbe in fondo?
    La modifica che fà il mio amico funziona benissimo, è già stata montata su due vespe px che avevano problemi con il condensatore, ad oggi vanno benissimo e non hanno problemi!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Ciao matteodic,
    io ho usato il condensatore della 500 esterno, eliminando quello interno, sul mio PX e devo dire che ho eliminato tutti i problemi. Forse quelli del 500 hanno una tensione di lavoro superiore o sono di qualità migliore. Prova la modifica e vedrai che risolverai.
    Per i due condensatori in parallelo, quello interno e quello esterno, pur sommandosi le capacità non dovrebbero influenzare l'anticipo in quanto questo è dato solo dal momento di apertura delle puntine. Il condensatore serve solo ad eliminare l'arco elettrico che rimarrebbe tra le puntine al momento dell'apertura se non ci fosse il condensatore, arco che provocherebbe la craterizzazione delle puntine stesse.
    Per contro potrebbe verificarsi che se uno dei due andasse in corto annullerebbe anche l'effetto dell'altro.
    Dal mio modesto punto di vista l'utilizzo di un solo condensatore, di buona qualità e non cinese, risolve il problema. Inoltre se viene montato esterno in caso di guasto, 5 miniti di lavoro e si sostituisce senza smontare nulla.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ottimo non sai quanto mi rincuori, quindi il condensatore della 500 sembrerebbe la soluzione definitiva e più facilmente adattabile, tra l'altro dovrebbe trovarsi abbastanza comunemente in quasi tutti i ricambisti d'auto e da quello che vedo sul web ha un costo relativamente ridotto.
    penso che punterò su questa soluzione!
    inoltre sono sicuro che restando chiuso dentro al volano, senza ricambio d'aria e col calore prodotto dal cilindro, la vita di un componente di qualità di per se già bassa si riduce notevolmente, quindi che esterno sia.
    ne vado a comprare uno, non appena effettuo la modifica vi posto le foto.
    grazie!

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

ne vado a comprare uno, non appena effettuo la modifica vi posto le foto. grazie!
    Molto bene, ho sempre da imparare...
    Farò anch'io la modifica...sulla mia VNB4

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Se può interessare, questa è la soluzione che ho adottato con il condensatore della 500.
    La sua aletta si presta molto bene ad una installazione molto discreta e definitiva.
    Il cappuccio in gomma è un classico cappiccio per la morsettiera di bassa tensione. L'ho riemito di silicone per evitare che le vibrazioni potessero rompere il filo.
    Ciao a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •