Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 192

Discussione: Restauro Terry

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Restauro Terry

    Come promesso ecco il topic, spero d'esser all'altezza

    sfrutterò lo stesso per farvi, come mio solito, tante tante tante domande!

    Qualche foto dell'avvio lavori e qualche domanda:


    1) Ho ordinato cavi e guaine nuovi, ho ancora lasciato quelli vecchi per posizionarli correttamente, ho fatto bene o è inutile? Esiste un sistema per passare i cavi nel canotto?

    2) all'interno del canotto c'è uno strato di morchia spesso quasi 1mm (ci ho infilato una mano si sente il grasso!! C'è un sistema per rimuoverlo?

    3) ruggine superficiale "tosta", ho provato con lo sgrassatore, con il cillit bang e poi in ultimo col cif, ma non viene via, cosa mi consigliate? Carta vetro "dura"?

    4) qualcuno mi saprebbe dire con precisione il diametro esterno delle ghiere della forcina? O mi sapete dire dove poter reperire un datasheet delle stesse?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    date le difficoltà nello smontaggio della forcella mi sono autocostruito un attrezzino all'uopo del quale allego tavola tecnica, stasera ne provo la funzionalità e vi posto qualche foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    59
    Messaggi
    489
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    date le difficoltà nello smontaggio della forcella mi sono autocostruito un attrezzino all'uopo del quale allego tavola tecnica, stasera ne provo la funzionalità e vi posto qualche foto:
    Ti consiglio di farlo con un braccio solo, altrimenti lo scudo ti impedisce di ruotarlo. In alternativa fallo a doppio braccio ma con un cilindro abbastanza lungo per fare in modo che i bracci superino la quota dello scudo.

    Io di solito svito le ghiere con un cacciaspine e martello dopo aver lasciato agire lo Svitol. Se fai così fai attenzione a non danneggiare i "dentini" quadrati. Per far penetrare bene lo Svitol spruzzalo nella scanalatura verticale che c'è nella filettatura.

    Per la ruggine visto che hai già sverniciato (la ruggine è proprio sotto la vernice, giusto?) mi sembra inutile lavorare col cif. Cartavetra a grana grossa a "manina" o con levigatrice orbitale. I graffi che fai sul metallo nudo non sono un problema tanto poi dovrai dare il fondo e carteggiarlo finissimo, anzi il metallo "satinato" in questo modo dalla cartavetra grossa è il miglior sistema di ancoraggio del fondo.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    allora la ruggine l'ho trovata solo sotto gli strati di stucco, è dura ma superficiale. Ho cominciato con la smerigliatrice a tirarla via, ma mi esce la lamiera viva sotto e non il fondo "grigio verde" dell'alluminio della vespa. Devo preoccuparmi?
    A lamiera viva (solo in alcuni punti) come faccio a uniformare tutto con il vero fondo dell'alluminio?
    Sulla pedana sinistra ho trovato un bel taglio (con 1 cm di stucco sopra) in corrispondenza della battuta del cavalletto, è opportuno saldare? La chiappa destra invece, ha il solito taglio, dopo saldato, il tondino di rinforzo da saldare all'interno che diam. lo devo far fare?

    Edit: Qualcuno mi saprebbe dire come si smonta il pedale del freno posteriore? O meglio, ho svitato lo svitabile, come faccio ad estrarlo dal telaio se la testa del pedale è palesemente molto più grossa del buco?

    Edit2: l'ho fatto a 2 bracci perchè altrimenti, andando a forzare un braccio solo, la saldatura non avrebbe retto, così lo sforzo è diviso. Lo spessore del cilindro al negativo della ghiera (la parte circolare dell'attrezzo per intenderci, quella con i 4 denti) è di 1 cm ed è di acciaio. Nella posizione nella quale ho la vespa (vedi foto post 1) riesco ad utilizzare agevolmente l'attrezzo senza interferenze. A presto le foto!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Terry

    Allora per il pedale del freno, togli il gommino,
    lo giri con l'estremità più lunga verso l'interno delle pedane (dovrai tirare un po guaina e filo del freno posteriore) e lo sfili...facendo entrare nel buco prima la parte meno sporgente in corrispondenza di uno degli 'spigoli' del foro....

    per la lamiera quando esce nuda, non devi preoccuparti tanto il fondo dovrai ridarlo su tutta la vespa,
    per le parti con i tagli è ovvio che vanno risaldate,

    per il tondino non saprei dirti, di solito le special si rompono nella chiappa sinistra e su quelle ultima serie c'è saldata una staffa di rinforzo non un tondino...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Allora per il pedale del freno, togli il gommino,
    lo giri con l'estremità più lunga verso l'interno delle pedane (dovrai tirare un po guaina e filo del freno posteriore) e lo sfili...facendo entrare nel buco prima la parte meno sporgente in corrispondenza di uno degli 'spigoli' del foro....

    per la lamiera quando esce nuda, non devi preoccuparti tanto il fondo dovrai ridarlo su tutta la vespa,
    per le parti con i tagli è ovvio che vanno risaldate,

    per il tondino non saprei dirti, di solito le special si rompono nella chiappa sinistra e su quelle ultima serie c'è saldata una staffa di rinforzo non un tondino...
    Grazie mille jan, stasera eseguo tutto alla lettera. Per il rinforzo nella chiappa, sapresti dirmi com'è fatta questa staffa, non l'ho mai vista, magari se qualcuno riesce a farmi una foto della stessa o riesce a darmi le sue dimensioni (è sempre di alluminio? 2024 va bene?)

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Ecco la chiave svitaghiera realizzata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Grazie mille jan, stasera eseguo tutto alla lettera. Per il rinforzo nella chiappa, sapresti dirmi com'è fatta questa staffa, non l'ho mai vista, magari se qualcuno riesce a farmi una foto della stessa o riesce a darmi le sue dimensioni (è sempre di alluminio? 2024 va bene?)
    Se riesco ti faccio una foto, la mia special l'ha di serie e dovrebbe essere ancora abbastanza pulita sotto (non credo sia alluminio ma ferro , la staffa)

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Ho ordinato cavi e guaine nuovi, ho ancora lasciato quelli vecchi per posizionarli correttamente, ho fatto bene o è inutile? Esiste un sistema per passare i cavi nel canotto?
    leva via tutto, quando dovrai ripassare le guaine a vespa smontata e facile anche senza guide.

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    2) all'interno del canotto c'è uno strato di morchia spesso quasi 1mm (ci ho infilato una mano si sente il grasso!! C'è un sistema per rimuoverlo?
    leva via tutto con uno straccio infilato dentro.

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    ruggine superficiale "tosta", ho provato con lo sgrassatore, con il cillit bang e poi in ultimo col cif, ma non viene via, cosa mi consigliate? Carta vetro "dura"?
    la smerigliatrice leva anche il metallo (non è alluminio ma ferro) meglio spazzole di ferro su trapano, levano via fondo e ruggine.

    OCCHIO che una volta nuda devi dare a breve il fondo epossidico bicomponente altrimenti la ruggine rifiorisce in poche ore. Se sei al mare come me in pochi minuti prima di dare il fondo lava con diluente antisiliconico.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    4) qualcuno mi saprebbe dire con precisione il diametro esterno delle ghiere della forcina? O mi sapete dire dove poter reperire un datasheet delle stesse?
    no...
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    allora la ruggine l'ho trovata solo sotto gli strati di stucco, è dura ma superficiale. Ho cominciato con la smerigliatrice a tirarla via, ma mi esce la lamiera viva sotto e non il fondo "grigio verde" dell'alluminio della vespa. Devo preoccuparmi?
    stai facendo confusione, prima della lamiera (ferro) c'è un fondo e poi la vernice. La smerigliatrice essendo molto violenta tira via tutto in una volta, usa le spazzole.

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    A lamiera viva (solo in alcuni punti) come faccio a uniformare tutto con il vero fondo dell'alluminio?
    ... devi portare tutto a ferro vivo...

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Sulla pedana sinistra ho trovato un bel taglio (con 1 cm di stucco sopra) in corrispondenza della battuta del cavalletto, è opportuno saldare?
    ovvio... poi quando sarà tutto finito prima di inserire i piedini del cavalletto ci metti un fermaporte e risolvi per sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    La chiappa destra invece, ha il solito taglio, dopo saldato, il tondino di rinforzo da saldare all'interno che diam. lo devo far fare?
    il tondino liscio di ferro è di 5mm.
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi saprebbe dire come si smonta il pedale del freno posteriore? O meglio, ho svitato lo svitabile, come faccio ad estrarlo dal telaio se la testa del pedale è palesemente molto più grossa del buco?
    esce ruotando la testa in una posizione che non ricordo, devi provare.
    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Proseguo i lavori, ho evitato di continuare a sverniciare la vespa, in quanto ancora non credo di dare il fondo.
    Ho tolto il pedale del freno agevolmente, grazie per i preziosi consigli. Allego foto e posto un ulteriore domanda:

    Com'è possibile che la ghiera non si tira via nemmeno con quella chiave? Vi assicuro che forza ne ho fatta! Cosa potrebbe esser successo a quella forcina e alla ghiera? Guardate le foto mi sembrano abbastanza chiare!
    L'unica soluzione è prendere il gruppo nuovo, come posso tagliare la ghiera senza danneggiare la forcina? Il flex lo escludo, avete qualche consiglio da darmi? Quella ghiera mi sta bloccando il lavoro, proprio non riesco a capire :(
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    scaldali con un cannellino di quelli a bomboletta, dai tanto svitol e poi ritenta.

    La pedana mi sembra sanissima, posta qualche foto da sotto.
    Ciao Gioweb

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    scaldali con un cannellino di quelli a bomboletta, dai tanto svitol e poi ritenta.

    La pedana mi sembra sanissima, posta qualche foto da sotto.
    Fatto giò, pensa che ieri per disperazione l'ho scaldata talmente tanto che una parte era diventata rosso fuoco, ma proprio niente, non si svita!!!
    La pedana alla fin fine è sana, dalle foto non si capisce, ma c'è un taglio, provo ad evidenziartelo con la foto seguente:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg mod.jpg (14.9 KB, 7 Visualizzazioni)

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    non si vede, ma va saldato. Metti una foto da sotto possibbiulmente ben visibile.
    Ciao Gioweb

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    Evita di fare gli errori nella saldatura che ho fatto io leggendo da qui una decina di messaggi.
    Ciao Gioweb

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Com'è possibile che la ghiera non si tira via nemmeno con quella chiave?
    Domanda forse stupida: ti sei accorto che le ghiere sono due? Non vorrei che magari tu stai tentando di svitarle insieme ...

    P.S. Ma cos'è la forcina? Non riesco a capire a cosa ti riferisci ... anche perchè con "forcina" di solito si intende questa ...

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Proseguo i lavori, ho evitato di continuare a sverniciare la vespa, in quanto ancora non credo di dare il fondo.
    Ho tolto il pedale del freno agevolmente, grazie per i preziosi consigli. Allego foto e posto un ulteriore domanda:

    Com'è possibile che la ghiera non si tira via nemmeno con quella chiave? Vi assicuro che forza ne ho fatta! Cosa potrebbe esser successo a quella forcina e alla ghiera? Guardate le foto mi sembrano abbastanza chiare!
    L'unica soluzione è prendere il gruppo nuovo, come posso tagliare la ghiera senza danneggiare la forcina? Il flex lo escludo, avete qualche consiglio da darmi? Quella ghiera mi sta bloccando il lavoro, proprio non riesco a capire :(
    Per togliere la ghiera io mi armo di un bel giravite a taglio e di martello in ferro,
    punto il giravite in una delle scanalature della ghiera e do un bel paio di colpi, di solito viene via senza rovinare troppo la sede... prova cosi... se la sede si rovina successivamente cambio la ghiera...

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Domanda forse stupida: ti sei accorto che le ghiere sono due? Non vorrei che magari tu stai tentando di svitarle insieme ...

    P.S. Ma cos'è la forcina? Non riesco a capire a cosa ti riferisci ... anche perchè con "forcina" di solito si intende questa ...
    hehehe qui la chiamiamo cosi di solito
    forcina=forcella=forca=tubo di sterzo hehehe

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    jan ti ha spiegato alla meglio, forcina o forca intendo sta caizer di forcella che non riesco a togliere.
    Jan con il cacciavite ho provato di primo acchitto, in pratica i procedimenti su questa casso di ghiera sono stati:

    1) Cacciavite+martello gomma (punto nella scalanatura e do colpi svitando in senso antiorario)
    2) Cacciavite+martello gomma più svitol (un paio di colpi in senso orario poi riprovo a svitare)
    3) Cacciavite+martello ferro+tanto tanto svitol (senso antiorario con colpi ben assestati)
    4) Scalpello da demolizione + martello ferro e tanto svitol
    5) Scalpello da demolizione + martello ferro + tanto svitol + cannellino a gas
    6) Chiave a settori da 4 + martello + tanto svitol + cannellino a gas
    7) Chiave in acciaio inox spessore 1 CM a 2 bracci + martello + tanto svitol
    Chiave in acciaio inox spessore 1 CM a 2 bracci + martello + tanto svitol + cannellino a gas

    vi lascio immagginare il calendario ed i santi... Vi assicuro che non sò davvero cosa fare! Voglio ricomprare anche tutte le ghiere ed i cuscinetti, ma non ho la più pallida di come tagliarla... Suggerimenti?

    Ah ho fatto modificare la chiave facendo saldare 2 tondini di ferro diam. 10mm x 40 cm (è venuta una pala di elicottero in pratica) vediamo stasera se riesco con quelli (aumentando il braccio dovrei riuscire spero!)

    @iena: si la ghiera che svito è quella giusta (credo) si vede anche in foto, ad ogni modo quella appena sotto non è svitabile in contemporanea perchè le scalanature non coincidono.


    Aiutatemi! :)

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Aggiornamento sui lavori:
    ieri ho smontato la forcella (finalmente) con un seghetto ho tagliato la prima ghiera, le altre si svitanano a meno.... E' normale?

    ho terminato di sverniciare, stasera la porto da un amico per fare i piccoli ritocchi con la saldatrice. Dopo aver saldato mi servirebbe sapere un sistema pratico e preciso per aggiustare il cordolo dello scudo e delle pedane, esiste uno strumento da costruire idoneo allo scopo?

    Per raddrizzare le bozze dello scudo e delle pedane, avete qualche sistema particolare? Avevo pensato ad un piano in granito a 0 e ribatterci sopra, esiste un sistema più "domestico"?

    Giò le foto delle pedane da sotto le posto stasera, dopo averle levigate con trapano e la punta a spazxzola (come mi avevi suggerito ;)


    Ragazzi aspetto i vostri consigli!

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    stasera la porto da un amico per fare i piccoli ritocchi con la saldatrice
    occhio all'amico, digli che non è un cancello ma una lamiera da un mm. Appena ci va su fonde tutto. Prima di portarla assicurati della sua bravura e degli strumenti che usa.

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Dopo aver saldato mi servirebbe sapere un sistema pratico e preciso per aggiustare il cordolo dello scudo e delle pedane
    per le pedane http://old.vesparesources.com/restau...tml#post320876
    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Per raddrizzare le bozze dello scudo e delle pedane, avete qualche sistema particolare? Avevo pensato ad un piano in granito a 0 e ribatterci sopra, esiste un sistema più "domestico"?
    ci sono degli strumenti per carrozzieri...
    Ciao Gioweb

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Gio non mi apre i post, come mai?

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    Ciao Gioweb

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Grazie Giò, sei sempre disponibile! Ti stimo!

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Terry

    Aggiornamento:

    Fatte le dovute saldature, ho portato la vespa a lamiera viva, purtroppo sotto i quintali di stucco sono uscite delle spiacevoli sorprese:

    1. Una pedana sembra come l'onda del mare in piena, è tutta ondulata
    2. La chiappa sinistra da una serie di bollature
    3. lo scudo in corrispondenza della pedana destra è tutto punteruolato, come se qualcuno ci avesse sparato un colpo di fucile a pallettoni all'interno, fortunamente però non è bucato.

    non essendo io in grado di sanare questo disastro, mi sono convinto a rivolgermi da uno specialista (carrozziere). Qualcuno conosce uno bravo in zona napoli e/o provincia?

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro Terry

    foto?
    Ciao Gioweb

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •