Avevo notato anchio che in frenata o lasciando le mani i cerchi della sip mi tiravano di un lato.
Con quelli della scootrs mi ci sto trovando meglio e non avverto questo difetto.
Avevo notato anchio che in frenata o lasciando le mani i cerchi della sip mi tiravano di un lato.
Con quelli della scootrs mi ci sto trovando meglio e non avverto questo difetto.
Scusa se insisto, ma io queste cose le ho studiate a scuola anni fa e non sono cambiate!!!! Tu le misuri e fai un tuo ragionamento ma è sbagliato ti assicuro, è vero che ci sono gomme con la medesima misura riportata e sia visivamente che misurando le dimensioni cambiano e questo non me lo spiego nemmeno io, ma la normativa è quella che ti ho detto io, x quelle della tua auto a parita di cerchione avrai la possibilita di montare divere larghezze ma avrai un rapporto larghezza altezza diverso del tipo 185/60R15 o 175/65R15 cerchione 15" il prima 185 di larghezza e (185/100*60)=111mm di altezza radiale dal cerchio al battistrada , le seconde 175 larghezza e (175/100*65)=113.75....sono leggermente piu grosse 2.75mm in piu sul raggio, daltronde se non mi credi cerca in internet .... ti metto anche un link La misura degli pneumatici
Ciao e buon week-end a tutti
Conosco le misure metriche dei pneumatici: è ovvio che misure diverse non possono avere altezza coincidente ma sicuramente molto simile: è per questo motivo (la <quasi> eguaglianza) che misure diverse DEVONO essere scritte sul libretto: se una gomma non presente sul libretto è QUASI uguale ad una omologata per quell’ auto (= scritta sul libretto), NON la puoi usare.
Il link che mi hai dato è utile, comunque già conoscevo le regole delle sigle degli pneumatici (li avevo studiati tempo fa su Internet), ma non fa menzione (così come non sono riuscito a trovare niente su Internet) dei criteri delle sigle delle gomme con misure in pollici.
Non essendoci (o meglio, non essendo riuscito a trovare) informazioni sui criteri delle sigle delle gomme con misure in pollici, ho dedotto DAI FATTI che il 3.50" = 63.5 mm è l' altezza della gomma (distanza cerchio-battistrada) ed è l’ unico parametro vincolante per le gomme in pollici.
La larghezza delle gomme in pollici è <libera>, dipende dal costruttore e dipende se riesci a metterle sul tuo scooter.
Posso capire che hai studiato a scuola, ma io parlo di FATTI:
SC30 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 80 mm
ME1 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 97 mm
Se sia le SC30 che le ME1 sono omologate (per le vespe large) in quanto <gomme 3.50"x10"> e sono alte eguali e hanno larghezze molto diverse (la ME1 è il 21% più larga della SC30), è un fatto inconfutabile, leggi o non leggi, scuola o non scuola, pollici o millimetri.
Se trovi un sito che spieghi dimensioni e criteri costruttivi delle gomme da moto in pollici, ben lieto di leggere.
Rimane il fatto che SC30 e ME1 sono alte uguali e sono molto diverse in larghezza, e sono entrambe omologate per vespe large: come può essere la realtà diversa da quanto sostengo (=gomme in pollici hanno vincolante (secondo propria sigla) l’ altezza ma il battistrada è <libero> (entro certi limiti, ovvio))???
Prova ad andare da un gommista ed eseguire tu stesso misure di altezza e (larghezza) battistrada di gomme 3.50"x10" di marche e/o modelli diversi, e poi mi dici cosa trovi.
E se non fosse come sostengo, continua a rimanere il fatto che differenti gomme (con misura in pollici) sono alte uguali e hanno larghezze (molto) diverse, e tutte regolarmente omologate per vespe large, se mi ferma la Polizia con su le SC30 o con su le ME1, non può dirmi niente in ambedue i casi poiché sono gomme omologate per la mia vespa. Nonostante una sia larga 80 mm e l' altra sia larga 97 mm.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ciao a tutti,da un pò mi sono impegnato nel lavoro di restaurazione di un p125x dell'81,quindi nn ancora iscritta al registro storico,volevo chiedervi,montando i cerchi tubeless ovviamente x montare gomme tubeless avrò dei problemi all'iscrizione della mia vespa al registro storico?ho letto in molte parti che il mezzo dev'essere il + possibile originale.
ciao e grazie a chi risponderà in modo accurato!
> ...volevo chiedervi, montando i cerchi tubeless ovviamente x montare gomme tubeless avrò dei problemi all'iscrizione della mia vespa al registro storico? ho letto in molte parti che il mezzo dev'essere il + possibile originale
———————————————————————————————————
Sì, è vero: per far domanda di iscrizione al RS, la Vespa deve essere il più possibile simile all' originale.
Ma il tuo è un <non-problema>: dopo che l' avrai restaurata, sistema al meglio gli attuali cerchi standard smontabili (togligli la ruggine, verniciali con la bomboletta ecc ecc), montali su, fai le tue brave 12 foto per la domanda di iscrizione all' FMI-RS, dopodiché compra tutti i cerchi tubeless che vuoi, tutte le gomme tubeless che vuoi, monta su le nuove ruote e vai(conserva le vecchie ruote che non si sa mai)
![]()
![]()
Qualcuno mi posta un sito dove comprare dei cerchi Tubeless? Mi sono deciso a montarli perchè oggi ho bucato e mi sono trovato dopo 20 metri che mi toccava il cerchio per terra..![]()
I cerchi in lega tubeless FA Italia 3.50"x10" con canale 2.50"-63.5 mm (quindi la ruota viene leggermente disassata) li puoi trovare sia da Officine Tonazzo: Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Cerchi tubeless che da piaggiocalo su eBay.
I cerchi in acciaio (non-inox (ma hanno anche i cerchi tubeless in acciaio inox)) tubeless ScootRS 3.50"x10" con canale 2.10"-53.34 mm (quindi la ruota rimane perfettamente in asse come con i cerchi originali smontabili) li puoi trovare sul sito della ScootRS (spediscono dal Vietnam): http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733
Magari qualche amico che ha comprato gli ScootRS partecipa a questa discussione e ci dirà se c'è un rivenditore in Europa/Italia.
Io sono mesi che mi informo e valuto e sono giunto alla conclusione che opterò per i cerchi scootrs con misure identiche ai cerchi originali o comunque di 2.15" piuttosto che 2.10".
Non ho interesse a montare gomme da scooter o più larghe, ma le voglio tubeless per la sicurezza.
Purtroppo scootrs vende direttamente da internet e c'è pure il rischio di blocco doganale e pagamento dell'iva, ma pazienza, avrò i miei bei cerchi che ritengo affidabili grazie anche ad opinionio di alcuni presenti su questo forum.
Certo, in lega sono magari più belli esteticamente, ma troppe persone mi parlano del decentramento, del fatto che siano spessi e prende poco filetto il dado e che una ruota più larga può andare a toccare.
Io personalmente ormai sono per gli scootrs, sto solo attendendo un mio amico per un acquisto concordato e unica spedizione.
Per quanto riguarda le misure, 3.00 o 3.50 sta a riportare la larghezza dello pneumatico, mentre 10" sta ad indicare la misura del cechio su cui monta.
Giusto per intenderci come può essere giusta questa misurazione?
SC30 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 80 mm
ME1 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 97 mm
Prendendo per misura la prima riga, ci sono SOLO 8mm di differenza la dove in pollici ci sono ben 6.50" di differenza!?!? Com'è possibile?
Senza critica o presunzione da saccente, ma 3.50" per le large e 3.00" per le small, è la larghezza del battistrada![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Allora.
3.50"x10" nella misura di gomme da moto vuol dire: 3.50" = 88.9 mm è l' altezza della gomma, mentre 10" = 254 mm è il diametro di calettamento della gomma (o diametro del cerchio, che facciamo prima).
Per le gomme con misure in pollici l' <unica> misura definita/vincolante è l' altezza (3.50" = 88.9 mm nel caso di Vespa large): questo non l' ho trovato scritto da nessuna parte ma è l' unica spiegazione logica.
Un costruttore di auto o di moto stablisce il diametro di rotolamento della gomma del mezzo che ha progettato (di cui ha progettato anche i rapporti), e l' altezza della gomma (una volta definito il diametro del cerchio) è l' unico parametro che fissa il diametro di rotolamento.
La larghezza del battistrada non ha nulla a che fare con il diametro di rotolamento, bensì <definisce> altre caratteristiche/parametri, quali la tenuta della gomma e l' inclinabilità del mezzo; chiaro è che in una certa moto/scooter NON puoi mettere una gomma più di una certa larghezza altrimenti tocca il carter/telaio/marmitta/ammortizzatore (al di là dell' omologazione di certe gomme su un certo scooter).
Infatti su certe auto (tipo la VW Polo, sul libretto ne ha 6) sono omologati molti tipi di gomme diverse, aventi diversi diametri del cerchio e diverse altezze e diverse larghezze di battistrada, l' unico paramentro che rimane (quasi) uguale tra tutte le gomme è l' altezza (o meglio, per gomme con differenti diametri di calettamento, ciò che rimane (quasi) uguale è il diametro complessivo di rotolamento).
Tornando a bomba sulle misure di SC30 e ME1: quelle misure le ho prese io con il calibro, ma se non ti fidi, puoi andare da un gommista e prenderle tu stesso quelle misure, così come puoi divertirti a misurare altezza e battistrada di altri tipi di gomma 3.50"x10", e vedrai come sarà uguale l' altezza (entro ragionevolmente ±0.5 mm) e come è diversa da gomma a gomma la larghezza del battistrada.
Su Internet non troverai la larghezza del battistrada delle gomme 3.50"x10": per conoscere il battistrada, devi prendere in mano una gomma e misurarla con il calibro.
È anche vero che dal particolare non è lecito stabilire regole generali, ma nel caso delle 2 gomme di cui sopra (entrambe in mio possesso) è venuta fuori una differenza sostanziale tra i 2 battistrada; e sono entrambe gomme OMOLOGATE sulla Vespa: se mi ferma la Stradale, non può dirmi proprio niente, tanto che abbia su le SC30 quanto abbia su le ME1 (e la ME1 ha il battistrada 17 mm più largo della SC30).
Anch'io metterò i Tubeless dopo l'esperienza di amici (marito e moglie) in vacanza in Sardegna.
Scoppio della ruota posteriore sulla Carlo Felice (gomma, cerchio e camera d'aria nuove montati il giorno prima di partire!!!) e, a distanza di una settimana, ancora in ospedale a Nuoro.
Forse li dimettono domani!!!!
Auguri a Claudio e Ivana.